Bisognerebbe vedere sempre le intenzioni con le quali uno lo dice.
io mi riferivo ad un commento senza secondi fini, puramente estetico.
Bisognerebbe vedere sempre le intenzioni con le quali uno lo dice.
io mi riferivo ad un commento senza secondi fini, puramente estetico.
Allora se è solo per questo ha un connotato positivo.
Ora al di là di tutto, se uno si trova davanti una ragazza brutta allora è indelicato dirglielo in faccia, può anche essere mal interpretato. E quindi si usa la parola "carina". Perciò bisognerebbe sempre vedere perché uno lo dice.
...implicitamente ti stanno dicendo che non sei nemmeno bella?
Perché utilizzare la negazione non? Non sarebbe più semplice dire "sei carina"?
Voi come interpretate la questione?
Vi è mai capitato di ricevere questo commento?
Scusandomi per non aver letto tutti gli interventi, io penso che anzitutto dipenda molto dal fatto che chi lo dice stia rispondendo a una nostra domanda (tipo : ma sono brutta?) o che , invece, vada di suo.
In entrambi i casi, come Sara, non riuscirei a leggerlo come un complimento.
Solo che nel rispondere a domanda c'è chi può ritrovarsi intimidito e spiazzato, e rispondere il "non sei brutta" per semplice imbarazzo. Mentre nel secondo caso...direi che il pronunciante si potrebbe anche fare un etto di fatti suoi, e magari nel frattempo studiare i fondamentali della comunicazione...
Poi penso a quante cavolate sono ormai "gergo social"...e mi verrebbe da dire che qualunque parola debba essere collocata anzitutto in funzione di CHI la pronuncia.
Per spiegarmi : quando entro sui profili FB di donne che conosco...mi capita spesso di vederle "in posa" e con tanto di "amiche" che commentano "sei bellissima".
Questo "sei bellissima"...non solo non lo penserebbe nessuno guardando le foto postate, ma a pronunciarlo sono spesso persone che conoscono la vita della protagonista, la quale è a tutti nota come "sfigata" per una ragione o per l'altra.
Sintesi : non mi pare che il linguaggio dell'interazione attuale, molto sosssscial e tutto fuffa, dia una qualche garanzia di essere mediamente ritenuta "passabile" anche da quelle che - dalle "amiche" addirittura - si leggono una serie di "sei bellissima"...........
vi ringrazio per questi ultimi commenti.
Per me il "sei carina" è un chiaro complimento affermativo. Non lo interpreterei mai come un "non sei bella".
i sei bellissima sotto le foto di facebook credo siano una delle cose piu fastidiose dei social network, non so se chi li scrive lo fa per pietà,per moda o per prendere per i fondelli.
Resta il fatto che gasano l'ego.
per l'argomento del thread al momento è esaurito e preferisco terminarlo qui.
grazie ancora a chi è intervenuto.
Chiudo il thread
sara per lo staff
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.