Come non rovinarsi la vita per l'ansia di cose che devono ancora accadere?

  • La mia ansia è di una tipologia subdola e silenziosa che si infiltra nei miei pensieri anche per mesi prima di un avvenimento che mi preoccupa rovinando tutte le giornate che precedono un avvenimento che ritengo negativo.
    Per esempio ho saputo che forse tra 2 mesi dovrò affrontare un grande problema al lavoro, e sono giorni che mi sveglio con il mal di stomaco, dormo male, e non riesco a portare avanti i progetti che avevo. Per esempio la dieta, i 30 minuti di yoga ogni mattina, o i piccoli progetti positivi che avevo programmato per questi mesi, Perchè ogni volta mi sento completamente senza energia e mi sembra che tanto è inutile perchè la mia mente è inquinata da questa angoscia per questo avvenimento futuro e quindi non riesco a concentrarmi neanche sulle piccole cose belle che ho.
    Mi sveglio la mattina e mi assale l' ansia con la sua vocetta subdola " tra pochi mesi ti troverai ad affrontare un periodo di m***a quindi come fai a essere felice adesso sapendo quello che ti aspetta?" E anche se magari mi succede qualcosa di bello in questi giorni sorrido e mi sento felice per pochi secondi perchè poi mi ritorna una sensazione di angoscia e mi trovo a chiedermi " Perchè mi sento cos'ì? e' successa una cosa bella!! Ah si sono preoccupata per quello che dovrò affrontare tra un sacco di mesi! " e mi ritorna subito la nuvola nera sulla testa rovinando tutto!
    Ecco non voglio passare questi 2 mesi con questa ansia perenne e silenziosa che durante la giornata arriva all'improvviso togliendomi la voglia di essere felice. Ho sempre avuto questo problema di ansia pre-avvenimento fin dai tempi della scuola.
    Come posso fare per vivere serenamente questi mesi e magari pensare pure positivo che alla fine tutto si risolverà?
    Avete consigli o tecniche che io possa applicare?
    Vi ringrazio tantissimo per aver usato parte del vostro tempo per leggermi e per rispondermi.

  • anche la mia ansia è sempre stata così, e non l'ho mai risolta del tutto.
    ci devi lavorare su, tanto e continuamente, devi importi di pensare una cosa alla volta, in ordine cronologico.
    qual è la prima cosa che devi fare, oggi o domani? pensa a quella, perchè avviene prima ed è sicuramente più importante dell'impegno che avrai tra tot mesi.
    Tanto quell'impegno non scappa,e non è pensandoci che lo puoi alleggerire ora, perchè non è ancora capitato (e magari sarà anche meno peggio di come te lo prefiguri).
    Una frase che mi ha aiutato tanto è stata :

    tu ti senti quasi in dovere di pensare a quella cosa, come una sorta di rito scaramantico, ma pensarci o meno non cambierà la sostanza delle cose, e allora perchè devi rovinarti le giornate, pensandoci anche quando non è necessario? il giorno prima ci penserai e ti darai del tempo per preoccuparti, se il tuo rito prevede che ti debba preoccupare anticipatamente di ogni cosa, ma adesso che l'evento è ancora lontano, goditela!

  • Cara Isa, dopo anni di ansia sono giunto ad una semplice conclusione: nella vita ci sono situazioni che riusciamo a risolvere da soli e situazioni che per risolverle necessitiamo di un aiuto esterno. Sta a te valutare secondo le tue capacità e il peso del tuo malessere se è sufficiente la prima o la seconda opzione.

  • ciao.....la tipologia della tua ansia rientra tra le mille sfaccettature con la quale si presenta. Ho un amico che ha 45 anni e quando pensa alla sua vecchiaia va in ansia al solo pensarci. Devi importi a fare quello che ti sei prefissata proprio perchè la tua ansia si alimenta delle tue paure. I pensieri corrono più della vita, quindi razionalizza i tuoi pensieri anche perchè il passato lo abbiamo vissuto, il presente lo viviamo, del futuro non sappiamo nulla, possiamo fare solo delle congetture astruse e prive di significato. In bocca al lupo......Approfitto per un saluto a Michele e mademoiselle_moi, son o stato lontano per un po di tempo.......... :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • [quote='repcar','index.php?page=Thread&postID=853827#post853827'n bocca al lupo......Approfitto per un saluto a Michele e mademoiselle_moi, son o stato lontano per un po di tempo.......... :thumbup:[/quote]


    Ciao repcar! è un piacere rileggerti. Spero però che il tuo ritorno non coincida con il ritorno dell'ansia :cursing:

  • Siccome anche io sono cosi, ora per esempio ho in testa un lavoro pesante che dovrò fare in un ospedale...Però l'esperienza personale mi ha portato a pensare che quando si instaurano questi pensieri ansiosi sotto sotto ce qualcosa altro....un po di depressione che ti fa vedere le cose in maniera schifosa e negativa e questo ti crea ansia.
    Parere personale.

  • L'ansia è normale, però se siamo consapevoli che il pensiero ossessivo alla fine non ci porta nessun beneficio, avrebbe senso smontare questi pensieri, come può fare la terapia cognitivo comportamentale. Ovviamente è difficile e non scompariranno mai del tutto, ma si possono ridurre.

  • Siccome anche io sono cosi, ora per esempio ho in testa un lavoro pesante che dovrò fare in un ospedale...Però l'esperienza personale mi ha portato a pensare che quando si instaurano questi pensieri ansiosi sotto sotto ce qualcosa altro....un po di depressione che ti fa vedere le cose in maniera schifosa e negativa e questo ti crea ansia.

    @Vik, credo che dovresti capire cosa ti fa vivere come lavoro "pesante" il lavoro che devi svolgere (mi pare di aver già notato l'uso di questa terminologia da parte tua). Ma questo lavoro "pesante" lo reputi pesante mentalmente o fisicamente??

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

      • Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      292
      15
    3. LeggeraMente

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      125
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      161
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84