Mi sento subnormale

• Il mio problema è che mi sento (e probabilmente è così) subnormale. Non riesco a fare nessuna cosa che fanno gli altri (non guadagno in modo idoneo, sono rifiutato da tutti ecc...). Purtroppo da sempre sono una persona sgraziata, spiacevole, stupida e goffa. Penso di avere qualche ritardo mentale accompagnato a bruttezza fisica, una voce caricaturale. è come essere handicappati senza esserlo ufficialmente. Probabilmente mi troverete tra qualche anno a chiedere l'elemosina in metrò. Bella prospettiva ....

• Anche a me capita di pensare queste cose, soprattutto l'idea di non essere come gli altri e quindi "anormale".
    Di certo non hai nessun ritardo mentale rilevante da come scrivi. Sappi che tutto questo è una conseguenza della tua situazione ed è una realtà soltanto tua.
    Non credo nemmeno che tu sia rifiutato da tutti perchè non guadagni in un modo idoneo. Certo, nella società ci sta questa associazione di "denaro = persona migliore", ma dubito fortemente che se qualcuno ti conoscesse bene, malgrado la tua situazione, ti escluderebbe per quello.

• Dolciotto lo sai che mi dispiace tantissimo leggere in continuazione questo tuo insultarti?
    Sei una persona anche tu, rispettati in quanto essere umano. Non è bello denigrarsi così, perché stai pur sempre denigrando un essere come tutti gli altri. Essere te stesso non ti da la facoltà di offenderti in questo modo. Porta rispetto a chi sei, per favore.
    Capisco che tu sia abbattuto e che la vita sia complicata su certi aspetti ma non metti mai in conto che le altre persone potrebbero essere quello che sono..per aiuti esterni, per casualità, per forza di volontà LORO, per merito.
    Analizzi la situazione solamente paragonandoti al prossimo. Ma anche tu dolciotto meriti di essere felice e meriti di vivere una vita dignitosa. Può darsi che su certi aspetti tu sia più carente di altri...ma è anche possibile che tu essendo così introspettivo sia più empatico di altri. Le qualità le hai sicuramente, tutti abbiamo una qualità..se continuerai a buttarti giù da solo..scenderai ancora più nell'abisso. E poi dolciotto è un nome così dolce...magari sei un ragazzo particolarmente romantico e sensibile....non è forse una bella qualità?

• Ciao Dolciotto, solidarietà per te.
    E' da moltissimo tempo che mi sento più o meno come te perciò
    non voglio scrivere tanto... Non direi cose molto incoraggianti.
    Speriamo solo di uscirne.

• Il mio problema è che mi sento (e probabilmente è così) subnormale. Non riesco a fare nessuna cosa che fanno gli altri (non guadagno in modo idoneo, sono rifiutato da tutti ecc...). Purtroppo da sempre sono una persona sgraziata, spiacevole, stupida e goffa. Penso di avere qualche ritardo mentale accompagnato a bruttezza fisica, una voce caricaturale. è come essere handicappati senza esserlo ufficialmente. Probabilmente mi troverete tra qualche anno a chiedere l'elemosina in metrò. Bella prospettiva ....

Cambia modo di pensare perché ognuno diventa ciò che crede di essere

• Dolciotto lo sai che mi dispiace tantissimo leggere in continuazione questo tuo insultarti?
    Sei una persona anche tu, rispettati in quanto essere umano. Non è bello denigrarsi così, perché stai pur sempre denigrando un essere come tutti gli altri. Essere te stesso non ti da la facoltà di offenderti in questo modo. Porta rispetto a chi sei, per favore.
    Capisco che tu sia abbattuto e che la vita sia complicata su certi aspetti ma non metti mai in conto che le altre persone potrebbero essere quello che sono..per aiuti esterni, per casualità, per forza di volontà LORO, per merito.
    Analizzi la situazione solamente paragonandoti al prossimo. Ma anche tu dolciotto meriti di essere felice e meriti di vivere una vita dignitosa. Può darsi che su certi aspetti tu sia più carente di altri...ma è anche possibile che tu essendo così introspettivo sia più empatico di altri. Le qualità le hai sicuramente, tutti abbiamo una qualità..se continuerai a buttarti giù da solo..scenderai ancora più nell'abisso. E poi dolciotto è un nome così dolce...magari sei un ragazzo particolarmente romantico e sensibile....non è forse una bella qualità?

Eppure faccio schifo a tutti, prendo solo sputi, scherno e insulti sotto forme di velato pietismo o falsa amicizia. E io resisto come posso, ma la stima in me stesso ovviamente è sotto zero. Sul fatto che io sia una persona .. io mi sento una subpersona ..

• Citazione

È un pensiero depressivo tipico, ce l'ho anche io. È vero che si sente di avere una forma di handicap non riconosciuto, ma comunque percepito. Va detto però che è l'incapacità di provare emozioni positive, non la posizione sociale o l'aspetto fisico, a determinare la sofferenza. Si perde il rapporto più immediato e spontaneo con la realtà, non si riconosce più il positivo quando lo si ha davanti.

Mi chiedo quale sia la causa e quale l'effetto, perchè quando mi sento male la gente effettivamente si comporta male nei miei confronti e non è una semplice impressione, e poi quando mi riprendo muta l'atteggiamento delle persone nei miei confronti. Secondo me quando si soffre il positivo proprio non c'è, o comunque bisogna trovarlo dentro di se, dagli altri non arriverà positività o stima sincera e non è una questione di percezione, è proprio che oggettivamente le cose stanno così. Non so perchè sia così difficile, ma se si riuscisse a ignorare la disposizione delle persone nei nostri confronti si vivrebbe tanto più sereni. Nel bene, tanti si approfittano, nel male, tanti si disinteressano.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito