Mostra di PiùCiao a tutti. Sono nuovo in questo forum ma non nuovo nel campo delle malattie mentali. Da quando ho 19 anni (attualmente ne ho 29) dove ho avuto la mia prima forte crisi depressiva continuo ad entrar e uscirci. Durante questi anni ho cambiato vari antidepressivi (sereupin venlafaxina e escitaopram) + vari psiocologi. a parte il sereupin che oltre a non farmi effetto mi dava mlt effetti collaterali gli altri 2 funzionan. Perche'scrivo quindi?
All'eta'di 26 anni dopo un bell'anno nel quale stavo bene insieme al mio psichiatra decisi di ridurre la venlafaxina gradualmente per poi interromperla. Dopo qualche mese ebbi una ricaduta. La ripresi ma non fece piu'effetto e da li prima di trasferirmi all'estero iniziai il passaggio da venlafaxina a escitolapram.
Non fu semplice il primo mese ma nonotante tt le difficoltà (paese sconosciuto e non sapendo la lingua) mi ripresi e passai anni stupendi. Qualche mese fa visto che era da mesi ormai che prendevo meno della dose minima decisi di interrompere di mia iniziativa l'escitalopram.
Adesso e'da piu'di un mese che sto prendendo la dose massima (20mg) ma non vedo effetti. La paura di uscir di casa e veder persone più l'ansia mi stanno bloccando totalmente. Il mio psichiatra adesso mi ha prescritto vortioxetina, che dovro' iniziar ad integrare con l escitopram lentamente per poi ridurlo.
Qualcuno che prende la vortioxetina? Qualcuno che come me riprendendo uno stesso antidepressivo non gli ha fetto effetto?
Mi scuso se sono stato noioso e hl scritto troppo.
Se qualcuno ba voglia di aiutarmi lo ringrazio.
È successo anche a me. Sembra che gli SSRI dopo che per moltissimi anni mi hanno aiutato con l'ansia e varie fobie, abbiano smesso di funzionare. Non ho ancora capito se si tratti di "tachifilassi" che è decritta come "diminuzione rapida e progressiva dell'effetto di una sostanza" (visto che non è stata per niente rapida), o, come dice Alex, di "disforia tardiva" anche se non noto un peggioramento dei sintomi nell'assumere i farmaci, semplicemente non fanno più effetto.
Per quanto riguarda l'altra domanda, sì, ho preso Vortioxetina. Ha funzionato leggermente sull'umore ma nessun risultato apprezzabile sull'ansia e sulle fobie che ho (guidare, allontanarsi dalla comfort-zone, ponti, altezze etc.). E, nel mio caso, non ha avuto meno effetti collaterali sul peso e sulla libido, come si dice in giro.
Mi è stato prescritto Pregabalin, ma al momento non intendo prenderlo. Quindi sono "bloccato".
Personalmente ho sperimentato che dopo 4-5 anni di "disintossicazione", ci sono buone possibilità che gli SSRI riprendano il loro effetto.