Sappiamo bene che internet, la condivisione di video e l'acquisto di canzoni sulla rete ha soppiantato la vendita di CD e - forse- anche le radio. Con buona pace per il mercato discografico, da grande consumatore di musica posso dire di aver scoperto molte canzoni, gruppi o cantanti che non conoscevo ma che ho imparato ad apprezzare.
La domanda che intitola questa discussione è proprio quella che voglio farvi: navigando in internet (includendo l'acquisto e l'acquisto di canzoni online) avete scoperto canzoni, cantanti e/o gruppi che - secondo voi - meritano l'ascolto?
Questa è la mia personale playlist, in ordine sparso
- Lacrymosa degli Evanescence: prendete il requiem di Mozart, campionatelo e aggiungeteci una bella voce femminile...La canzone è fatta!
https://www.youtube.com/watch?v=DtQSu9J8ogI
- Alice di De Gregori e Ligabue: questo pezzo non ha bisogno di presentazioni ma, se alla voce di De Gregori aggiungete quella di Ligabue, il tutto acquista un po' di pepe
https://www.youtube.com/watch?v=tqVI77t1SXk
- Nick the Nightly: al secolo Malcolm MacDonald Charlton, direttore artistico del Blue Note di Milano. DJ e cantante della Monte Carlo Nights Orchestra, passa dai dischi di tutti i tipi alla musica jazz come la stessa facilità con cui noi ci sfiliamo un paio di guanti.
https://www.youtube.com/watch?…uzutt-92vgbaJbc_ee2kCTkpy
- Francesco Gabbani: va bene, l'ho conosciuto grazie al Festival di Sanremo ma, se non ci fosse stato internet, non avrei ascoltato i suoi brani e/o comprato il suo CD. Lo trovo adatto per rilassarsi senza pensieri
https://www.youtube.com/watch?v=ohV_mSOdhrI
- Insensitive di Jann Arden: non so perché, ma mi è spesso capitato di ascoltare questo pezzo in radio quando ero molto più giovane. Con la collaborazione di una nota App, sono riuscito a recuperare titolo ed interprete. Rilassante, senza far addormentare.
https://www.youtube.com/watch?v=-nrGWwHalCU
- Like a rolling stone dei Rolling Stones: cover di un brano di Bob Dylan, il premio Nobel non si offenderà se dico che preferisco questa versione...Più ritmata: essendo una sola canzone, non mi sarei precipitato a comprare il relativo CD
https://www.youtube.com/watch?v=qy-WDrhi8Cg(Post in continuo aggiornamento: sicuramente ho dimenticato qualcuno...per il momento, tocca a voi)
Chi avete "scoperto" grazie a internet?
-
-
-
Gruppi musicali oscuri, inglesi, americani o tedeschi, prettamente anni '70, che non sono menzionati in libri musicali. Ne sono stati menzionati solo alcuni, ma in poche pubblicazioni di nicchia che non si trovano nelle librerie o su Amazon, visto che di solito sono autoprodotti o acquistabili direttamente sul sito dell'editore perché hanno poca distribuzione. Comunque, alcuni gruppi sono questi e non si trovano - ovviamente - nelle enciclopedie del rock come quella dell'Arcana, 24.000 dischi e così via.
E poi tanto altro materiale che non posto per non appesantire la pagina. Tutta roba che in epoca pre-internet era relegata prettamente a collezionisti internazionali di dischi, e a chi scambiava materiale con altri di quei paesi. Difficilmente si conosceva senza un proficuo scambio di corrispondenza, a volte lettere cartacee o mailing list di riviste di musica. Aggiungo, inoltre, che anche chi sapeva spesso non conosceva molto altro... tutti sapevano meno, oggi le informazioni sono molto più ampie perché più facilmente reperibili. Qua in Italia era materiale a disposizione prettamente di giornalisti musicali, chi faceva recensioni e altri del mestiere. Anche oggi in gran parte è così, perché l'utente "medio" non cerca queste cose su Youtube, nè va di sua spontanea curiosità a scoprire l'underground italiano o altri generi affini minori. Quindi anche oggi è materiale per pochi. Basterebbe avere voglia e curiosità di cercare, però purtroppo - mio malgrado - vedo che quasi nessuno lo fa. -
Io invece grazie ad internet (e in particolare grazie a Spotify) ho scoperto gli Scritti Politti. Ascolto interessante, ma non so se sarà il mio genere. Comunque quello che ho ascoltato mi è piaciuto
-
Anche io come missam, grazie a internet ho potuto scoprire ed ascoltare gruppi musicali oscuri e pressochè introvabili, specie per quanto riguarda il punk di fine anni 70, il proto HC, e la musica sperimentale. Gruppi provenienti dal Belgio, dalla ex YU, dalla Russia, Cecenia, Sud Africa e dai posti più disparati, che senza l'ausilio del web avrei dovuto spedere cifre assurde dai collezionisti per poterli ascoltare, salvo per qualche ristampa in vinile e per le compilation killed by death che si trovano a prezzi accessibili. Alcune bands delle mie playlist quando voglio ascoltare musica strana.
The Dogs - Teen Slime
Blast - Damned Flame (Belg 1972 Raw Garage Punk /Proto Hardcore Punk/Proto Thrash )
Chaos Channel - Unknown Garage Demo ( 1992 Japan Noise Punk Disorder Style)
Grupa Radio - Pred Polazak Na Plazu
Svitlana & CBS - Walsok Wiknamy U Pidloz
Velimir Khlebnikov - The Radio of The Future (1921 Soviet Industrial Noise / Experimental ))
SS - Coca Cola (1978 Japan Raw Hardcore Punk / Noise Punk )
-
Dimenticavo di aver specificato io stesso di aggiornare continuamente il post. In ogni caso, musicalmente parlando, a parte il fatto che sto alimentando la mia passione per i Pink Floyd in maniera quasi ossessiva, ho scoperto i Pentatonix (il link è al loro canale Youtube): 4 ragazzi ed una ragazza americana che cantano principalmente cover famose a cappella.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Leggete fumetti? 26
- RIPx_x
-
- Risposte