Cardiofobia, cuore e ansia cardiaca

• TI ringrazio. Mi sono sentita tanto in colpa perché comunque la bimba ha visto tutto. E ha visto pure quando sono scoppiata a piangere dopo aver chiamato mio marito.

Grazie ♥️ mi è dispiaciuto perché mi ero già svegliata male, con la sensazione di non essere in forma...poi dopo essere andata in bagno la sensazione si è accentuata, mi è salita la tachicardia ed è sopraggiunta la solita sensazione di svenimento. Ero praticamente pronta, stavo finendo di vestirmi e mi sono arresa. Quel batticuore non sono più riuscita ad affrontarlo. Non mi capitava da mesi, accidenti! Tu come stai oggi?

Non devi colpevolizzarti del fatto che la bambina abbia assistito.

Può capitare di non sentirsi bene ed è giusto che i bambini non restino totalmente estranei ai fatti, come fossero in una bolla a cui si nasconde tutto.

Lo dico anche da figlia rimasta poi traumatizzata dal fatto che i miei genitori mi abbiano tenuto per anni all'oscuro di certe dinamiche. Con il risultato che poi, appena adolescente, ho sviluppato una tremenda sindrome da panico e ansia generalizzata. All'oggi ancora ho paura che qualcosa di brutto stia per accadere. La notte mi corico satura di brutti presentimenti.

Il mio consiglio, del tutto spassionato, è di far capire, con tatto e fantasia, a tua figlia che, ogni tanto, la mamma ha dei piccoli problemi, ma che sono del tutto gestibili e che stai bene. Un abbraccio.

• Sembra scritta da me questa tua cosa. Leggendo tante esperienze mi rendo veramente conto che non sono sola. Da qualche giorno sto meglio, stamattina avevo di nuovo un po' di palpitazioni, mi succede spesso dopo aver fatto colazione... La mattina per me è il momento peggiore, ho una nostalgia dei momenti passati in cui spesso era tutto così leggero...

Mamma mia, quanti siamo nella stessa barca anche a me dopo colazione è la fase più brutta, anche perché soffro di reflusso e da un po' ho stoppato con l'omeprazolo. Una buona dose di paura mi è tornata dopo stanotte, quando mi sono svegliata di soprassalto (non mi capitava da parecchio): solita modalità, sdraiata sul fianco sinistro, addormentata da massimo un'ora, risveglio con mano sinistra che non mi sento più, sensazione di morte imminente, bisogno di schizzare di botto via dal letto, cuore che galoppa a più non posso... Quindi probabilmente stamattina ero parecchio scossa...poi mettici il reflusso... Anche a me mancano tanto i momenti passati... stavamo bene e magari non lo capivamo.

• Nessun medico mi ha detto di farlo...

Anzi tutto il contrario...

Ho 38 anni ..donna..

Ti ripeto ogni elettrocardiogramma è andato bene (luglio/novembre/gennaio)

Ecocardio (gennaio)...enzimi fatti a novembre nella norma...Holter (una settimana fa) tutto nella norma...

Ho la fobia del cuore e cammino col saturimetro al dito...che puntualmente si spegne quindi devo rimetterlo ...

Non so più cosa fare...

Inoltre ho la gastrite e l'esofagite...

• Mamma mia, quanti siamo nella stessa barca anche a me dopo colazione è la fase più brutta, anche perché soffro di reflusso e da un po' ho stoppato con l'omeprazolo. Una buona dose di paura mi è tornata dopo stanotte, quando mi sono svegliata di soprassalto (non mi capitava da parecchio): solita modalità, sdraiata sul fianco sinistro, addormentata da massimo un'ora, risveglio con mano sinistra che non mi sento più, sensazione di morte imminente, bisogno di schizzare di botto via dal letto, cuore che galoppa a più non posso... Quindi probabilmente stamattina ero parecchio scossa...poi mettici il reflusso... Anche a me mancano tanto i momenti passati... stavamo bene e magari non lo capivamo.

