Ciao! Non so se si tratta dello stesso tuo atteggiamento, ma sinceramente anch'io faccio fatica a parlare bene con le altre persone. Anche se mi capita di confrontarmi su un argomento che per me vale la pena esprimere la mia opinione non riesco mai a dire le cose come voglio, proprio perché mi blocco. Spesso dopo aver parlato mi accorgo persino di aver saltato qualche pezzo. Insomma non mi riesce così spontaneamente! Alla fine preferisco ascoltare, oppure pensare tra me e basta...

difficoltà a parlare
-
-
-
Ciao pollicino, si mi ci rivedo molto, luno periodo di isolamento e poi il risveglio con "degli" interessi (prima non ne avevo neanche uno).
-
Ciao! Non so se si tratta dello stesso tuo atteggiamento, ma sinceramente anch'io faccio fatica a parlare bene con le altre persone. Anche se mi capita di confrontarmi su un argomento che per me vale la pena esprimere la mia opinione non riesco mai a dire le cose come voglio, proprio perché mi blocco. Spesso dopo aver parlato mi accorgo persino di aver saltato qualche pezzo. Insomma non mi riesce così spontaneamente! Alla fine preferisco ascoltare, oppure pensare tra me e basta...
Come mai secondo te? Riesci a descrivere cosa ti accade in quei momenti?
-
Ciao pollicino, si mi ci rivedo molto, luno periodo di isolamento e poi il risveglio con "degli" interessi (prima non ne avevo neanche uno).
Che interessi hai iniziato a coltivare?
Non ti sono di aiuto un pochino nel socializzare? -
Secondo me è proprio la timidezza che mi blocca sin dal principio. Dato che questo blocco si verifica proprio all'inizio di un qualsiasi discorso, ne condiziona tutto il resto di quello che devo dire (almeno da come mi sembra è così). E di conseguenza mi capita di perdere il filo. Questa cosa mi succede particolarmente se parlo in pubblico o in un gruppo di persone abbastanza ampio. Sì, non la trovavo una cosa che mi aiutava soprattutto nelle interrogazioni... Certo, con gli anni sono migliorata sempre di più (ricordo che questa cosa è iniziata da quando ero ragazzina e allora per me era già tanto se spiccicavo una parola a qualcuno), ma anche adesso è una cosa che comunque mi è rimasta.
-
Ti blocchi in che modo? cosa avviene esattamente? mi spiego meglio: nel mio caso è l'emotività, forti emozioni che invadono il mio corpo e distolgono la mia mente dal ragionamento.
Per timidezza che ti blocca cosa intendi se dovessimo sviscerare un po' meglio il problema? -
Oltre al fatto della timidezza non conosco altro motivo purtroppo. E quando mi succede mi viene involontariamente.
-
Quello che hai scritto mi induce a pensare sia scarsa autostima..però la parte in cui ti sei addormentato è strana! A me capita quando sono molto stanco perchè ho dormito poco qualcosa di simile. Faccio fatica a seguire la conversazione ( ma ho constatato che faccio fatica a seguire anche la trama di un film nemmeno complicato) e di conseguenza non so bene che dire..ovviamente per la stanchezza la voce diventa flebile e spenta. Una volta, sempre quando ero stanco, mi è capitato qualcosa di simile alla depersonalizzazione, mi è sembrato di essere un osservatore esterno..mi sono limitato a dire frasi "standard" perchè ero spaventato.
Non so se a te capiti particolarmente quando sei affaticato o molto stressato ( e anche la depressione credo giochi un ruolo importante). Ti consiglio di riposarti e stressarti il meno possibile.. e ,anche se è un consiglio un po' sciocco, di trovare un modo per aumentare la tua autostima. Fatto questo, dovresti vedere i miglioramenti!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte