Gli antidepressivi guariscono l'ansia?

• Quando ho iniziato a prendere i farmaci, dopo avervi fracassato le scatole con i miei problemi per due anni, un po' maleducatamente mi sono distaccata dal forum, e se non ricordo male non vi ho nemmeno detto che farmaco e che dose ne prendevo .

L'ho fatto per evitare proprio quello che sta succedendo in queste pagine , cioè che qualcuno attraverso una testiera, a km di distanza, si arrogasse il diritto di giudicare la mia cura. Già ero in una situazione di fragilità, avevo riposto tutte le mie speranze in quella cura, non avrei concesso a nessuno di dirmi che stavo sbagliando. Su che basi poi?

Anche a me la cura di michele sembra diversa, se confrontata alla mia, ma cosa vuol dire?
    Io non sono lui, non ho il suo dna e non ho i suoi problemi.....e non sono medico, può essere che lo stesso problema possa essere curato ottimamente con approcci farmacologici diversi.
    Se gliel'avesse prescritta il fruttivendolo, potrei capire. Ma è andato da uno psichiatra, che sia il migliore o il peggiore è pur sempre un medico laureato che sa quel che fa...sicuramente più di noi che ci basiamo su cose lette, casi riportati, o sulla nostra cura.

Scusate, ma era da un po' che vi leggevo, e mi dovevo togliere sto sassolino dalla scarpa.

• Io ho solo espresso la mia opinione, non sono mica un'esperta tantomeno una psichiatra.
    Tu stesso però chiedi sempre conferme ed opinioni, io ne ho espressa una.
    Spero di sbagliarmi, perchè vorrebbe dire che la tua terapia funzionerà in eterno.
    Capisco perfettamente il tuo punto di vista, però consentimi:
    a) come fai a dire che non hai quasi più ansia, se lisciando il Lorans di 6 ore ti torna? spiegamelo
    b) attacchi di panico spariti. Si, sfido chiunque assuma regolarmente 1,5/2 mg al giorno di benzodiazepine, a farsi venire un attacco di panico... secondo me dovrebbe fare un ottovolante, da ubriaco, di fianco al mostro di Lochness... allora forse gliene viene uno.
    Questo tuo quotidiano autoconvincimento, secondo me, maschera una consistente incertezza di fondo.
    Poi ripeto, la mia è e rimane una semplice opinione.
    E ribadisco, spero che abbia ragione il tuo psichiatra, perchè altrimenti avresti buttato tempo prezioso e soprattutto soldi...

• Calma, i forum sono fatti per esprimere opinioni.
    Io non faccio la leonessa da tastiera, non giudico nessuno, esprimo la mia opinione e non mi arrogo proprio niente...
    Io prendo Trittico e Sertralina da 5 anni, per quanto mi riguarda sto bene e me li tengo, per te potrebbe essere la cura peggiore del mondo, sbagliata, medicinali sbagliati il mio medico un demente, potresti passare le giornate a scrivermi di tutto, ma io comunque tiro dritto per la mia strada, proprio perchè si tratta di un forum in cui ognuno dice la sua e riga.
    Nessuno ha mai scritto a Michele di cambiare medico o medicine, mi pare...
    Quindi, calma.

• Michele , come ti ho gia' detto altre volte , la tua cura non si basa su un farmaco solo , lasciando stare il betabloccante su 2 farmaci , un antidepressivo e le benzodiazepine
    Tu sei stato bene praticamente da subito inizio cura, quando è noto che gli antidepressivi impiegano settimane prima di agire .
    Le benzodiazepine invece agiscono da subito e nel giro di qualche giorno si accumulano ( se a lunga emivita ) nell organismo potenziando gli effetti ansiolitici
    C' è una differenza enorme tra prendere una benzodiazepina ogni tanto ed assumerla regolarmente , me lo ha spiegato un neurologo
    Cosa avra' fatto subito effetto nel migliorare la tua condizione ?
    Le benzodizepine probabilmente e pure prendendo il cipralex a dosaggio non terapeutico continui a stare alquanto bene .
    A me sembra quindi che siano le benzodizepine a giocare il ruolo principale nel tenerti in buona forma
    Tutto bene quindi ?
    No , perche' alla lunga le benzodiazepine possono perdere effetto e portare a dipendenza .
    Tu assumi dosaggi molto bassi delle benzo , quindi il tuo psichiatra probabilmente ritiene il problema , se dovesse presentarsi , di facile gestione .
    come gestirlo ?
    Semplice , aumentando i dosaggi o passando a farmaci della stessa categoria ma piu' forte .
    Il guaio è che queste sono rimedi temporanei , funzionano nel breve - medio periodo ma dopo ti ritrovi in un mare di guai
    Se le cure contro il DAP , l ansia generalizzata e via dicendo si basano sugli antidepressivi e non sulle benzodiazepine il motivo è questo , le benzodiazepine alla lunga possono peggiorare le cose .
    Tu hai bisogno di un antidepressivo che sia alla base della cura , che possa permetterti di cessare l assunzione continuata delle benzo da prendere solo al bisogno in caso di necessita'
    Se vuoi scoprire quanto incidano le benzo che prendi regolarmente nella tua cura ...... smetti di assumerle e vedi che ti succede !
    Nel giro di pochi giorni ansia alle stelle e magari anche attacchi di panico

