paura di avere problemi cognitivi

• Ho un problema che mi condiziona un sacco nelle relazioni sociali... sento perció la necessità di esporvelo.. passo subito al dunque senza perdermi troppo in parole.. allora questo problema si manifesta nelle occasioni in cui devo impegnarmi per farmi capire dagli altri.. cioè quasi sempre visto che lo stare con gli altri presuppone lo scambio di opinioni... bene, io quando devo esporre un concetto faccio una fatica enorme, sia quando devo renderlo comprensibile per iscritto che quando devo farlo oralmente... gli altri si accorgono di questo mio disagio e perció mi scansano..

È vero che soffro d' ansia ma non credo che questo problema possa offuscare la mente a tal punto da non consentirle di eseguire i compiti piú facili e scontati... anche se mi farebbe piacere crederlo perchè se non fosse così dovrei per forza di cose attribuire il danno all'asfissia neonatale, che é una complicanza del parto in cui il cervello del neonato non viene ossigenato a dovere.. purtroppo io l' ho avuta...

Voi cosa ne pensate?... l' ansia puó davvero provocare questo tipo di problema? Io sinceramente non credo anche perchè conosco gente ansiosa e irrequieta che riesce ad esprimersi benissimo...

• A me da come hai esposto l argomento non sembra tu abbia problemi nella scrittura come dici... gente con problemi veri ne conosco, e se lo sognano un discorso ben articolato come il tuo

• Ciao! per quello che so io, anche per esperienza diretta, l'ansia può "offuscare" la mente...anche perchè quando abbiamo un problema di ansia o ipocondria la nostra mente pensa ossessivamente solo a quello....questo rende difficile concentrarsi su altro...così capita che la gente ti parli e tu non comprenda fino in fondo ciò che hanno detto (non per incapacità o poca intelligenza ma perchè si sta pensando ad altro)...si fanno cose e presto ci si "dimentica" di averle fatte (ma se ci si concentra si ricordano eccome) e via dicendo...stessa cosa può capitare nel momento in cui si deve intavolare un discorso...se la mente vaga su pensieri ansiogeni non si riesce a concentrarsi per parlare di un certo argomento in modo sciolto e fluente...

• Io se ho la mente che pensa a qualcosa di brutto...cambio completamente stato comportamentale, tipo un bipolarismo, mi dimentico di tutto..ance la spesa...e mi concentro solo su quello.. Complimenti comunque per il discorso scritto..non hai problemi a farti capire,stai tranquillo... :)

• Ciao Milo!

Non credo tu soffra di problemi cognitivi, altrimenti non avresti articolato il discorso come hai ben fatto, e soprattutto non saresti qui a scrivere sul forum probabilmente!

Per la mia esperienza, quando era nel pieno dei miei disturbi di ansia e depressione, mi sembrava di non essere più in grado di seguire un discorso, e anche a me, sviluppare un pensiero mio per poi esplicarlo a parole sembrava qualcosa di impossibile... tutte cose che ovviamente erano solo nella mia testa! Quando ho ritrovato un po' di serenità, grazie alle terapie, mi sono accorto che in relatà ero perfettamente in grado di reggere ogni tipo di confronto!

Ti invito quindi a non mollare... Perché comunque non provi a fare dei test per provare che NON sei affetto da disturbi cognitivi?

Ciaooo

• Siamo tutti diversi, difronte alla stessa situazione reagiamo tutti in maniera comunque differente anche se simile...questo accade anche nel nostro personale modo di elaborare le idee ed i concetti...e nel modo di esprimerli e nel modo di assimilare. E' come dire una barzelletta che ci pare bellissima e divertente ma nessuno la capisce...i casi sono pochi...scarso senso dell'umorismo di chi ascolta, barzelletta brutta o non si è capaci di raccontarla. Ci vuole tanto lavoro...ti consiglio anche leggere molti libri scritti bene...poi serenità e vedrai che reggerai bene le conversazioni.

Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

• E' vero... quando si parla dal vivo con una persona potrebbero entrare in gioco tanti fattori in grado di scatenare l'ansia che indebolisce la prontezza di pensiero... io però ho difficoltà a farmi capire anche tramite la scrittura... inoltre faccio fatica a comprendere un testo... non so quindi se sia soltanto l'ansia a generare il disturbo...posso soltanto dire che in genere quando devo affrontare queste attività mi sento ansioso oppure apatico... queste sensazioni comunque si avvicendano in maniera costante per tutta la giornata... non credo però che siano sufficienti da sole a provocare un fastidio cosi importante... anche perchè sono molti quelli che pur provandole riescono ad esprimersi in maniera lodevole...

• Potrebbe essere l'ansia, anche i farmaci se ne prendi. Si possono fare comunque test cognitivi, chiedi al medico curante, i tempi di attesa sono lunghi. Io ho avuto un ictus e capisco quando non si riesce a farsi comprendere, magari in testa hai il concetto ed il discorso chiaro. Terribile il fatto che gli altri ti scansino per questo, ma è solo questo? Siamo esseri umani ed ormai una certa ''crudeltà'' sembra essere una caratteristica tipica. Richiedi al medico di fare i test, di solito uno riguarda la memoria e l'altro le capacità cognitive di percezione, elaborazione e soluzione. Buon proseguimento. Non avvilirti.

Se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere.

• Guarda è dura rapportarsi con gli altri e rendersi conto di essere sempre il peggiore...e anche se il mondo non è composto soltanto da gente cattiva che non ci pensa un attimo a farti notare i tuoi problemi, soffri ugualmente perchè sei consapevole di avere dei disturbi cognitivi... basta che conversi con una persona tramite WhatsApp per prendere coscienza di ció... io ad esempio ci metto tantissimo tempo per scrivere un messaggio mentre gli altri riescono ad elaborarlo in pochi secondi e con risultati certamente migliori dei miei...
    Inoltre una persona con problemi intellettivi passa le sue giornate invaso dalla noia perchè non riesce a studiare oppure a dialogare con gli altri.. insomma in situazioni del genere è veramente difficile non farsi prendere dallo sconforto...

P.S sono rimasto particolarmente colpito dal messaggio di un utente che è intervenuto in questa discussione dicendo di aver sofferto in passato dei miei stessi problemi e di averli poi risolti ... posso sapere in che modo? ...forse peró non erano gravi quanto i miei...

• beh si milo i problemi tuoi sono sempre piu' gravi degli altri, è cosi' che funziona,

pensiamo di avere solo noi quei problemi! L'ansia ci offusca la mente, e ci rende

la vita difficile, con centinaia di somatizzazioni diverse......quindi quando sei

con gl amici e devi parlare non dare retta a questi pensieri che ti massacrano,

ma bensi da come scrivi credo che riesci anche ad esprimerti bene, devi guardare

in faccia la paura, e vedrai che piano piano ce la fai. Devi accrescere la tua

autostima che ora è molto bassa, si evince dal fatto che scrivi che gli altri sono

piu' bravi, tu non sei capace ecc. Lavora sulla tua autostima

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      342
      17
    3. leila19