L'antidepressivo non funziona più

• È successo anche a me. Sembra che gli SSRI dopo che per moltissimi anni mi hanno aiutato con l'ansia e varie fobie, abbiano smesso di funzionare. Non ho ancora capito se si tratti di "tachifilassi" che è decritta come "diminuzione rapida e progressiva dell'effetto di una sostanza" (visto che non è stata per niente rapida), o, come dice Alex, di "disforia tardiva" anche se non noto un peggioramento dei sintomi nell'assumere i farmaci, semplicemente non fanno più effetto.

Per quanto riguarda l'altra domanda, sì, ho preso Vortioxetina. Ha funzionato leggermente sull'umore ma nessun risultato apprezzabile sull'ansia e sulle fobie che ho (guidare, allontanarsi dalla comfort-zone, ponti, altezze etc.). E, nel mio caso, non ha avuto meno effetti collaterali sul peso e sulla libido, come si dice in giro.

Mi è stato prescritto Pregabalin, ma al momento non intendo prenderlo. Quindi sono "bloccato".

Personalmente ho sperimentato che dopo 4-5 anni di "disintossicazione", ci sono buone possibilità che gli SSRI riprendano il loro effetto.

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

• Si ! l'antidepressivo ad un certo punto puo' mollarti e non fare piu' effetto, io ho fatto 10 anni di paroxetina a dosaggi minimi mi aiuto' molto , poi di colpo piu' niente !!

Ho passato momenti terribili alla ricerca di qualcosa che funzionasse ,e l'unico e' stato l'anafranil...

Essendo pero' un vecchio farmaco con tanti effetti collaterali adesso ho deciso di interromperlo, fortunatamente col pregabalin riesco a stare piuttosto bene, qualche residuo d'ansia , ma gestibile.

X NELLUCCIO , se ti hanno prescritto un farmaco devi cercare di fidarti!!! se guardi gli effetti dei farmaci online sei finito!!

Poi ovvio dipende da come stai , io senza una cura adeguata con il lavoro e tutto, sarei rovinato :rolleyes:

• ayrton76 hai ragione, lo so che dovrei fidarmi e che leggendo su Internet non faccio altro che alimentare paure infondate. Ti ho fatto qualche domanda nell'altro thread...se ti va...

"L’ansioso edifica i suoi terrori e poi vi si installa: è un pelandrone della vertigine" (Emil Cioran)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente