Cardiofobia, cuore e ansia cardiaca

• Giantes in questi giorni male, non so se sia il caldo o cosa ma sono aumentati di nuovo i sintomi. Mi sento lo stomaco irrigidirsi e diventare gonfio e ad ogni movimento mi vengono le extrasistole, poi inizio a respirare male, ed il problema più grande è che se faccio respiri profondi le extrasistole aumentano ed a volte finisco in tachicardia e cosi vado ancora di più nel pallone. Credo che tu abbia più ansia perchè sei lontano dalla "zona sicura" e sei in mezzo la gente, per lo meno questo è quello che cercherei di pensare se fossi al tuo posto almeno per darmi una minima spiegazione di tutto questo malessere. Anche se le mie minime convinzioni sono molto deboli ed al minimo segnale crollano. Credimi ti capisco perfettamente quello che stai vivendo, io ogni volta che esco non vedo l'ora di tornare a casa perché mi sento a disagio. Sono già due anni che non vado in vacanza per paura di uscire e perché già so che starei come te se non peggio e, quest'anno la stessa cosa.

• Giantes in questi giorni male, non so se sia il caldo o cosa ma sono aumentati di nuovo i sintomi. Mi sento lo stomaco irrigidirsi e diventare gonfio e ad ogni movimento mi vengono le extrasistole, poi inizio a respirare male, ed il problema più grande è che se faccio respiri profondi le extrasistole aumentano ed a volte finisco in tachicardia e cosi vado ancora di più nel pallone. Credo che tu abbia più ansia perchè sei lontano dalla "zona sicura" e sei in mezzo la gente, per lo meno questo è quello che cercherei di pensare se fossi al tuo posto almeno per darmi una minima spiegazione di tutto questo malessere. Anche se le mie minime convinzioni sono molto deboli ed al minimo segnale crollano. Credimi ti capisco perfettamente quello che stai vivendo, io ogni volta che esco non vedo l'ora di tornare a casa perché mi sento a disagio. Sono già due anni che non vado in vacanza per paura di uscire e perché già so che starei come te se non peggio e, quest'anno la stessa cosa.

Io, la prima vacanza con l'ansia, due estati fa, è stata una tragedia: sempre male e sono finito al PS. Lo scorso anno ero un leone: zero ansia per tutta la vacanza; credevo di essere guarito. Invece questa è di nuovo una tragedia per il momento. Per le vacanze cerco di farmi coraggio non solo per mia moglie e mia figlia, ma anche per me; dopo un anno di lavoro un po' di relax ci vuole anche per noi ansiosi, anche se non va mai come spero. Per il caldo, io sono esattamente come te: stessi sintomi, sembra che sia io a parlare e non tu. La zona sicura sicuramente fa, ma solo quando siamo fuori, perché anche nella zona sicura, quando deve prendere, prende e non possiamo fare nulla se non provare a essere più forti di lei. Quello che so è che devo restare fuori per ancora 15 giorni e il solo pensiero mi spaventa, ma cercherò di farcela; male che vada, ho sempre lo Xanax che mi può aiutare. Quando mi sono iscritto a questo forum, ho iniziato a leggere molte storie e, credimi, mi sono rassicurato sul fatto di non essere l'unico con certi sintomi. Un po' mi ha aiutato, sai.

• Ciao! Vi spiego la mia situazione: ora sono in vacanza in montagna e questa situazione mi sta creando davvero disagio.

Quando sono fermo e non faccio nessun movimento brusco, a volte percepisco il mio cuore che batte al centro del petto, come se fosse una martellata.

Questi episodi durano solo qualche minuto e poi spariscono, ma mi causano disagio perché temo che in quei momenti stia per avere un infarto.

Vado letteralmente in agitazione perché ho paura di avere qualcosa di grave al cuore e mi preoccupo di sentirmi male in quel momento. Questi sintomi si manifestano anche quando sono a casa o in compagnia di amici. Quando li avverto, non riesco a divertirmi perché continuo a pensare alla paura di stare male. Io non ne posso più.

• pg88 sì, concordo con te. Io ho il pieno appoggio da tutti: moglie, figlia, genitori, suoceri e amici. Ma nonostante mia moglie, in seguito a un brutto infortunio, e mio papà abbiano sofferto di ansia, a volte ho l'impressione che non capiscano quello che sto passando e come mi sento. So perfettamente che lo fanno per farmi reagire, però questo a volte mi crea ancora più ansia e malesseri. Invece, qui con voi, essendo tutti nella stessa barca, è diverso. Mi raccomando, quando hai bisogno, scrivi: io ti risponderò, sperando di esserti un minimo d'aiuto.

