Di mamma ce ne sta una sola

• Ciao Angelica, ricordo che in un tuo vecchio post lamentavi alcuni classici sintomi legati al disturbo ansioso/depressivo ed io cercai di consolarti, dicendoti che probabilmente sarebbe stata solo una giornata no e che l'indomani saresti stata meglio. Ignara invece di quello che in realtà ti stava succedendo. Dopo questo thread mi sono sentita tanto in colpa per averti risposto con così tanta superficialità. In questi casi qualsiasi frase o parola serve a poco ma posso solo dirti che il tempo aiuterà te e il tuo papà a superare questo periodo così difficile. Ti abbraccio forte.

• *Roby :non darti colpe che non hai.
    Non potevi sapere.
    Riguardo gli utenti: se sapessero di altri utenti , non dovrebbero scrivere un bel nulla...
    Però anche qui : chi lo sa?
    Leggo quei post di persone che si lamentano un bel "cips" di nulla rispetto ad altri...
    altri ancora non scrivono nulla.Di alcuni so.
    Altri sparano m. su altri pensando di essere depositari "loro" della sofferenza cosmica.
    *Ma non SANNO un "Cips" di altri (NULLA di NULLA)

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

• Roby grazie per la sensibilità..come pure grazie a chi seppur sconosciuta, mi dedica un pensiero.

Sn passati 15 gg e solo da 3, ho avuto delle forte realizzazioni...2 ieri, tipo che sono uscita con un amico e ho, guardando alcune strade che abbiamo fatto o posti dove siamo state, pensato che lei li non la vedrò più, che non la potrò più chiamare per dirle una novità o una qualsiasi cosa. Non la vedròooooooooo più.

Cosi come rientrando un po tardi..desideravo avere quella che trovavo rottura...di lei che fingeva di dormire e poi si alzava per darmi un bacio o stava alla finestra preoccupata. Oppure ad un amico..3 gg fa gli è squillato il cell e ho letto sul display "mamma". Ed avrei pagato oro per averlo anche io quel display.

Sono giorni in cui ci sono tristi cose burocratiche da fare...tipo marmista foto ecc...perche papà non ci sta..non è lucido. In piu mio padre post tac cranio..si è messo paura perche il medico con urgenza ha richiesto visita neurologica ed accertamenti.....lui sta crollando di brutto e ogni tanto "parlando" con lei..le dice che la raggiungerà presto.

È un uomo distrutto..provato...sofferente ed io che non stavo un fiore..ho ancora piu pensieri e devo spronare lui..pregare che Lassù non mi facciano altri scherzi.

Non dormo..non dormiamo..se dormo faccio incubi o mi sveglio e penso...a come il destino sgretola le famiglie spesso che non meritano tanto incommensurabile dolore e ad oltranza.

:( :( :(

• Cara Angelica come ti capisco. Io nel 2016, la vigilia di natale ho perso mio papà dopo sette lunghi anni di calvario perchè aveva una malattia neurodegenerativa. Il giorno prima l'ho salutato in ospedale dicendo che sarei andata a comprargli un bel regalo per Natale e la mattina seguente l'ho visto morire. Non l'ho sentito lamentarsi una volta, nemmeno quando il neurologo lo ha messo davanti al fatto compiuto che gli sarebbero mancati pochi anni da vivere e che sarebbe andata sempre peggio. Soffriva in silenzio per non dare dolore a me e a mia mamma che si è annullata per lui. L'ho vista fare da moglie, amica, infermiera e badante 24 ore su 24. In 7 anni l'ho visto spegnersi a poco a poco...prima ha iniziato a fare movimenti sempre più lenti, a cadere, a non riuscire a parlare più, poi a non camminare, poi a deglutire e a dover essere nutrito tramite peg. Mi manca la sua voce ma mi manca di più il suo profumo. Mi trovo a cercarlo di nascosto nel suo armadio annusando i vestiti, a toccare le sue cose. Insomma mi manca da morire, oggi più di ieri, mi manca da togliere il fiato.
    Durante la malattia mi è capitato diverse volte di pensare alla sua morte e mi sembrava di impazzire al solo pensiero ma quando è successo al momento l'adrenalina mi ha fatto reagire e per qualche mese sono stata benino. Poi sono crollata e purtroppo ci sono ancora dentro. Anche ora nello scrivere queste quattro righe sto piangendo. Non c'è giorno che non lo pensi e mi viene sempre in mente quando mi ha salutato per l'ultima volta mandandomi un bacio con la mano dal suo letto d'ospedale.
    L'unica consolazione è che sono certa che lui sapeva perfettamente che lo amavo moltissimo, che ero la sua piccola e che abbiamo cercato di fare di tutto per farlo stare il meglio possibile.
    Se hai bisogno di parlare con qualcuno io sono qui. Coraggio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      310
      17
    3. leila19