L'antidepressivo non funziona più

• Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum ma non nuovo nel campo delle malattie mentali. Da quando ho 19 anni (attualmente ne ho 29) dove ho avuto la mia prima forte crisi depressiva continuo ad entrar e uscirci. Durante questi anni ho cambiato vari antidepressivi (sereupin venlafaxina e escitaopram) + vari psiocologi. a parte il sereupin che oltre a non farmi effetto mi dava mlt effetti collaterali gli altri 2 funzionan. Perche'scrivo quindi?
    All'eta'di 26 anni dopo un bell'anno nel quale stavo bene insieme al mio psichiatra decisi di ridurre la venlafaxina gradualmente per poi interromperla. Dopo qualche mese ebbi una ricaduta. La ripresi ma non fece piu'effetto e da li prima di trasferirmi all'estero iniziai il passaggio da venlafaxina a escitolapram.
    Non fu semplice il primo mese ma nonotante tt le difficoltà (paese sconosciuto e non sapendo la lingua) mi ripresi e passai anni stupendi. Qualche mese fa visto che era da mesi ormai che prendevo meno della dose minima decisi di interrompere di mia iniziativa l'escitalopram.
    Adesso e'da piu'di un mese che sto prendendo la dose massima (20mg) ma non vedo effetti. La paura di uscir di casa e veder persone più l'ansia mi stanno bloccando totalmente. Il mio psichiatra adesso mi ha prescritto vortioxetina, che dovro' iniziar ad integrare con l escitopram lentamente per poi ridurlo.
    Qualcuno che prende la vortioxetina? Qualcuno che come me riprendendo uno stesso antidepressivo non gli ha fetto effetto?
    Mi scuso se sono stato noioso e hl scritto troppo.
    Se qualcuno ba voglia di aiutarmi lo ringrazio.

• Buongiorno,
    il fenomeno della tachifilassi è stato descritto da tempo per molti farmaci, compresi gli antidepressivi. La tachifilassi implica che nel tempo si riduce la risposta al farmaco per effetto di una sorta di "abitudine" allo stesso. Inoltre, qualora una persona presenti depressione ricorrente è indicato iniziare una terapia profilattica della ricaduta depressiva con stabilizzatori dell'umore (il più efficace continua ad essere il litio carbonato).

Spero di esserle stata di aiuto.
    Un saluto cordiale,
    Fiammetta Cosci
    Professore Associato in Psicologia Clinica
    Università di Firenze

• Posso chiederti una cosa che non c’entra nulla con la tua domanda?!
    Avevi/ hai solo depressione oppure anche attacchi di panico, ansia ecc?
    (A me è stata prescritta la Venlafaxina per curare la mia ansia generalizzata e attacchi di panico... ancora non l’ho iniziata però)

• È molto probabile, il fenomeno si chiama "Disforia tardiva" ed è la perdita di efficacia degli antidepressivi nel tempo perché il cervello si abitua ad un dato principio attivo per cui nom solo non hanno più effetto ma prenderli ti farà stare sempre peggio, se li sospendi hai crisi d'astinenza. Non sono diversi da uno stupefacente, che ti piaccia o no.
    E il tuo psichiatra, credimi, è anche una capra perché se hai sviluppato Disforia tardiva nei confronti dei farmaci che inibiscono il reuptake della serotonina (come gli SSRI/SNRI) anche la vortioxetina che è un nuovo SSRI sarà in efficace e potenzialmente deleteria. Purtroppo però Vortioxetina è spacciata ai medici e dai medici come la nuova panacea contro la depressione, per cui nel giro di poco la appiopperanno a tutti.
    Se non ci credi, informati autonomamente ma già la.gentilissma professoressa Cosci ti ha fornito un parere professionale.
    Sappi che allo stato attuale non è detto che interrompere con i farmaci per un po' non ti faccia bene, anzi proprio migliorare. Di sicuro tornare su SSRI non ti farà bene.

• Ciao liz3. Allora io soffro anche di ansia. Anzi credo sia la forte ansia che mi porta a deprimermi visto che che mi blocca in tutto. La venlafaxina mi aiuto' molto. Quindi abbi fiducia.

• E' possibilissimo tantissimi farmaci perdono efficacia nel tempo, o dopo un assunzione e dismissione quando vengono ripresi hanno effetti diversi, la risposta individuale alle terapie farmacologiche può variare e perdere efficcacia nel tempo.

No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it. Make your voice heard.

• È molto probabile, il fenomeno si chiama "Disforia tardiva" ed è la perdita di efficacia degli antidepressivi nel tempo perché il cervello si abitua ad un dato principio attivo per cui nom solo non hanno più effetto ma prenderli ti farà stare sempre peggio, se li sospendi hai crisi d'astinenza. Non sono diversi da uno stupefacente, che ti piaccia o no.
    E il tuo psichiatra, credimi, è anche una capra perché se hai sviluppato Disforia tardiva nei confronti dei farmaci che inibiscono il reuptake della serotonina (come gli SSRI/SNRI) anche la vortioxetina che è un nuovo SSRI sarà in efficace e potenzialmente deleteria. Purtroppo però Vortioxetina è spacciata ai medici e dai medici come la nuova panacea contro la depressione, per cui nel giro di poco la appiopperanno a tutti.
    ....
    Sappi che allo stato attuale non è detto che interrompere con i farmaci per un po' non ti faccia bene, anzi proprio migliorare. Di sicuro tornare su SSRI non ti farà bene.

Credo che tu abbia perfettamente ragione .

Sulla Vortioxetina ...vabbè...un piccolo effetto potrebbe averlo, ma non congruo con quanto asserisce per le sue problematiche.

*Sulle funzioni cognitive, diciamo che funziona abbastanza bene

Su altro non mi esprimo, e non credo nel suo futuro di farmaco,perchè non rappresenta nulla di innovativo,e di farmaci singoli sicuramente migliori per questa particolarità ne esistono già da tanti anni.

Il mio dubbio è che sia un po' stata scoperta l'acqua calda con quel farmaco...

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

Se non ci credi, informati autonomamente ma già la.gentilissma professoressa Cosci ti ha fornito un parere professionale.

Anche a me è successo ma con la sertralina. La prima volta che la presi mi fece guarire dalla depressione adesso nel 2021 quando la ripresi oltre a darmi effetti collaterali non mi faceva stare meglio(preso x svariate settimane)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      269
      15
    3. LeggeraMente