Arieccomi. Il mio doc che è stato alle stelle negli ultimi mesi (o anni?) e la mia ansia si erano un po’ attenuate nelle ultime settimane, forse anche complici le uscite e più tempo fuori casa. Mi sentivo meglio, e non ho ancora preso i farmaci quindi dicevo, benissimo finalmente ! Stavo Iniziando a vedere uno spiraglio di luce in fondo a questo maledetto tunnel. Uno spiraglio microscopico ma ci speravo. Poi mi rendo conto che bastano piccoli eventi per destabilizzarmi totalmente... e mi sento come predestinato alla sfiga o penso che siano segnali mandati da chissà chi. Ho molte fobie (ma molte...alcune sono le classiche fobie dei malati di doc) e basta che qualche situazione indesiderata si palesi che io vado in tilt. Tutto comincia quando percorrendo una strada intravedo un capanno abbastanza grande con un tetto di eternit (una delle cose che più mi inquieta, ma mi inquieta a livelli cosmici). Ero con altre persone, quindi già il mio doc e la mia ansia hanno iniziato a gridarmi di mettermi nel lato opposto della strada a questo capanno. Ebbene ad un certo punto una macchina che sorpassava quasi ci viene addosso e per evitarla ci siamo allontanati. E io sono finito a 1 metro credo da quel capanno. Non ricordo se ci ho sbattuto accidentalmente (ecco il doc...il dubbio, ma in realtà so di non averci urtato contro razionalmente) però il dubbio mi sta ammazzando. E se fosse successo? E se ho toccato il tetto (?!?) so che sembra follia scritto così, ma nella mia testa da ore ci sono queste domande. Ho un ansia micidiale, temo di essermi rovinato la vita. Sto a pezzi. Questo doc non mi abbandonerà mai forse.
Fortissima ossessione, ansia e panico
-
-
-
Beh sicuramente non hai toccato niente, e lo sai pure tu, non so se fai TCC ma in questi casi se proprio non ce la fai a non pensarci, inizia ad importi di pensarci che so tra 15/20 minuti, già questo un po ti aiuterebbe. Io quando vedo che sto entrando nel loop, mi ripeto in mente la parola "silenzio", pensi di aver toccato il tetto? bene silenzio. Ti sale l'ansia? bene silenzio etc....
Prova a me aiuta
Io però prendo anche farmaci che reputo essenziali come base di qualsiasi terapia psicologica
-
Io quello che posso dirti è che un percorso da fare, che può essere di aiuto, è quello che ti consente intanto di prendere coscienza che il disagio (che sia ansia, doc, depressione, quello che è), è soggetto a oscillazioni, talvolta opprimente, talvolta più leggero, etc... Certo che le uscite, il tempo libero fuori caso, possono incidere sul nostro umore, ma come vedi lo possono in tutti i sensi. Gli stimoli che hanno risvegliato la "bestia", sono avvenuti infatti in un contesto sociale, fuori casa. Non esiste posto sicuro, non esiste un tempo e uno spazio dove nulla possa accaderti, dove niente possa turbarti. Queste cose prima o poi accadranno di nuovo.
Un buon percorso, è quello che, una volta fattoci prendere coscienza di ciò, ci permette di sapere cosa fare quando staremo nuovamente male, come riconoscere il disagio che ci ha afflitto per anni, saperlo guardare dall'esterno, senza ricadere ancora nell'immedesimazione.
Un'esposizione sgradevole prima o poi la avremo sempre, se siamo intenzionati a vivere. Mi è successo di recente, e quello che mi ha aiutato molto, è stato il riconoscere la riconfigurazione dei meccanismi ossessivi, nei pensieri, nelle somatizzazioni, etc... Questo mi ha dato modo, con i tempi dovuti, a non farmi risucchiare. A non pensare con la mente dell'ossessione, ma a sentire che l'ossessione c'era e agevolarne il decorso, come quando si cerca con calma di far uscire una vespa entrata in auto.
Quindi una domanda fondamentale è, secondo me, quali percorsi hai tentato, quando li hai fatti, per quanto tempo e cosa pensi di fare ora.
-
Lo so, infatti per me è un inferno e non so più come uscirne. Stamattina prendevo il treno e un malvivente mi è venuto a chiedere delle cose a mezzo metro di distanza mentre ero seduto. Non vi dico l’ansia...poi mi sono addormentato e a un certo punto sento delle grida, era questo tizio che agitava le mani passandomi di fianco nella carrozza. Io ero in panico, ora ho l’ossessione che mi abbia toccato l’occhio con un dito e che io possa aver contratto chissà quali malattie (infettive ecc) mi sento malissimo. Mi viene da piangere mi manca il respiro ...
-
Beh sicuramente non hai toccato niente, e lo sai pure tu, non so se fai TCC ma in questi casi se proprio non ce la fai a non pensarci, inizia ad importi di pensarci che so tra 15/20 minuti, già questo un po ti aiuterebbe. Io quando vedo che sto entrando nel loop, mi ripeto in mente la parola "silenzio", pensi di aver toccato il tetto? bene silenzio. Ti sale l'ansia? bene silenzio etc....
Prova a me aiuta
Io però prendo anche farmaci che reputo essenziali come base di qualsiasi terapia psicologica
ciao Luca, io in questi giorni ho il pensiero ossessivo che il farmaco che prendo (sertralina) mi possa aver arrecato (o potrà arrecarmi) danni permanenti, dopo che ho letto molti articoli allarmanti sulla pssd. Hai qualche consiglio? Sai dirmi se sai qualcosa su questa pssd? La mia paura più grande è legata ai danni emotivi-cognitivi, non riesco a pensare ad altro.
-
Anche se avessi toccato l'eternit non succede niente. Per rischiare complicazioni devi lavorare l'eternit durante mesi oppure esporti a distanza ravvicinata durante anni. Non è un cavo ad alta tensione che muori immediatamente se lo tocchi.
-
ciao Luca, io in questi giorni ho il pensiero ossessivo che il farmaco che prendo (sertralina) mi possa aver arrecato (o potrà arrecarmi) danni permanenti, dopo che ho letto molti articoli allarmanti sulla pssd. Hai qualche consiglio? Sai dirmi se sai qualcosa su questa pssd? La mia paura più grande è legata ai danni emotivi-cognitivi, non riesco a pensare ad altro.
Guarda io penso che la pssd sia una cosa remotissima se non quasi inesistente, mi concentrerei soprattutto a stare meglio, certo che durante l'assunzione i farmaci possono provocare diminuzione della libido (a me è capitato molto con il daparox e poco con il fevarin) ma poi con la sospensione ritorna tutto come prima. Quindi stai tranquillo e continua la cura.
-
Guarda io penso che la pssd sia una cosa remotissima se non quasi inesistente, mi concentrerei soprattutto a stare meglio, certo che durante l'assunzione i farmaci possono provocare diminuzione della libido (a me è capitato molto con il daparox e poco con il fevarin) ma poi con la sospensione ritorna tutto come prima. Quindi stai tranquillo e continua la cura.
Il fatto è che ho letto cose che mi hanno terrorizzato (quando uno smette di prendere gli ssri potrà non sentire più emozioni, che questi farmaci danneggiano il cervello in modo irreversibile) quindi capisci che io, che sono in cura per disturbo ossessivo e depersonalizzazione, ora sono completamente agitato e disperato e non riesco a pensare ad altro. Anche perché cercando in internet sembra che moltissime persone abbiano questa cosa.
-
Purtroppo credo di aver toccato il fondo come mai successo prima. Se prima la mia ansia andava e veniva ora e’ costante. Il doc non è così presente ora ma sta tornando l’ipocondria . Ho il terrore letterale che possa succedere qualcosa di grave da un momento all’altro. Non so sento proprio un bruttissimo presentimento dentro di me, quasi un allerta. Ho il terrore che le persone a me vicine possano stare male, ho il terrore che succeda una tragedia da un momento all’altro. Io ogni giorno mi diagnostico una brutta malattia diversa dall’altra. Per farla breve la mia vita è un inferno. La cosa che mi spaventa è che prima bene o male c’erano cose che mi facevano stare bene...ora niente mi fa stare veramente bene, nella mia mente esce fuori continuamente una nuova preoccupazione e io ne divento schiavo. Sento di non avere proprio le forze per affrontare la giornata...mi sveglio stanco, senza forze, senza voglia di far nulla. Mangio compulsivamente...ho l’ansia perenne. Purtroppo da un po’ di tempo ho sentito dei linfonodi gonfi e ho iniziato a pensare al peggio...poi da tempo ho una sorta di raucedine e delle piccole chiazze in gola..ho iniziato a temere il peggio. Oggi ho speso il mio pomeriggio in lacrime pensando che forse tra qualche mese non ci sarò più. Insomma...dovrei chiamare uno psichiatra, dirgli tutto. Ma non ci riesco. Vorrei ma c’è qualcosa dentro di me che mi fa aver paura di espormi ai medicinali....forse dovrei cambiare qualcosa nella mia vita? Forse c’è qualcosa che mi fa stare male? Io non so più che pensare. Non dormo praticamente da mesi, ho la faccia da zombie...mi reputavo un bel ragazzo ma ora mi odio. Non vedo più niente in me, non provo più emozioni...sento un vuoto immenso ed è la prima volta. Mai provata una cosa del genere. Ho paura a parlarne con le persone che mi sono vicine, perché a volte mi rendo conto di essere poco lucido e che le mie ansie stanno divorando la mia sanità mentale. Mi sfogo con voi perché so che potete capirmi
-
Sii gentile con te, anche nelle misure che vorresti intraprendere.
Tu sei già terrorizzato di tuo e trasferisci il terrore ovunque. E precorri i tempi configurando catastrofi.
Già solo prounciando la parola "psichiatra", tu probabilmente ti figuri ricoverato o ridotto a vegetale per i tranquillanti.
Vacci piano ragazzo mio, per gradi, per gradi.
Inizia con l'andare, ad esempio, da tuo medico di base e chiedergli semplicemente cosa puoi fare per avere un sonno migliore. Farti due chiacchiere con lui, ti dar già una piccola mano.
Finché non inizi - con calma - ad aprirti e condividere, non ci sarà miglioramento, ma solo isolamento, chiusura, alienazione, fobia.
Forza.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte