I farmaci funzionano

  • Buongiorno,
    da aprile ho avuto 3 episodi (ricadute) di crisi acute d'ansia con attacchi di panico a ripetizione, intervallati da crisi d'ansia anticipatoria. Praticamente stavo a letto per due giorni, distrutto, con tutti i sintomi.

    La prima volta ho tentato, come in passato, di gestire la situazione da solo: passeggiate, tecniche di rilassamento, massaggi etc. Per un mese sono andato avanti, poi al primo "innesco" ecco avere il secondo ed il terzo fra maggio e giugno.

    Quando ero in vacanza sono stato costretto ad andare al pronto soccorso mi hanno dato una terapia tampone (Xanax e En), suggerendomi di recarmi dal mio specialista al rientro (dopo un mese).

    Ho iniziato la cura con lo Zoloft 50mg (sospeso a causa di un persistente senso di nausea) ed adesso con il Cipralex 10mg. Beh posso dire che giorno dopo giorno, stanno passando alcune settimane dall'inizio, sto riacquistando una sicurezza, direi una vivibilità', che avevo perso.

    Il farmaco non e' tutto. Vero. Di fondo rimangono da correggere gli "errori" o gli schemi "di pensiero" che hanno generato l'accendersi del disturbo conosciuto all'eta' di 27 anni. Adesso ne ho 42, tre figli, un buon posto di lavoro che mi piace e tante cose da fare e costruire ancora.

    Grazie ai farmaci, ed alla mia convinzione che servono ed aiutano nei momenti no, adesso penso a RIPRENDERMI - passo dopo passo - la mia vita.

    Bisogna crederci! Non mollate mai. Perche' come siamo scivolati o caduti, poi ci rialziamo. Sempre

  • Caro Pulmino io ti ammiro molto, vorrei avere anche io la tua stessa costanza... Comunque hai scelto di prendere cipralex "a vita" ? Per quanto tempo sei stato senza prendere nessun farmaco?

  • Un mese fa ero sfinito. Oggi grazie alla cura, farmacologica, sento di riprendermi la mia vita.

    Il resto sono chiacchere.

    Come no, proprio ieri un utente in "cura" psichiatra e sotto psicofarmaci ha aperto una discussione in cui racconta di essere ad un passo dal farla finita.

    L'industria psichiatrica, quotata in borsa e a braccetto con le multinazionali del farmaco, cura a vita e non ha mai guarito nessuno.
    Mai nella storia.

    Altro che chiacchiere (con la i)

  • Sono stato 5 anni senza prendere alcun farmaco. Potevano essere 10 come 2. Come l'influenza si prende e bisogna curarsi. Specie quando si e' piu' " sensibili". Non mi interessa la durata della cura. Mi interessa stare bene e riprendermi la mia vita. Cosi' sta accadendo.
    Ci sono persone che hanno problemi psicologici ma io soffro di ansia e sono nato cosi'. Quando scivolo in crisi acute, non esiste uscita senza farmaci.

    AndreaC Esistono anche le scie chimiche?

  • Pulmino grazie per averci raccontato la tua esperienza.amche io ,come te,soffro di ansia e attacchi di panico.ne soffro da sei anni ormai.ci sono stati alti e bassi.periodi in cui non riuscivo neanche ad uscire di casa per quanto stavo male,avevo paura di tutto.poi da sola mi sono ripresa,per anni ho condotto una vita semi normale,ma adesso l'ansia é tornata forte e ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra.in questi anni ho fatto terapia da una psicologa.non dico che non mi sia servito,anzi,mi ha aiutato nei momenti peggiori ma ho capito che non basta.che oltre alla terapia devo fare anche una cura farmacologica.ancora non ho cominciato perché ho un po' paura.ma la mia vita non può essere solo fatta di ansia.quando arrivi a certi livelli di ansia tanto da non riuscire ad uscire di casa devi fare qualcosa e la tua testimonianza mi ha risollevato.

  • Secondo me sono palliativi, smetti di prenderli e prima o poi ricadi nel vortice, ho letto un numero impressionante di storie del genere, non è molto diverso dal bere in compagnia per combattere una fobia sociale. Il problema va risolto o gestito con la volontà non con i farmaci a vita, ma se tu sei felice, sono contento per te.

  • Ciao, ho letto la storia, ho sofferto anche io di attacchi di panico e tuttora spesso si ripresentano sintomi di ansia e mi spiace dirlo ma non credo che i farmaci siano la soluzione definitiva.

    Grazie ai farmaci, ed alla mia convinzione che servono ed aiutano nei momenti no

    Ho preso anche io farmaci quando è iniziato il mio rapporto con gli attacchi di panico, non ho mai creduto potessero funzionare veramente ed infatti ho messo dopo solamente 2 mesi perchè a conti fatti non mi servivano veramente a niente.
    La differenza con te? Tu credi che funzionino e questo fa già il 90% del lavoro. E' scientificamente provato che l'effetto placebo è importante su persone affette da ansia e depressione.
    Inoltre creano anche dipendenza. Quando dovrai smettere di prenderli (perchè prima o poi dovrai) cosa succederà? Tornerai a stare male perchè starai veramente male o solamente perchè non hai più il farmaco?
    Detto questo se tu stai meglio assumendoli non ti dirò mai di smettere ma pensa agli effetti positivi e a quelli negativi.

    The day before your whole life changes forever, seems like any other day.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84