Ansia generalizzata e attacchi di panico

• Ciao! ♥️

Mi sembra di leggere me 😥 Posso soltanto mandarti un grande abbraccio e dirti che, se ne vuoi parlare, io ci sono. 💗

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum...soffro d'ansia dal 2008 quando ebbi un brutto crollo a causa della morte di mia madre per un tumore ai polmoni( mia madre morì nel 1997, quindi ho accumulato 11 anni di stress e dolore)...da lì è iniziata la mia ansia e la mia ipocondria...nel 2010 mi sono ripresa...nel 2020 muore la mia cara nonna di covid...agosto 2021 inizio ad avere un problema di emorroidi, inizialmente non penso a mali brutti...ho fatto 2 visite proctologiche, esami sangue, gastroscopia, tac addome, ecc addome, marcatori tumorali, sangue occulto e calprotectina...tutto nella norma...ma io non sto bene...continuo ad avere i sintomi di un tumore al colon...a qualcuno è mai capitato di somatizzare così tanto...pensavo che il peggio fosse passato e invece ci sono ricaduta...ma questa volta ho paura di avere davvero qualcosa di brutto...non mi sto ad elencare i sintomi che provo e poi cercare in internet non aiuta di certo...grazie a chi mi risponderà

• Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum...soffro d'ansia dal 2008 quando ebbi un brutto crollo a causa della morte di mia madre per un tumore ai polmoni( mia madre morì nel 1997, quindi ho accumulato 11 anni di stress e dolore)...da lì è iniziata la mia ansia e la mia ipocondria...nel 2010 mi sono ripresa...nel 2020 muore la mia cara nonna di covid...agosto 2021 inizio ad avere un problema di emorroidi, inizialmente non penso a mali brutti...ho fatto 2 visite proctologiche, esami sangue, gastroscopia, tac addome, ecc addome, marcatori tumorali, sangue occulto e calprotectina...tutto nella norma...ma io non sto bene...continuo ad avere i sintomi di un tumore al colon...a qualcuno è mai capitato di somatizzare così tanto...pensavo che il peggio fosse passato e invece ci sono ricaduta...ma questa volta ho paura di avere davvero qualcosa di brutto...non mi sto ad elencare i sintomi che provo e poi cercare in internet non aiuta di certo...grazie a chi mi risponderà

Ciao! 💖 Innanzitutto ti mando un abbraccio forte.

Non ho mai avvertito i tuoi stessi sintomi, ma sai ... l'ansia ognuno la somatizza in modo peculiare.

Ma avresti, in teoria, terminato tutti gli accertamenti possibili?

• Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum...soffro d'ansia dal 2008 quando ebbi un brutto crollo a causa della morte di mia madre per un tumore ai polmoni( mia madre morì nel 1997, quindi ho accumulato 11 anni di stress e dolore)...da lì è iniziata la mia ansia e la mia ipocondria...nel 2010 mi sono ripresa...nel 2020 muore la mia cara nonna di covid...agosto 2021 inizio ad avere un problema di emorroidi, inizialmente non penso a mali brutti...ho fatto 2 visite proctologiche, esami sangue, gastroscopia, tac addome, ecc addome, marcatori tumorali, sangue occulto e calprotectina...tutto nella norma...ma io non sto bene...continuo ad avere i sintomi di un tumore al colon...a qualcuno è mai capitato di somatizzare così tanto...pensavo che il peggio fosse passato e invece ci sono ricaduta...ma questa volta ho paura di avere davvero qualcosa di brutto...non mi sto ad elencare i sintomi che provo e poi cercare in internet non aiuta di certo...grazie a chi mi risponderà

Ciao, ci sono passata anche io dalla paura del tumore al colon, quindi ti capisco. Io ebbi un episodio, diciamo così, che mi fece spaventare ed inoltre, da anni soffrivo di dolorini al fianco sinistro. Feci all'epoca una colonscopia, esame della quale ero terrorizzata convinta di sentire i mali più atroci. Mi addormentarono in sedazione e mi risvegliai che era tutto fatto e il risultato me lo diedero subito e la diagnosi fu proprio emorroidi di primo grado. Ma che paura mi presi! Ti comprendo e ti sono vicina, mi sembra tu abbia fatto già tantissimi esami (forse anche troppi e non tutti necessariamente utili). Ti dico solo che prima di pensare a un tumore puoi pensare a delle intolleranze, ma anche allo stress che notoriamente gonfia addome e pancia di aria. Io, ottenuta la diagnosi, provo ancora qualche dolorino al fianco sinistro e sai cos'è? Stress e aria che si accumula (scusate la franchezza) e infatti quando sto bene, al mare o con gli amici, non pensandoci non ho nulla. Facci sapere!

• Ciao! 💖 Innanzitutto ti mando un abbraccio forte.

Non ho mai avvertito i tuoi stessi sintomi, ma sai ... l'ansia ognuno la somatizza in modo peculiare.

Ma avresti, in teoria, terminato tutti gli accertamenti possibili?

mi mancherebbe solo la colonscopia, ma ho paura. ..grazie!

Ciao, ci sono passata anche io dalla paura del tumore al colon, quindi ti capisco. Io ebbi un episodio, diciamo così, che mi fece spaventare ed inoltre, da anni soffrivo di dolorini al fianco sinistro. Feci all'epoca una colonscopia, esame della quale ero terrorizzata convinta di sentire i mali più atroci. Mi addormentarono in sedazione e mi risvegliai che era tutto fatto e il risultato me lo diedero subito e la diagnosi fu proprio emorroidi di primo grado. Ma che paura mi presi! Ti comprendo e ti sono vicina, mi sembra tu abbia fatto già tantissimi esami (forse anche troppi e non tutti necessariamente utili). Ti dico solo che prima di pensare a un tumore puoi pensare a delle intolleranze, ma anche allo stress che notoriamente gonfia addome e pancia di aria. Io, ottenuta la diagnosi, provo ancora qualche dolorino al fianco sinistro e sai cos'è? Stress e aria che si accumula (scusate la franchezza) e infatti quando sto bene, al mare o con gli amici, non pensandoci non ho nulla. Facci sapere!

grazie! Ho fatto anche gli esami per la celiachia...negativo. Non ho dolori di pancia...in questo momento ho un senso di corpo estraneo nell'ano(scusate...), mal di schiena, stanchezza...e altri sintomi che non ti sto ad elencare...

• mi mancherebbe solo la colonscopia, ma ho paura. ..grazie!

grazie! Ho fatto anche gli esami per la celiachia...negativo. Non ho dolori di pancia...in questo momento ho un senso di corpo estraneo nell'ano(scusate...), mal di schiena, stanchezza...e altri sintomi che non ti sto ad elencare...

A questo punto, se con la colonscopia ti tranquillizzeresti, fatti coraggio e falla 💪

• Si, senza alcun intento di spaventarti o altro vi mancherebbe altro, ma con una colonscopia (totalmente indolore nemmeno te ne accorgi in. sedazione) ti togli ogni minimo dubbio e torni a vivere. Non farti spaventare da un esame davvero sicuro e veloce e goditi la vita dopo però :)

• La colon in sé è un esame di cui non ci si accorge, è la preparazione che è molto disagevole secondo me. Devi stare una giornata a digiuno a bere quei sali che provocano i conati e fanno venire i crampi intestinali, insomma... si fa, per carità, però secondo me uno dovrebbe prepararsi psicologicamente alla preparazione ;(

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19