• Calma, i forum sono fatti per esprimere opinioni.
    Io non faccio la leonessa da tastiera, non giudico nessuno, esprimo la mia opinione e non mi arrogo proprio niente...
    Io prendo Trittico e Sertralina da 5 anni, per quanto mi riguarda sto bene e me li tengo, per te potrebbe essere la cura peggiore del mondo, sbagliata, medicinali sbagliati il mio medico un demente, potresti passare le giornate a scrivermi di tutto, ma io comunque tiro dritto per la mia strada, proprio perchè si tratta di un forum in cui ognuno dice la sua e riga.
    Nessuno ha mai scritto a Michele di cambiare medico o medicine, mi pare...
    Quindi, calma.

ok, io mi calmo....ma certi tuoi commenti tipo
    "bah...e ribadisco bah" erano calmi?
    ovvio che mi dirai di sì, mentre letti dall'esterno , infastidivano e basta.

• ok, io mi calmo....ma certi tuoi commenti tipo
    "bah...e ribadisco bah" erano calmi?
    ovvio che mi dirai di sì, mentre letti dall'esterno , infastidivano e basta.

Infatti io ero molto calma.
    Bah significa PERPLESSITA', non agitazione.
    Una può esprimere perplessità, sopra un forum pubblico?
    Dobbiamo essere tutti d'accordo? E' obbligatorio remare tutti dalla stessa parte?
    I forum sono fatti per confrontarsi, mi pare.
    Se ti infastidisce la perplessità, il problema non è mio...

• Calme donne calme.... :D Non litighiamo per opinioni giuste o sbagliate che siano.
    Diciamo che mettendomi nei panni di michele il fatto che qlc. Mi dica che sto sbagliando cura essendo preso male con l\'ansia mi creerebbe ansia ancora di piu. Però è anche vero che se chiedi opinioni in un forum è giusto che ognuno dica la sua.
    Michele sei seguito da un psichiatra, qua nessuno ha le competenze per surclassarlo...io per primo. Tu ora stai bene e questo è ok. Hai fatto anche la corsa bene.piano piano affronti di nuovo quello che devi a piccoli passi. È proprio questo che secondo me cerca di farti fare il tuo curante, utilizzando le benzo. Pensa che a me che avevo paura di dormire un psichiatra di treviso mi fece una cura da un mese con 1mg. Di en prima di dormire e basta. Non la feci... per toglierti la dipendenza mi disse che si usan altri farmaci come il trittico o altri che calmano per un po.
    Probabilmente il tuo psichiatra in te non ha visto depressione lunga visto disturbi così importanti da dover fare una cura prolungata con psicofarmaci ma solo farti prendere consapevolezza e autostima per superare gli attacchi di panico

• Tu hai bisogno di un antidepressivo che sia alla base della cura , che possa permetterti di cessare l assunzione continuata delle benzo da prendere solo al bisogno in caso di necessita'

Ciao Longobardo, ma io assumo un ottimo antidepressivo soltanto che lo psichiatra ha ritenuto di poterlo scalare da 10mg a 5mg. A ciò vorrei aggiungere che ho letto svariati protocolli terapeutici qui nel forum e sono in tantissimi ad aver proseguito le benzodiazepine negli stessi dosaggi iniziali per molti più mesi di terapia di me.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19