Ansia/panico per un evento

• Ciao, ho 22 anni e vi scrivo per un consiglio. Soffro di un disturbo di ansia generalizzato, con agorafobia e di tanto in tanto qualche attacco di panico. Domani avrei una comunione a cui devo per forza andare ma il solo pensiero mi terrorizza tantissimo , non riesco più a stare con tante altre persone ho paura che notino la mia ansia, che pensino che sia strana, che abbia qualcosa che non va. Prendo ogni tanto qualche goccia di fiori bach e vedo un terapista (circa 7 sedute ho fatto). Come posso dissimulare l'ansia per questo evento? Alla fine ho solo 22 anni e vorrei godermelo ma l'ansia mi fa sentire costantemente in pericolo quando sono fuori casa. Vi prego datemi qualche consiglio/strategia.

• Qubit

Approvato il thread.
  • ho paura che notino la mia ansia, che pensino che sia strana, che abbia qualcosa che non va. Prendo ogni tanto qualche goccia di fiori bach e vedo un terapista (circa 7 sedute ho fatto). Come posso dissimulare l'ansia per questo evento?

non puoi dissimulare l'ansia, più cerchi di nasconderla e reprimerla dentro di te e più cecherà di uscire con maggior forza.

accetta di essere cosi come sei, anche se pensano che tu sia strana, lascia che la notino e non vedere l'ansia come qualcosa di esterno, ma accoglila, inizialmente non è facile e ti sembrerà che non cambia nulla (anzi) ma poi con il tempo l'ansia perderà "potere" e ti sentirai più in pace.

Inoltre quando sei in mezzo a tutta quella gente, pensa che molto probabilmente (anzi sicuramente) una o due su dieci sono nella tua stessa condizione.

• Non ho mai sofferto di ansia perché ero in mezzo alla gente se non in eventi molto grossi come i concerti, in cui non mi piace essere schiacciata fra le persone senza possibilità di fuga. Il mio problema durante le cerimonie è che mi rompo le balle in un modo che mi viene voglia di rompermi la testa su uno spigolo del tavolo, mi sono annoiata al mio stesso matrimonio....

• Ciao Ema99,

se posso darti un consiglio, in base anche alla mia esperienza, vai! :flexed_biceps: L'ansia salirà (forse) ma poi, se ne andrà e tu passerai una giornata

bellissima, vedrai! Semplicemente perché l'avrai superata, avrai superato quel "muro" di paura, che é solo di nebbia, va solo attraversato, ogni volta (con molto coraggio, lo so!) per capire che non é nulla, solo paura, solo "aria", nulla. Personalmente, sono sempre stata bene e "libera" dall'ansia, solo dopo aver superato, essere andata, non aver evitato. Stavo malissimo prima dell'evento, solo al pensiero. Magari i primi momenti/ore di esposizione ma, poi, l'ansia scemava e finalmente ne rimanevo libera per giorni!

Vai, assolutamente. A costo di stare un pochino male :grinning_face_with_sweat: ma vai :flexed_biceps: :red_heart:

Un abbraccio, forza!!! :red_heart: :winking_face:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      342
      17
    3. leila19