Fluoxetina, primi giorni...

• Ciao a tutti. Dopo l'assunzione di 5mg di fluoxetina (generico, non marchio Prozac™️) per due giorni, ho smesso a causa degli effetti collaterali. Tachicardia, ansia, stanchezza estrema, visione offuscata, sensazione di essere ubriaco, attacchi di panico fortissimi. Secondo il dottore i sintomi sono amplificati dal fatto che io sono ansioso e preoccupato per l'assunzione del farmaco. Ma io sono stato veramente male. E poi leggo da più parti che fra gli SSRI la fluoxetina è quello più "attivante" e quindi meno indicato per chi ha l'ansia. Assumo già 1mg di Xanax RP che, probabilmente, non mi fa più effetto perché ormai sono più di 2 anni che lo prendo.

Qualcuno ha esperienza con Fluxoetina/Prozac?

Come vi siete trovati? Che effetti avevate all'inizio?

So che la risposta è soggettiva, ma sentire altri pareri può comunque essere positivo.

Grazie a chi vorrà rispondermi ☺️

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

• Sì, l'ho presa per alcuni mesi nel 2018. Ma partivamo da situazioni e problemi diversissimi. Io non sono ansiosa, ma depressa, e in quel momento ero nel buio più nero per essere stata lasciata dall'uomo che amavo disperatamente.

Io più sto male e più divento un bradipo in letargo, quindi avevo chiesto io stessa allo psichiatra un antidepressivo che non peggiorasse questa mia tendenza, e così mi ha fatto passare dalla venlafaxina, che già prendevo senza più nessun effetto positivo sull'umore, alla fluoxetina. Mi aveva appunto dato quello perchè io qualcosa di attivante lo cercavo!

Ricordo che mi aveva fatto la ricetta anche per lo Xanax, da prendere se mi fossi sentita troppo agitata, ma non ne ho mai avuto bisogno. Ho notato una strana agitazione il primo giorno, quello sì, e mi sentivo in effetti "fuori" e stranita, ma è durato un giorno.

In seguito, ho avuto altri due giorni, non consecutivi, in cui ero spiacevolmente agitata, ma l'ansia è passata senza ricorso all'ansiolitico (a me basta mettermi sul letto che dormo).

Ma come ti dicevo, io ho il problema opposto, e tutto quello che attiva mi aiuta, compreso, nel suo minimo, un banalissimo caffè.

Questo a livello prettamente psicologico.

A livello fisico, invece, dava anche a me l'effetto collaterale della tachicardia, per cui avevo dovuto ridurre il caffè a uno solo al mattino. Poi all'epoca cercavo ancora di fare un po' di attività fisica e notavo anche che il cuore mi saliva troppo al minimo sforzo per cui non riuscivo più a fare le stesse cose di prima, e questa era la seccatura principale. Altri problemi non me ne dava.

Però ribadisco, io ero depressa e non ho particolari tendenze all'agitazione, anzi ho spesso il problema di sonnolenza e stanchezza, quindi l'effetto su di giri che mi dava a me piaceva.

Ciò detto, non capisco perchè il tuo medico, di tutti i farmaci, ha pensato di dare a un ansioso proprio la fluoxetina... :thinking_face:

Fosse un altro farmaco, ti suggerirei di tener duro per qualche tempo, ma nel tuo caso, invece, io questa domanda col dovuto tatto gliela farei.

Modificato una volta, l'ultima da Desperate ().

• Grazie per la risposta e per i suggerimenti. Ho provato a chiederglielo, ma ha detto che l'effetto "attivante" della fluoxetina è da valutare, varia da persona a persona e non succede a tutti. Anzi c'è chi dice di avere sonnolenza. Ma io non sono convinto, anche se, a volte, probabilmente sarebbe meglio "affidarsi" senza pensarci troppo. Grazie ☺️

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      270
      15
    3. LeggeraMente