Consigli per i miei dubbi, paure ed insicurezze

• Ogni volta che è il giorno del mio compleanno nel mese di Luglio, mia cugina non mi fa MAI gli auguri, eppure io e lei siamo amici su Facebook e gli arriva la notifica del mio compleanno sul suo profilo. Quando invece è il compleanno di qualcun altro: amici, mia mamma o gli altri miei cugini, mia cugina fa sempre gli auguri a loro. Ieri per esempio è stato il compleanno di una sua migliore amica, e su Facebook le ha dedicato un post sulle storie. Quando ho visto questo post ci sono rimasto male, perchè penso sempre che mia cugina se ne frega di me e non mi considera. Voi cosa fareste al mio posto? :(

• Ciao. Domani sono stato invitato ad una festa di compleanno di un mio amico. Questo mio amico la festa l'ha organizzata un po' lontana da dove abito io, e quindi ho problemi ad andarci, con i mezzi pubblici, e i miei genitori non possono accompagnarmi. Ho provato a chiedere a qualcuno se potrebbe accompagnarmi alla festa, ma ancora non mi hanno risposto. Ho paura che questo mio amico possa arrabbiarsi, se non dovessi andare alla sua festa, anche perchè oggi è il penultimo giorno dove bisogna prenotare e ho anche il timore di dare la conferma al mio amico all'ultimo minuto :(

• Ciao. Ieri è stato il compleanno di un mio amico e lui mi ha chiesto su Facebook se volevo andare a festeggiarlo in pizzeria. Quindi ho mandato un messaggio a due miei amici (che conoscono il festeggiato), chiedendo loro se potevano darmi un passaggio perchè il posto è lontano, ma questi due miei amici non si sono fatti sentire per tutta la giornata, e infatti erano passate le 19 di sera e ho dovuto mangiare a casa, quindi non sono potuto andare alla festa. Solo verso le 22, uno dei miei amici si è fatto sentire, e mi ha detto che era riuscito ad andare alla festa insieme all'altro amico.

Voi cosa avreste fatto al mio posto? Io volevo mandare altri messaggi, per sapere se uno di questi due amici potevano darmi un passaggio, ma avevo paura di farli arrabbiare.

• Ciao, volevo chiedervi alcuni consigli: cosa posso fare per avere più senso dell'orientamento, ed imparare le strade? Io vorrei andare in giro da solo ma ogni volta la mia paura di perdermi mi blocca e comincio a pensare: "E se mi perdo che cosa faccio?". Poi un'altra paura che mi frena è quella di attraversare le strade: so che ci sono i semafori e le strisce, però avrei comunque difficoltà ad attraversare, anche perché non so mai se andare per primo o lasciare passare le macchine prima di me.

• Ciao, volevo chiedervi alcuni consigli: cosa posso fare per avere più senso dell'orientamento, ed imparare le strade? Io vorrei andare in giro da solo ma ogni volta la mia paura di perdermi mi blocca e comincio a pensare: "E se mi perdo che cosa faccio?". Poi un'altra paura che mi frena è quella di attraversare le strade: so che ci sono i semafori e le strisce, però avrei comunque difficoltà ad attraversare, anche perché non so mai se andare per primo o lasciare passare le macchine prima di me.

Ciao! Capisco che avere senso dell'orientamento e conoscere le strade può essere una sfida per molte persone, ma ci sono alcuni modi per affrontare queste paure e migliorare la tua capacità di orientarti e di attraversare le strade in sicurezza.

In primo luogo, puoi iniziare a fare pratica con percorsi brevi e familiari, ad esempio camminando o andando in bicicletta in un quartiere vicino a te. Cerca di prestare attenzione ai dettagli, come i nomi delle strade, i punti di riferimento e le direzioni, e cerca di memorizzare il percorso.

Puoi anche utilizzare mappe e app di navigazione sul tuo telefono per aiutarti a orientarti e a trovare la strada giusta. Queste app possono fornirti istruzioni passo-passo per raggiungere la tua destinazione e possono essere molto utili se ti senti incerto sulla strada da seguire.

