Mostra di PiùA prescindere se l'opener abbia avuto rapporti fisici con l'ex, quello che la distrugge, secondo me, è che comunque ha lasciato aperta la relazione attraverso contatti periodici, dando seguito ai tentativi dell'ex di "condizionarla".
Perché se l'ex volesse riprendere la relazione sentimentale si sarebbe presentato da tempo o si farebbe sotto in modo esplicito.
Invece, quello che è probabilmente accaduto è che l'ex vuole "sottometterla" psicologicamente per alimentare il suo ego narcisistico, indipendentemente dal fatto che possa avere per le mani una nuova donna con la quale intrattiene una relazione sentimentale.
Credo che sia una specie di "sindrome dell'harem", il piacere di sapere che è lui che può riattivare, quando vuole una relazione, perché è - si sente - il soggetto dominante.
E' una debolezza maschile, tipicamente narcisistica, che trova pratica attuazione tuttora in società meno evolute di quelle occidentali. Ma che riemerge, qua e là, pure nella società attuale.
Continuo a pensare che l'unica soluzione sia di imporsi di tagliare ogni forma di contatto, altrimenti non se ne esce.
(---------
---------)
Esatto Pivaldo ha spiegato molto bene la situazione.
Volevo ringraziare tutti per il sostegno, alla fine ho deciso di bloccarlo perché ho capito che la nostra amicizia era semplicemte un rapporto tossico, in cui ancora una volta prevaleva il suo egoismo, il suo usarmi come oggetto senza mai dimostrare il reale affetto che tanto diceva di avere per me.
Ovviamente ha continuato a cercarmi via email, finché una sera non l’ho chiamato incavolata, facendogli capire che erano inutili quei messaggi, che non poteva prendere da me nulla e che non avrei mai cambiato idea perché non potevo accettare determinate cose. Gli ho imposto di non cercarmi più e sta volta lo ha fatto, dal 10 Giugno non ha più fatto tentativi e io non guardo nemmeno più i suoi profili, e devo dire che sto meglio anche se la rabbia è rimasta più che altro per aver creduto che da parte sua ci fosse davvero un affetto sincero se pur non più innamorato di me.