• Ciao Lu_Ca, quella sensazione ce l’ho anche io, credo sia solo un disagio causato dall'ansia. So che è difficile, ma cerca di non spaventarti troppo (io poi sono il primo che si spaventa al minimo cenno che mi manda il mio corpo), tu però provaci lo stesso. Cerca di respirare profondamente, così apri il diaframma e tutto passa. Il primo consiglio che ti posso dare dopo due anni di queste sensazioni è di non leggere niente riguardo al cuore su Internet, ti farà stare solo peggio. Oggi, dopo aver parlato con il mio psicologo al telefono, ho passato una giornata fantastica al mare, ma poi questa sera ho aperto TikTok e, senza che cercassi nulla, mi è uscita la notizia di una signora morta per problemi cardiaci. Boh, in un secondo già avevo ansia, e in cinque minuti ho avuto un bel attacco di panico da farmi piegare in due. Non ne posso più nemmeno io, credimi. Da quanto tempo ti capita questa cosa? E come malessere hai solo questo o anche tachicardia, extrasistole, ecc.? Ne hai parlato con il medico, un cardiologo o anche solo con uno psicologo?

• quella sensazione ce l’ho anche io, credo sia solo un disagio causato dall'ansia.

Non è detto che sia ansia, può essere anche un po' di extrasistole benigna. Io ce l'ho da anni, va a periodi. Se è quella, non ti fa niente. Può manifestarsi anche se assumi troppa caffeina (Coca-Cola, caffè, tè, cioccolata, ecc.) o se dormi poco. Poi, se uno ci tiene, può sempre verificare.

• Ciao Lu_Ca, quella sensazione ce l’ho anche io, credo sia solo un disagio causato dall'ansia. So che è difficile, ma cerca di non spaventarti troppo (io poi sono il primo che si spaventa al minimo cenno che mi manda il mio corpo), tu però provaci lo stesso. Cerca di respirare profondamente, così apri il diaframma e tutto passa. Il primo consiglio che ti posso dare dopo due anni di queste sensazioni è di non leggere niente riguardo al cuore su Internet, ti farà stare solo peggio. Oggi, dopo aver parlato con il mio psicologo al telefono, ho passato una giornata fantastica al mare, ma poi questa sera ho aperto TikTok e, senza che cercassi nulla, mi è uscita la notizia di una signora morta per problemi cardiaci. Boh, in un secondo già avevo ansia, e in cinque minuti ho avuto un bel attacco di panico da farmi piegare in due. Non ne posso più nemmeno io, credimi. Da quanto tempo ti capita questa cosa? E come malessere hai solo questo o anche tachicardia, extrasistole, ecc.? Ne hai parlato con il medico, un cardiologo o anche solo con uno psicologo?

Questa cosa che mi viene ce l'ho da anni. Ieri sera, per esempio, ero a cena in sala da pranzo e, mentre stavo mangiando, ho sentito quella sensazione di fastidio al centro del petto. Così, all'improvviso. Quando ho avvertito questa fitta, ho avuto una crisi di panico perché ho pensato subito all'infarto e alla paura di stare male. Prima di andare in vacanza ho fatto tutti gli esami, compreso l'holter cardiaco, e sono andati bene, ma sto prendendo il Bisoprololo per la tachicardia.

Il fatto è che, quando sento questo fastidio al centro del petto, vado letteralmente nel panico perché penso di stare male in quel momento. Queste cose mi capitano anche quando sono con i miei amici e non riesco a divertirmi. Mi vengono solo le crisi di panico e basta.

• Giantes si si tranquillo che ti scrivo :D

Lu_Ca si potrebbero essere extrasistole, anche io sento un colpo forte e mi manca il fiato, a volte ne fa tre o quattro tutti ravvicinati per poi fare una pausa e, quando succede fra me e me dico: ecco è finita! E poi mi sento una pressione forte sul petto e testa, dopo un po' passa ma in quel momento penso che sia la fine.

• Lu_Ca si potrebbero essere extrasistole, anche io sento un colpo forte e mi manca il fiato, a volte ne fa tre o quattro tutti ravvicinati per poi fare una pausa e, quando succede fra me e me dico: ecco è finita! E poi mi sento una pressione forte sul petto e testa, dopo un po' passa ma in quel momento penso che sia la fine.

Dipende, lui ha usato la parola "fitta"; dal poco che a livello amatoriale ho letto, un'extrasistole è differente da una fitta, dunque deve chiarire quale sia il termine esatto per riferirsi a ciò che sente. Una fitta implica dolore, un'extrasistole no; al massimo, se è forte, ti scappa il colpo di tosse. Nel tuo caso, invece, pg88, la pressione e la mancanza di fiato a loro volta sono sintomi distinti da una semplice extrasistole, ma va verificato se da parte tua sono sensazioni di panico provocate dallo stato ansioso. Personalmente, sono ansiosa quanto un blocco di granito; a me non fa né caldo né freddo, anzi, non mi dispiace nemmeno come sensazione. Comunque, le mie sono semplici extrasistole.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19