....... tergiversare

• Le cose da fare, gli impegni da sbrigare, le scadenze: perché mi sembrano sempre tutti così terribilmente prossimi??? :confused:
    Tra poco sarà Natale, vorrei invitare mia suocera a pranzo ma pensare a cosa cucinare e alla preparazione mi mette agitazione….
    Tale giorno arriverà fra meno di un mese: non si può rimandarlo di qualche giorno?!?!? No? Allora aspetterò un po’ ad invitarla, sperando che l’abbia già invitata qualcun altro…….
    Così risolverò il problema e mi farò invitare dai miei a pranzo senza tanti pensieri.
    Anche per i regali il tempo stringe, odio gli imbottigliamenti per la strada, le resse nei negozi, la frenesia per l’accaparramento di un qualcosa da donare, ma non ho ancora trovato modo di organizzarmi…..

I miei capelli avrebbero bisogno della parrucchiera, ma che fatica star lì ad aspettare e ascoltare chiacchiere fatte spesso a vanvera. Lo so che la mia chioma è ormai fuori taglio (tempo fa me la spuntai il ciuffo da sola e, con l’ausilio di mio marito, ho tagliato un pezzo dietro). Ma ormai aspettiamo un altro po’……..

Da tempo rimando la pulizia dei denti per la mia fobia del dentista, ma bisognerà che mi decida.

Gli indumenti da rassettare si stanno accumulando.
    “Metti lì….” dico a chi mi porge una camicia senza bottone o una maglia scucita.
    Non trovo mai il momento giusto per prendere l’ago e il filo in mano, finché un giorno qualcuno della famiglia mi chiede che fine abbia fatto quella camicia o quella maglia che è da tanto che è “desaparecida”.
    “… ora te la cucirò…. quando ho un minuto…” Quel verbo al futuro non lascia presagire niente di buono…..

Mi sento come un imbuto intasato. :o

• Capita, capita...occorrono delle strategie per "riprendere tutto in mano". Per esempio scrivere una lista delle più urgenti, oppure delle più piacevoli...e magari premiarsi quando si è svolto qualche lavoro particolarmente antipatico :D Magari bisognerebbe anche capire perché non trovi il tempo per queste attività...nella tua famiglia devi fare tutto tu? Oppure il motivo è un altro? Sarebbe utile intervenire anche su questo...

Insomma è risolvibile, per quanto fastidioso :D

Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

• Cara Allegra,
    capita spessissimo anche a me. Ci sono dei giorni in cui non mi lascio prendere da questa paura di non farcela a fare tutto, ma dei giorni che mi opprime il non riuscire ad essere all'altezza delle situazioni, di non riuscire ad accontentare tutti coloro che amo (mi ha colpito, in un altro topic, il tuo dovere dare a tutti, fino all'ultimo banco, il segno della pace!) Però credo che non bisogna preoccuparsi più di tanto, nel senso che sono momenti che passiamo tutti, specialmente noi donne che forse ci facciamo travolgere anche più e forse troppo dal Natale , festa in cui dobbiamo arrivare "perfette", con i capelli a posto, la casa pulita, un pranzo speciale e non scontato, i regali a tutti altrimenti si offendono, anche perchè se poi ce lo fanno a noi, facciamo una brutta figura ecc.. Qualche volta, e lo dico da over anta ad over anta, cerchiamo di dare priorità alle cose davvero importanti, ma importanti per noi stesse e tralasciare ciò che è un "dovere", un "obbligo". So che non sempre è possibile, ma qualche volta proviamoci e lo dico a anche a me stessa.
    Con affetto
    Buon fine settimana:)
    Fanny

Così è se vi pare...

• Allegra, io a volte vivo una simile situazione nell'ambito del lavoro. (come sapete a casa non faccio un cavolo di niente). Quando non sono sereno con me stesso, vedo tutto ingigantito, oneroso, impegnativo e fatico a svolgere anche mansioni ordinarie. Ma ciò che più mi affligge è che mi manca la voglia di eseguire, perciò rimando e peggioro la situazione.
    Mi è sufficiente trovare un pò di serenità magari data da una giornata dedicata a me stesso, che tutto ridiventa facile e fattibile.

Stacca la spina (non quella del ferro da stiro) e coccolati con ciò che più ti piace, penso ritroveresti la motivazione persa.

Un abbaccio

gas

• Carissima "imbuto" sei davvero unica :) ...ma tuo marito, almeno, ti aiuta? Francamente anch'io avrei un sacco di cose da fare nella mia veste di "mammo", ma mi sono preso il mio momento di relax e... chi se ne importa :)
    un bacio,

mario

"Non sempre è amore quello che ci spinge ad attaccarci a chi ci rifiuta... quanto un misto di insicurezza, bisogno di protezione e di accettazione"

• Cara Aprikose, vedessi quante liste e appunti ho dappertutto! Ho un'agenda, sopra a questa c'è un altro foglio con tutti impegni, attaccati alla porta ho ritagli di foglio ad altezza occhi con ulteriori cose da fare, dentro il borsellino idem, .... un marasma completo! In effetti in famiglia penso io alla gestione degli appuntamenti medici, scadenze varie, ecc.
    Però l'idea :idea: di darmi un premio mi piace molto! Se me ne merito uno ogni volta che faccio cose uggiose, allora me ne faccio uno al giorno!!

Cara Fanny, con le tue parole riesci sempre a consolarmi. In effetti le cose da fare sono troppe, specialmente nei confronti degli altri. Ci vorrebbe uno stop obbligato, anche se uscire dal vortice molte volte è davvero difficile! Il solo fare il minimo indispensabile, è già troppo per me.

Caro Gas, per voi uomini so che le cose stanno diversamente, come mi confermi con il tuo scritto. I vostri impegni e oneri sono soprattutto nell'ambito lavorativo, anche se non voglio sminuire le vostre mansioni. Vedo la differenza fra me e mio marito: io sono serena quando le mie figlie non hanno nessun genere di problema, lui è sereno quando non ha beghe sul lavoro o in alcuni suoi impegni (chiaramente se ci sono problemi in famiglia non è che se ne freghi, solo che prende le cose con meno patema rispetto a me).

Caro Mario, mio marito mi aiuta nel senso che a volte, se mi vede stanca, si arrangia nel cucinare, passa l'aspirapolvere, non mette ose nel mezzo (è molto ordinato), aggiusta quello che rompiamo.
    La cosa sbagliata penso però che sia il modo in cui io affronto le incombenze quotidiane.

VI DO COMUNQUE UNA BUONA NOTIZIA:
    SONO STATA TRE GIORNI CON IL COMPUTER K.O. A CASA E, MIRACOLO DEI MIRACOLI, CE L'HO FATTA A RASSETTARE LA MONTAGNA DI INDUMENTI SCUCITI CHE STAVANO LI' DA SECOLI!! :P

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73