In trappola

  • E' dalla mia infanzia che mi capita di fare tutta una serie di incubi in cui in un modo o nell'altro mi trovo in trappola. Questo genere di incubo può avere 1000 varianti ma il succo è sempre quello. O sono chiusa in casa (mentre tutti gli altri entrano e escono normalmente), o sono chiusa in ascensore (che però funziona perfettamente), o sono addirittura in una specie di gabbia metallica enorme, tipo quella delle tigri o degli orsi. Cammino in tondo, per tutto il perimetro della "cosa" in cui sono rinchiusa, proprio come vedevo fare a certi animali al circo. L'ho appena rifatto: mi trovavo in un enorme contenitore di vetro sulla credenza di casa mia e battevo e scalciavo per infrangerlo. Come riuscivo a creare una crepa, immediatamente questa si ricomponeva e io dovevo cominciare di nuovo tutto daccapo. È snervante e debilitante tanto che mi risveglio agitata e debilitata. Devo uscire in balcone o, se posso, scendere nel cortile condominiale dove c'è un piccolo alberello e una panchina. Ho una sorta di rigetto per le finestre chiuse e le porte chiuse e dipendesse da me terrei pure la porta di casa aperta, e mi trascino tutto ciò pure nei sogni.

  • A me pare che questo tuo sogno sia autoesplicativo, ti senti rinchiusa in una gabbia nella quale giri in tondo e nonostante i tuoi sforzi per sfuggirle, non appena intravedi e disponi una via di fuga questa si richiude immediatamente. E' possibile che si tratti di una metafora della tua vita cosciente, trasposta nell'onirico, e nella quale ti senti in trappola?

  • È assolutamente così, Alba. Il punto è che io ora non sono in grado di cambiare la mia situazione e per avere un pò di respiro mi basterebbe che questa "situazione" non mi perseguitasse anche nel sonno. Invece si presenta e ri-presenta in modo ossessivo anche quando cerco un pò di tregua (dormendo appunto). Questa notte è stato terribile: ho fatto un altro di questi incubi, con uno scenario diverso ma stessa identica solfa. La mia vita non mi piace ma non posso cambiarla e tutto ciò mi viene ricordato senza tregua, h24

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      338
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      174
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      308
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84