Per quanto riguarda la paura di attraversare le strade, ricorda che ci sono alcune regole di base che puoi seguire per essere al sicuro. Cerca di attraversare solo nelle zone designate, come le strisce pedonali, e fai sempre attenzione alle macchine e ai ciclisti che potrebbero non vederti. Se non sei sicuro di quando è il momento giusto per attraversare, aspetta che il semaforo diventi verde o che ci sia un'occasione più sicura per farlo.

Infine, se senti che queste paure stanno limitando la tua vita quotidiana, potresti voler considerare di parlare con un professionista della salute mentale o un terapeuta che può aiutarti a superare queste paure e ad acquisire maggiore fiducia nelle tue capacità di orientarti e attraversare le strade in sicurezza.

• Ogni volta sui giornali online, mi capita sempre di leggere articoli di persone che muoiono all'improvviso. Quando leggo queste notizie vado subito nel panico perchè ho paura di morire anche io improvvisamente, da un momento all'altro, e mi faccio subito le paranoie. Ad esempio: quando devo andare da qualche parte penso "e se mi accascio a terra e muoio?" Cosa posso fare per stare più tranquillo?

• Ogni volta che è il giorno del mio compleanno nel mese di Luglio, mia cugina non mi fa MAI gli auguri, eppure io e lei siamo amici su Facebook e gli arriva la notifica del mio compleanno sul suo profilo. Quando invece è il compleanno di qualcun altro: amici, mia mamma o gli altri miei cugini, mia cugina fa sempre gli auguri a loro. Ieri per esempio è stato il compleanno di una sua migliore amica, e su Facebook le ha dedicato un post sulle storie. Quando ho visto questo post ci sono rimasto male, perchè penso sempre che mia cugina se ne frega di me e non mi considera. Voi cosa fareste al mio posto? :(

Cercherei semplicemente di non pensare più a questa cugina. Se non ti considera, perché considerarla tu? Non hai certo bisogno della sua attenzione per sentirti bene. Pensa agli altri parenti e amici che ti vogliono bene. Non si può piacere a tutti, ed è bene non piacere a tutti, altrimenti vorrebbe dire che non abbiamo una personalità.

• Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 27 anni e a causa delle prese in giro che subivo a scuola (venivo preso in giro per il mio aspetto fisico), sono molto timido e non ho autostima, in particolare con le ragazze della mia età. Io vorrei fare amicizia con le ragazze della mia età, ma non riesco a farmi avanti e mi blocco, perchè ho troppa paura di essere deriso per il mio aspetto estetico, e alla fine mi tiro indietro. Potreste darmi dei consigli?

Sono una ragazza ma ho un problema simile, vorrei consultare uno psicologo ma non ho soldi per farlo. Potresti provare con le affermazioni, ripetendoti ogni giorno di essere bello e carino.

• Ciao. Io sono maggiorenne e vorrei cercare di prendere la patente, anche per cercare di essere più indipendente. Il problema è che l'ansia di prenderla mi blocca perchè ho paura di fare del male agli altri, e mi sentirei in colpa se dovesse succedere qualcosa a qualcuno. Lo so che bisogna essere prudenti, ma ho paura di fare del male a qualcuno se dovessi avere la macchina, e mi sentirei in colpa. Cosa posso fare per superare questa paura di fare del male agli altri quando si guida?

• Ciao. Ho due miei amici che sono milanisti e a loro piace il calcio. Uno di questi amici pensa che io sia interista solo perchè quando ero piccolo tifavo l'Inter. Questo mio amico allora mi ricatta e ieri mi aveva scritto su WhatsApp: " Non vieni più con me in discoteca e ti fai portare da tuo papà perchè sei interista". Quando il mio amico mi ha scritto questa cosa c'ero rimasto malissimo (e ci sto male anche adesso), perchè lui era serio e non scherzava. A me in realtà non mi piace il calcio e non tifo nessuna squadra, e questa cosa avevo provato a dirgliela ai due miei amici, ma sembra non vogliano capire, e se gliela dicessi ancora il mio amico non mi crederebbe, perchè penserebbe che sia una scusa.

Ps. Ripeto ancora che il mio amico non scherzava ed era serio quando mi aveva scritto che non sarei più andato con loro in discoteca. Cosa ne pensate e come dovrei comportami?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19