30 anni, senza lavoro, appena lasciato, con problemi di depressione e ansia da diversi anni

• Mi ritrovo a questa età senza sbocchi.. mi ritrovo in un periodo che penso sia il più cupo e terribile della mia vita e sono comunque seguito da uno psicologo.
    Sono diversi anni che non ho trovato un lavoro fisso, perchè dall'età dei 22 ho conosciuto la depressione e l'ansia. Questa ha minato il mio percorso di vita, soprattutto lavorativo perchè mi ha costretto a lasciare più volte.
    Ho appena compiuto 30 anni, la mia ex ragazza, dico ex perchè lasciato da pochissimo mi avrebbe finalmente trovato lavoro da lei, un lavoro buono e sicuro, prospettive di vita con lei (visto che abitavamo insieme) e mi ha lasciato proprio ora... per un altro.
    Ho sempre avuto difficoltà ad affrontare le responsabilità e sono in un punto dove costantemente il mio pensiero, di giorno in giorno, logorante è: mi sento solo, vivo con i miei nonni (mia madre a 9 anni è morta e mio padre mi ha abbandonato appena lei morì). Questa situazione ha instaurato in me una insicurezza, una paura dentro di me che permane ancora oggi. Come essere un peso. A maggior ragione in questo periodo.. dove varcata la soglia dei 30 trovare lavoro è quasi impossibile per me.
    Perito elettronico 2 anni in una grande azienda, poi 3 anni come bracciante, un sacco di lavori in nero come tecnico informatico, una piccola esperienza di tot mesi con un negozio di informatica e da 2 anni non trovo assolutamente nulla.
    Dormo 3 ore a notte con pensieri che mi stanno distruggendo tra quello sentimentale e quello lavorativo, sono totalmente preso da un dolore dentro di me che non mi permette di reagire.
    I 30 tutti dicono siano belli.. ma per me sono stati la ricaduta totale nella depressione.
    Vorrei lavorare ma allo stesso tempo ho paura degli attacchi che mi possono venire o della forza che mi viene a mancare per questa condizione, penso all'estero come via di fuga ma mi viene male a pensare di partire da solo e sentirmi totalmente spaesato.
    E la colpa di quello che sono diventato è solo mia perchè non ho mai saputo reagire, non ho mai approfittato nei pochi momenti in cui stavo meglio.
    Quando esco di casa ho i primi 10 minuti di terrore, sento il cuore impazzire e poi mi si calma piano piano.
    Sono stato in cura 4 anni con sereupin che mi ha dato effetti collaterali a sfondo sessuale e non mi ha restituito di certo il mio umore, poi xanax, delorazepam.. e ora sono di nuovo qui con xanax e dalmadorm che sembrano non funzionare su di me non perchè ne abbia abusato.. ma perchè il mio stato ansioso/depressivo è davvero estenuante.
    Il fattore sentimentale mi ha dato il colpo di grazia.. e l'autostima mi è scesa sotto i piedi. Ci avevo puntato molto e mi è crollato il mondo addosso, un dolore che prima d'ora non avevo mai provato.
    IO vorrei rimboccarmi le maniche, trovare la mia strada ma ho.. come la paura del tutto. Mi dispero continuamente senza una reazione..
    Un mio amico vorrebbe aprire un negozio e lasciarlo gestire a me.. tempo fa ne ero entusiasta.. adesso ho il terrore che possa andare tutto male. Ho 1 amico in Australia e 1 a Cracovia, entrambe potrebbero raccomandarmi, quest'ultimo potrebbe all'interno di una multinazionale.. Ho il moroso di mia sorella che potrebbe assumermi come barista/cameriere (mai fatto) ma a partire da maggio dell'anno prossimo.
    Tutte queste possibilità mi spaventano, tutto mi sembra impossibile in questo momento. L'unico svago è quando esco con i miei amici, pensavo di iscrivermi in palestra per cercare un'ulteriore carica, visto che ho perso troppi kg e non trovo più stimolo a mangiare.

Io vi chiedo.. è possibile uscire da una situazione del genere? E' possibile per una persona come me, trovare la forza di reagire?

Grazie a tutti coloro che hanno trovato il tempo di leggere.. ogni vostro consiglio mi sarà preziosissimo!

• Sì che è possibile. Parli di amici e altre situazioni che potrebbero aiutarti a ritrovare lavoro. Vuol dire che tanto male non sei. Sei stato lasciato sul più bello ma fidati che ti darà una spinta in più. È quando lasci che diventa un dramma per quelli pieni di sensi di colpa. Ottimo il consiglio della palestra. Aiuta a stare meglio. E finché non stai meglio non è il caso di prendere decisioni.

• Guarda: solo da 7/8 anni (una sola ragazza che mi ha spezzato il cuore), 30 anni, senza lavoro, rinchiuso in casa per paura del mondo e naturalmente paranoico e con pensieri suicidi...nella maggior parte della giornata studio...non parlo con nessuno, anche per settimane e in continuo contrasto con Dio! Coraggio...

Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito. Il Cavaliere Oscuro Il ritorno

• Il vero dramma della tua vita è aver perso tua mamma così piccolo, e poi l'abbandono di tuo padre. Che la fidanzata ti abbia lasciato, per quanto ti possa far male, ci sta.. capita quasi a chiunque. Per il lavoro? lo stesso, al giorno d'oggi non è una novità, e per quanto sia tremendo per noi giovani, non possiamo di certo abbatterci o arrenderci. Tuttavia, tu hai delle porte aperte grazie ai tuoi amici e a tua sorella, porte niente male direi, perchè andare all'estero e avere un appoggio non è da poco.. e sono meglio di niente.
    A te sembrerà la fine del mondo quello che ti circonda, ma c'è di peggio. Tu hai la LIBERTA' di fare quello che vuoi, sta solo a te e alla tua mente superare quello di cui ti lamenti.
    Dovresti farlo per te stesso. Il tuo limite è la tua mente, sei te stesso.. ti stai autolimitando.. le tue paure stanno prendendo il sopravvento.. e di questo potresti pentirtene a vita.
    Esci di casa e inizialmente sei terrorizzato?! Eppure esci e dopo pochi minuti ti passa, va meglio. Adesso partire per te sembra impossibile, ma cosa può succederti? Vedrai che nel momento in cui ti troverai ad affrontare questa o qualsiasi altra cosa che adesso ti spaventa, sarà invece semplice.. farai un pò fatica, dovrai controllarti, non lo metto in dubbio, ma dipende solo da te. Sei anche in cura, hai qualcuno di competente (almeno, speriamo) che ti può aiutare.
    Anche io penso che la palestra possa aiutarti molto, sia fisicamente ma soprattutto mentalmente. Non far vincere le tue paure, sii forte. Solo così potrai costruirti una vita, un'indipendenza.. e ricostruire una storia con una persona diversa... hai tutto un mondo davanti, approfittane, c'è chi come me non può :)

• Proprio così Emanuele, non posso... o almeno, potrei pure, ma dovrei sfuggire dalla mia situazione e voltare le spalle alla persona che è la mia ragione di vita. Quindi, è come se non potessi, il costo da pagare sarebbe altissimo. :(

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito