Da circa inizio anno ho cominciato a tenere una sorta di diario. Su un quaderno dalla copertina rigida ogni giorno scrivo qualche pensiero che mi viene in mente in quel momento. Non è una cosa scritta esclusivamente di sera, ma quando mi viene in mente di scrivere qualcosa di importante.
Pochi minuti fa ho scritto qualche riga in cui, senza starci troppo a pensare, ho elencato sette questioni che sento di aver risolto durante il mio percorso terapeutico ancora in atto.
La domanda che mi viene in mente e che giro a voi perché non riesco a trovare una risposta è: perché non mi sento ancora soddisfatto?
Il diario, le sette cose e non sentirsi ancora soddisfatto
-
-
-
Io penso che dobbiamo imparare a goderci i nostri traguardi. Ti dico questo perché pure a me sembra la stessa cosa, sto cercando di fare del mio meglio , sto cercando di dare gli esami , di guadagnare due soldi , di andare in palestra e di sentirmi bella.
Eppure non sono mai soddisfatta perché appena raggiungo un traguardo penso subito allo step successivo.
E a mente fredda mi rendo conto che non è giusto. -
Non so dire se sia giusto o meno, siamo esseri umani in continua evoluzione e che vogliamo sempre essere migliori; forse, l'insoddisfazione significa che abbiamo ancora dei traguardi da raggiungere.
-
Si , esatto sono d'accordo con te.
Infatti non intendevo in arenarti ma di goderti il momento in cui raggiungi un traguardo. Per poi prenderti il tempo per il passo successivo. -
Non so dire se sia giusto o meno, siamo esseri umani in continua evoluzione e che vogliamo sempre essere migliori;
dovremmo cercare di essere sempre migliori...o forse solo cercare di stare bene con noi e con gli altri? é necessario fissarsi sempre degli obiettivi o vivere la vita attimo per attimo?
-
dovremmo cercare di essere sempre migliori...o forse solo cercare di stare bene con noi e con gli altri? é necessario fissarsi sempre degli obiettivi o vivere la vita attimo per attimo?
Fran, credo che la giusta misura sia un po' a metà strada fra i due estremi che hai dato tu: darsi sempre degli obbiettivi è stressante, vivere la vita attimo per attimo significa lasciare tutto o quasi al caso, senza la possibilità di metterci del nostro, con il rischio di adagiarci su noi stessi e diventare apatici.
Diciamo che dobbiamo essere consapevoli di poter influenzare solo parzialmente il nostro mondo, ma che quel parzialmente dipende solo da noi. -
Purtroppo, l'insoddisfazione fa parte dell'essere umano. Bisogna accettarla, ma anche sforzarsi di apprezzare le cose che abbiamo.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ennesima estate trascorsa in casa 69
- sempretriste_
-
- Risposte