L'ennesimo attentato

  • Questa volta l'attentato è arrivato di soppiatto nella calda estate di Barcellona, devastando le vite innocenti di tante persone giunte li dopo un anno di lavoro. Chiunque viaggia in questi anni di terrorismo sa che deve tenere alta la guardia ma quando sei in un luogo come Barcellona ricco di storia e di attrazioni, quando hai sulle spalle un anno pesante al terrorismo non ci pensi e ti lasci finalmente andare godendoti la tua vacanza mentre qualcuno vigliaccamente sta tramando per attentare alla tua vita. Mi ha molto colpito questo attentato, lo reputo più vigliacco e bastardo degli altri, sarà per la morte di quel giovane papà italiano che ha lasciato una famiglia amabile messa su con tanto impegno e sacrifici. Sarà l'estate che col caldo amplifica tutto, anche le sensazioni, ma questo attentato ci ha dimostrato che nonostante l'Europa sia sotto attacco oramai da anni ogni volta veniamo scossi e infondo colpiti tutti nei nostri valori e nelle nostre sensibilità perché anche se non eri li, anche se non hai perso un amico o un parente quelle scene ti fanno comunque del male e ti fanno pensare che in qualunque altra parte del mondo potevi esserci tu al posto loro.

    Tempo fa intervistarono un islamico in una trasmissione-inchiesta, il quale disse che l'Isis è la risposta alle bombe occidentali. Voi ci colpite, noi vi colpiamo. Ma un militare che fa un attacco lo fa perché gli viene ordinato da qualcuno e chi sgancia una bomba non travolge la gente con un furgone o un camion. Chi uccide così a sangue freddo non è un uomo, è un essere malato e malvagio che trova nella violenza e nell'odio l'unica ragione di vita e non mi si venga a dire che agiscono così perché non sono integrati perché sono loro a non volersi integrare perché la loro religione bolla come infedeli tutti coloro che vivono in modo occidentale. Prova ne è che alcuni di questi attentatori avevano anche un buon lavoro, qualcuno aveva anche dei figli.

    Ma al di la delle sensazioni e delle considerazioni la più importante che desideravo fare è che il terrorismo ha già perso. Ha perso perché non ci imporrà mai le sue regole, ha perso perché noi non viviamo come loro nel medioevo, ha perso perché noi nonostante i nostri disvalori moderni non lapidiamo le donne e non uccidiamo i gay, ha perso perché noi li abbiamo accolti rispettando le loro religioni mentre se noi andiamo nei loro paesi dobbiamo sottostare alle loro, ha perso perché nonostante gli islamici siano milioni del mondo a buona parte non frega nulla di farsi saltare in aria o immolarsi per Allah.

    Il terrorismo islamico è una bolla illusoria sfruttata ad arte da menti raffinate speranzose di conquistare il mondo, piano che nel corso della storia nessuno è mai riuscito a portare a termine e sarà così anche questa volta anche se continueranno a colpirci e a devastare le vite di tanti cittadini.

  • Sono d'accordo con te,questa è malvagità pura.Come si fa a programmare una cosa così brutale e poi magare dormire o farsi una bevuta come se nulla fosse? Sono rimasta come molti scioccata dalla cosa e dico un' eterno riposo,x tutte quelle povere vittime della crudeltà umana...umana.

  • Il terrorismo islamico è una bolla illusoria sfruttata ad arte da menti raffinate speranzose di conquistare il mondo

    Sono d'accordo.
    Proprio per questo commisero la manovalanza di reietti che si immola alla "causa" islamica (sognando chissà quale farloccaggine, in questo mondo o nell'aldilà).

    Ma è sempre per questo che mi chiedo se l'atteggiamento prevalente in Occidente, che finisce alimentare e rinfocolare l'opposizione di culture e religioni, non sia altro che ulteriore benzina buttata sul fuoco.

    So di pronunciare quella che sembra un'eresia, che è soltanto un'iperbole (assolutamente non filo-governativa, sia chiaro) , ma mi viene spontaneo chiedermi questo: quanto attecchirebbe la propaganda di chi strumentalizza poveracci o disastrati mentali se, per esempio, ognuno di noi occidentali adottasse un islamico, rendendolo partecipe VERO della "vita occidentale" ?

    Perchè...pur con tutte le menate sull'accoglienza...saremo d'accordo, spero, sul concetto che quella che sta dando l'Europa intera sia pressochè il contrario dell'Accoglienza!

    Vogliamo continuare a liberarci la mente affermando che sono belve?
    Vogliamo continuare a cercare i nostri (presunti) "traumi infantili" anche se abbiamo uno starnuto di troppo, e credere che noi abbiamo diritto a tutto, fregandocene altamente dei traumi sicuri e attuali di chi, invece, ne ha da terrore sicuro?
    Procediamo...
    Io mi dissocio, ma non conto nulla.

