A chi ne soffre da sempre

  • Io so di essere un'ansiosa, pure se gli eventi della vita a volte mi hanno smosso una forma depressiva...come in questi ultimi tempi causa una triste situazione familiare.

    Tra voi chi è o sa di essere proprio depresso, e ha iniziato un antidepressivo...ha avuto un peggioramento dei sintomi depressivi (come il farmaco fa) e abbia avuto idee di gesti estremj comenil suicidio.

    O l'ha presp senza poi avere effetti di questo genere?

  • Dipende se lo psichiatra trova il farmaco giusto per te, il che va un po' a fortuna, non per colpa del professionista, ma perché non è possibile conoscere prima gli effetti. Ti può capitare di aver pochi effetti collaterali e di star bene dopo poco tempo (ma di solito ci vuole un mese), oppure di avere pesanti fastidi. Di solito dopo un mese la gente sta bene e smette di soffrire. Io con Zoloft sono stata malissimo, con la fluoxetina bene, con Efexor benino, ma dà troppa dipendenza ecc. Per te gli effetti possono essere molto diversi. Secondo me, iniziare con l'antidepressivo è un po' come un salto nel buio, ma quando la sofferenza è forte, troppo forte, si proverebbe qualunque cosa. Solo un tipo di antidep. non ricordo il nome mi ha dato pensieri suicidi, ma anche la depressione li dà e quindi...Vedi tu!
    Un tempo davo consigli più rassicuranti, scusa se non ne son più capace. ;(

  • Non so se ho sempre sofferto di depressione oppure se ne ho raggiunto la consapevolezza da qualche anno. Fatto sta che l'impressione costante è quella di aver vissuto fino ad oggi una vita non mia, sempre per compiacere i desideri degli altri, che non mi hanno mai lasciato uno spazio per respirare. A partire da mia madre, una nevrotica cronica con sbalzi d'umore più simili ad un sindrome bipolare, corroborati da un continuo vittimismo, fino ad un padre, mancato nel 2012, estremamente amorevole, educativamente non molto presente per motivi di lavoro, che aveva per me già degli obiettivi di studio e lavorativi fissati anzitempo. Insomma, una vita trascorsa in una galera dalle pareti tappezzate d'oro... ma sempre di una galera si tratta.
    Tutto questo ha generato in me stati ansiosi continui, che alla lunga mi hanno letteralmente segato i nervi, rendendomi insofferente, ma allo stesso tempo terribilmente sottomesso e preda di attacchi d'ira imprevedibili.
    Sono in attesa di entrare in terapia presso il CSM del mio distretto sanitario da una decina di mesi e, posso dirlo forte, in questo periodo ho proprio toccato il fondo.
    A maggio dell'anno scorso quando incontrai la psichiatra, mi prescrisse un farmaco (mutabon ansiolitico) che mi sono rifiutato di assumere, perché ad oggi sarebbero già 10 mesi senza sapere se veramente è un farmaco che fa per me o meno. Devo dire che il mio livello di fiducia per le strutture pubbliche è minore uguale a zero, ma non posso permettermi un terapeuta privato - sul quale in quanto ad efficiacia e certezza del risultato ci sono probabilità pari alla struttura pubblica.
    Se tra l'altro l'antidepressivo mi facesse venire desideri suicidi, beh... almeno troverei il coraggio di farlo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      676
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC