Buongiorno a tutti, vi racconto in breve quello che mi sta succedendo per avere un confronto e sentire qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi e ne è uscito.
Un mese fa ho iniziato ad avere problemi di ipocondria: sentivo delle sensazioni fisiche e mi fissavo e convincevo che qualcosa non andava e che era grave.
Ho deciso di rivolgermi a uno psicologo per avere un aiuto e uscire da questa situazione. Con lo specialista è venuto fuori che si tratta di un disturbo post-traumatico (ho avuto un aborto ad aprile) e che questo problema ha innalzato il mio senso di allarme nel mio corpo e nei miei "sintomi" accentuandoli al massimo.
Abbiamo iniziato la terapia con la tecnica EMDR e a primo impatto ho capito che il mio problema non era a livello fisico (ormai sono convinta che il mio corpo è sano e sta bene), ma a livello mentale, quindi in parte si può dire che sta funzionando.
Dopo essere arrivata a questa certezza, è come se in me si fosse sviluppata una ossessione (non so se definirlo problema ossessivo compulsivo) di controllare come respiro e di non sentirlo più come un movimento autonomo del mio corpo, ma come se dovessi farlo per forza io... più cerco di controllarlo, più mi agito e più penso che è sbagliato e non dovrei farlo. Questa cosa ormai mi accade da una settimana.
Potrebbe essere una conseguenza della terapia? Qualcuno che ha avuto un problema simile è riuscito a superarlo?