    Sogno, e voglio continuare a sognare, che se con l'islamico si condividesse DAVVERO una fraternità offerta col cuore...le "belve" sarebbero molte di meno, e forse nessuna.

    Restando al concreto e certo, però : non ho tanti dubbi sul fatto che la attuale "accoglienza" occidentale sia la migliore benzina per il fuoco della "vendetta islamica".

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • Sogno, e voglio continuare a sognare, che se con l'islamico si condividesse DAVVERO una fraternità offerta col cuore...le "belve" sarebbero molte di meno, e forse nessuna.

    Con quel tipo di islamici non possiamo condividere nulla. Loro nascono e crescono nel loro mondo fatto di jihad e infedeli da punire e i sermoni dei loro imam valgono più della nostra fraternità.

    Restando al concreto e certo, però : non ho tanti dubbi sul fatto che la attuale "accoglienza" occidentale sia la migliore benzina per il fuoco della "vendetta islamica".

    Sono d'accordo e il problema maggiore è rappresentato dal fatto che tutte queste migliaia che accogliamo probabilmente con la crisi che si è generata rimarranno senza un lavoro per cui saranno più esposti alla radicalizzazione.

  • Loro nascono e crescono nel loro mondo fatto di jihad e infedeli da punire e i sermoni dei loro imam valgono più della nostra fraternità.

    Qui è il punto.
    Loro (come noi) nascono e crescono nella cultura che trovano.
    Noi siano stati battezzati prima che nessuno potesse sapere se saremmo stati d'accordo, poi abbiamo fatto i vari catechismi dall'asilo in poi, ma ...questo non ci ha impedito affatto di ritrovarci in larga parte atei, o agnostici, o comunque tutt'altro che pasionari cattolici!
    Abbiamo sperimentato anche altro e abbiamo fatto le nostre scelte, giuste o sbagliate che siano.
    Ma abbiamo potuto farlo.
    Cosa può fare, invece, uno che vive emarginato e schifato in qualunque quartiere europeo del degrado e dell'emarginazione?
    Peggio ancora: cosa può fare chi, pure colto e professionalmente inserito in occidente (ci sono stati, sono pochi ma ci sono stati), veda ogni giorno ferito il proprio legittimo orgoglio di appartenenza culturale?

    A me sembra piuttosto prevedibile che l'unica cosa che possa fare sia di cercare contatto con la realtà da cui proviene, di cui ha orgoglio come noi abbiamo della nostra, e da lì essere indotto (e strumentalizzato) nella tentazione comprensibilissima di rivendicare a qualunque costo quell'orgoglio.

    Per lavoro tratto con islamici che hanno avuto la capacità e fortuna di crearsi in Italia quella soddisfacente normalità economica e sociale che non avrebbero mai potuto sviluppare nei loro Paesi di provenienza.
    Ti assicuro che sono persone eccellenti e tranquillissime. Molto aperte all'amicizia e alla condivisione, e per nulla interessate al primato dell'islam!!!

    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

  • Anch'io ho avuto modo quando vivevo a Londra di conoscere degli islamici ed erano persone ottime, il problema non sono loro ma l'islam integralista che tuttavia noi abbiamo accolto fraternamente offrendogli lavoro, sostegni, scuole, libertà di culto, di parola e di movimento e loro come ci ripagano? Facendoci attentati. Il problema è con questa parte di islam che per quanto minoritaria rappresenta comunque un problema soprattutto per come si formeranno le prossime generazioni che crescono con internet e le relative influenze mediatiche. I loro predecessori e in generale gli islamici moderati hanno come interesse lavorare e metter su famiglia, gli integralisti al contrario vogliono diffondere la legge islamica e combattere gli "infedeli". Da come ho letto uno degli attentatori di Barcellona aveva appena 17 anni http://www.repubblica.it/ester…_gli_infedeli_-173311791/

    Ma ci rendiamo conto? Alla sua età bisognerebbe divertirsi, studiare, integrarsi, questo aveva solo un obbiettivo: uccidere. E' li il problema: quanti sono e saranno come questo ragazzo?

  • Ma ci rendiamo conto? Alla sua età bisognerebbe divertirsi, studiare, integrarsi, questo aveva solo un obbiettivo: uccidere. E' li il problema: quanti sono e saranno come questo ragazzo?

    sapete qual`e` il problema? che la maggior parte di questi attentatori non saranno persone appenna sbarcate. saranno alcuni dei figli e dei nipoti di persone normalissime, integrate e lontane dal fondamentalismo. Molto spesso, anche se non si puo` generalizzare, si tratta di giovani, i cui padri sono assolutamente pacifici, nati in occidente, ma che trovano nel radicalismo una loro risposta alle frustrazioni e alle esclusioni sociali che vivono moltissimi giovani (di tutte le culture e fedi). la rabbia giovanile si puo` canalizzare in molti modi. In questo caso alcuni approfittatori la indirizzano, sfruttando delle debolezze, verso questi obiettivi mortiferi.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.2k
      94
    3. Manta13S