A me è capitato giovedì scorso di svegliarmi di notte con il cuore a mille ed erano diversi mesi che non mi capitava, che cosa bruttissima e spaventosa... Sono schizzata via pure io dal letto sembravo una pazza, il mio compagno mi diceva di respirare e calmarmi e io che dicevo "no stavolta è diverso... Sta volta mi esplode..." Poi dopo qualche istante lui è rimasto sempre molto calmo e mi sono tranquillizza... ho preso comunque 0,25 di Xanax. È stato terribile... È terribile ogni volta e non riesco a controllarmi, mi chiedo perché...

Stamattina se hai passato poco bene la notte è normale che hai avuto quei sintomi...

Sai anche io mi sentivo in colpa per mio figlio. Aveva 5 anni quando mi ha vista in uno stato poco piacevole, diciamo. Però gli ho spiegato che la mamma è un po' sensibile a certi momenti e ha bisogno di riposo... Oggi che ha 9 anni capisce subito quando non va. Io comunque non glielo nascondo ma cerco di fargli capire che ho solo bisogno di rifiatare e allora a volte si mette insieme a me a fare degli esercizi di respirazione...

Ho avuto una mamma depressa e mi ricordo ogni istante... Oggi lei sta bene e sembra quasi si sia capovolta la cosa, cerca di tirarmi su... Come io facevo per lei quando ero piccola...

• Capisco davvero che tu stia nel pallone.

Qua ci siamo tutti...

Il discorso è che non ha proprio senso quello che stai facendo (camminare col saturimetro al dito).

E qualsiasi psicoterapeuta ti direbbe che il saturimetro non lo devi utilizzare con questa frequenza, né con queste modalità.

Neanche io, che ho la fobia dell'ossigenazione, lo porto quando esco. Me lo sono imposta.

Tanto, cosa cambia?

Siamo vittime delle nostre paranoie. Intanto la vita scorre...

Per cui, se senti di non riuscire a stare meglio, affidati a un terapeuta.

• Ti è stata diagnosticata una gastrite e un esofagite ? .. nel senso qualcosa ti danno per queste due problematiche ..? potrebbero incidere sui battiti.. io un periodo ho sofferto di reflusso e per un mese ho preso un medicinale un po' mi ha fatto ... Perché mi aumentava i battiti ....

Invece hai mai pensato di fare un analisi della tiroide ... ?

L' ipertiroidismo da tachicardia.. te lo dico perché curo la mia tiroide che è ipo e con il cambio di pasticca sono passata in iper e ho avuto molti episodi di tachicardia...

• Ti è stata diagnosticata una gastrite e un esofagite ? .. nel senso qualcosa ti danno per queste due problematiche ..? potrebbero incidere sui battiti.. io un periodo ho sofferto di reflusso e per un mese ho preso un medicinale un po' mi ha fatto ... Perché mi aumentava i battiti ....

Invece hai mai pensato di fare un analisi della tiroide ... ?

L' ipertiroidismo da tachicardia.. te lo dico perché curo la mia tiroide che è ipo e con il cambio di pasticca sono passata in iper e ho avuto molti episodi di tachicardia...

Non ho ancora fatto le analisi per la tiroide...vuole farmeli fare a marzo il mio medico per via del covid...io sono terrorizzata ormai...non riesco più a fare nulla...sto vivendo nel terrore più totale..sento delle fortissime extrasistole...o così sembrano al petto...non c'è la faccio più...ho il terrore di camminare per non vedere un aumento di battiti...(peso 87 kg x 165) quindi dovrei farlo per forza ma l'idea mi terrorizza...

• A me è capitato giovedì scorso di svegliarmi di notte con il cuore a mille ed erano diversi mesi che non mi capitava, che cosa bruttissima e spaventosa... Sono schizzata via pure io dal letto sembravo una pazza, il mio compagno mi diceva di respirare e calmarmi e io che dicevo "no stavolta è diverso... Sta volta mi esplode..." Poi dopo qualche istante lui è rimasto sempre molto calmo e mi sono tranquillizza... ho preso comunque 0,25 di Xanax. È stato terribile... È terribile ogni volta e non riesco a controllarmi, mi chiedo perché... Stamattina se hai passato poco bene la notte è normale che hai avuto quei sintomi... Sai anche io mi sentivo in colpa per mio figlio. Aveva 5 anni quando mi ha vista in uno stato poco piacevole, diciamo. Però gli ho spiegato che la mamma è un po' sensibile a certi momenti e ha bisogno di riposo... Oggi che ha 9 anni capisce subito quando non va. Io comunque non glielo nascondo ma cerco di fargli capire che ho solo bisogno di rifiatare e allora a volte si mette insieme a me a fare degli esercizi di respirazione... Ho avuto una mamma depressa e mi ricordo ogni istante... Oggi lei sta bene e sembra quasi si sia capovolta la cosa, cerca di tirarmi su... Come io facevo per lei quando ero piccola...

Quanto ti capisco, davvero. Mia figlia ha 6 anni e comprende solo che spesso mi crea problemi il reflusso. Magari a volte davanti a lei do la colpa al reflusso anche quando c'entra poco. Però mi secca tantissimo farmi vedere in certe condizioni perché non vorrei influire negativamente sulla sua crescita, su come sarà lei da adulta. E poi mi addolora anche non riuscire ad essere sempre presente quanto lei vorrebbe nei momenti all'aperto, poiché cerco di uscire meno possibile.

• Quanto ti capisco, davvero. Mia figlia ha 6 anni e comprende solo che spesso mi crea problemi il reflusso. Magari a volte davanti a lei do la colpa al reflusso anche quando c'entra poco. Però mi secca tantissimo farmi vedere in certe condizioni perché non vorrei influire negativamente sulla sua crescita, su come sarà lei da adulta. E poi mi addolora anche non riuscire ad essere sempre presente quanto lei vorrebbe nei momenti all'aperto, poiché cerco di uscire meno possibile.

Anche io penso e temo che possa influire negativamente sulla sua crescita perché poi ripensando a me e lo stato che ho vissuto di mia mamma quando ero piccola non lo ho dimenticato , ovviamente non gli attribuisco nessuna colpa però spesso penso ... E se non avessi vissuto certe cose ? Sarei oggi un adulta ansiosa cardiofobica e ipocondriaca....??😞

• A me è capitato giovedì scorso di svegliarmi di notte con il cuore a mille ed erano diversi mesi che non mi capitava, che cosa bruttissima e spaventosa... Sono schizzata via pure io dal letto sembravo una pazza, il mio compagno mi diceva di respirare e calmarmi e io che dicevo "no stavolta è diverso... Sta volta mi esplode..." Poi dopo qualche istante lui è rimasto sempre molto calmo e mi sono tranquillizza... ho preso comunque 0,25 di Xanax. È stato terribile... È terribile ogni volta e non riesco a controllarmi, mi chiedo perché... Stamattina se hai passato poco bene la notte è normale che hai avuto quei sintomi... Sai anche io mi sentivo in colpa per mio figlio. Aveva 5 anni quando mi ha vista in uno stato poco piacevole, diciamo. Però gli ho spiegato che la mamma è un po' sensibile a certi momenti e ha bisogno di riposo... Oggi che ha 9 anni capisce subito quando non va. Io comunque non glielo nascondo ma cerco di fargli capire che ho solo bisogno di rifiatare e allora a volte si mette insieme a me a fare degli esercizi di respirazione... Ho avuto una mamma depressa e mi ricordo ogni istante... Oggi lei sta bene e sembra quasi si sia capovolta la cosa, cerca di tirarmi su... Come io facevo per lei quando ero piccola...

Ciao, come ti capisco io sono notti e notti che mi sveglio così .. cuore a mille... corro in bagno e comincio a bagnarmi con l acqua gelata i polsi ed il collo.. nonostante prenda 0.5 di xanax mi succede lo stesso... ho paura di dormire.. non lo controllo.. ho fatto tanti ecg eco cuore ecc... mi manca l holter. Ho paura ragazzi. Vi giuro è una cosa che non controllo... non so se sia ansia.. soffro di ansia ormai da anni.. non soni seguita da nessuno prendo daparox metà dose senza consulto... e spesso lo dimentico.. io non so più se la mia è vita

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19