Chi di voi convive con la propria bruttezza fisica?

  • "Tutto ciò repelle l'occhio femminile"...ma chi te l'ha detto? Te l'ha detto qualche donna? Sono autoconvinzioni errate che si avverano: se tu pensi di fare schifo e non ti vuoi bene, col tuo atteggiamento corporeo e relazionale trasmetti questa negatività anche all'esterno, alias le altre persone non ti percepiscono come una persona che vale perché sei tu che non ti attribuisci un valore a monte.

    Secondo te se un individuo si attribuisce da solo valore estetico di modello lo scelgono per far foto sui giornali? ?(
    Diciamo che la postura e il modo di porsi aiutano un po', ma non è che gli altri percepiscono la nostra fisicità soltanto in base a questo.

    Supponi che una donna sia obesa e abbia superato una certa età, basta che diventi sicura, ad un qualche livello mentale e psicologico, e si creda attraente come una ventenne ben in linea, e verrà considerata dagli altri come una ventenne del genere? Io penso proprio di no.

  • Oakley

    Riguardo ai siti di incontri, posso affermare che sono il peggior posto in cui si possa andare a cercare una relazione con una ragazza, fosse anche un'avventura.
    Per me rappresentano il regno della superficialità, se si hanno carenze di autostima sul proprio aspetto fisico potrebbero ulteriormente danneggiare la situazione, meglio evitarli, ma mi ci sono iscritto solo per curiosità, senza la speranza di incontrare alcuna ragazza.

    A parte gli aspetti che hai già citato, quei siti non sono altro che lo specchio della nostra società sessualmente repressa.
    Eviterò i commenti sui casi umani che ci sguazzano, ma la sensazione che ho avuto è quella di trovarmi in una sorta di girone infernale dantesco dei lussuriosi: c'è talmente tanta moria di f. in giro, talmente tanta disomogeneità tra domanda e offerta, che perfino le bruttine e le donne attempate hanno dietro una lunga coda di bellocci e fighi che le rincorrono e che puntualmente vengono rifiutati per sovrannumero di pretendenti.

    Quindi figuriamoci un bruttazzo come me quante possibilità ha lì sopra!

    A chi legge, perdonate la superficialità e la brutalità di questi discorsi, ma di tali siti non se ne può che parlare in questi termini.

  • Io non so come sei fatto e non riesco ad immaginarlo anche se me lo descrivessi, poichè è una cosa talmente soggettiva che basta solo un particolare del tuo viso che porta alla gente a vederti come un ragazzo carino.
    La bruttezza oggettiva è molto rara e in questi casi comunque ci si può cavarsela con carisma e altri cose sulla personalità, ma non hai proprio nessun particolare del tuo viso (non so, sorriso, barba etc...) considerata gradevole da te e dagli altri?

  • Non so se i tuoi difetti fisici siano davvero così marcati, poniamo che sia così, tu hai avuto in passato delle ragazze che ti hanno apprezzato anche con la tua fisicità semplicemente perché stavano bene con te. Io credo che tu abbia una bella interiorità, credo tu possa avere una relazione soddisfacente solo con una ragazza capace di andare oltre l'apparenza fisica, bella o brutta che sia. Credo che anche tu debba fare una selezione delle ragazze che conosci e farti avanti solo con quelle capaci di avere uno scambio alla pari con te sul piano interiore. Solo tu puoi capire chi è in grado di avere un feeling del genere con te. Non so se la mia risposta ti è stata utile, ma mi sembri un ragazzo molto intelligente, accetta e cura il tuo corpo per il tuo benessere psicofisico, le donne cercano soprattutto un buon compagno.

  • Ciao Rafiki.

    Questo è un argomento molto interessante e nel mio lavoro mi è capitato più di una volta di avere clienti con problematiche di aspetto fisico (a volte più obiettivo a volte più di percezione).

    Ciò che dici è vero: la società di oggi dà tantissimo valore all'aspetto fisico. E c'è molta superficialità.

    Però posso dirti che le conseguenze di una scarsa attrattività non sono sempre e necessariamente le stesse.

    Ci sono persone brutte o esteticamente con difetti (anche evidenti) che hanno ottenuto risultati in vari campi della vita, anche sentimentali. Spesso ci sono altri elementi (oltre all'aspetto) da tenere in considerazione.

    A me sembra, dalle tue parole, che tu stia dando all'aspetto (cosa che non puoi più controllare a quanto pare) tutta la colpa dei tuoi insuccessi. Questo ovviamente ti coglie controllo, dato che in particolare il viso si può cambiare poco.

    Ma sei veramente sicuro dipenda TUTTO dal tuo aspetto?

    Non è che forse stai dando a questo una importanza enorme?

    Ci sono persone che vanno al di là di un aspetto non perfetto e, soprattutto le donne, sono molto emotive e non si innamorano di quello più bello in assoluto ma di colui che le fa provare le emozioni più forti, che le fa sentire protette, che le comprende e che le fa sentire importanti.
    A volte colui che ha grossi difetti ma va oltre e se ne frega è percepito come molto forte. Colui che nonostante tutte le sue difficoltà ha comunque ottenuto grandi risultati viene percepito dal sesso femminile come dominante e forte (e perciò attraente).
    Ci sono tante variabili nell'equazione, anche se sei indietro (ne tengo conto per come tu lo racconti) in un punto non è detto che tu lo debba essere in tanti altri.

    Dott. Minelli Francesco - Psicologo/Psicoterapeuta

  • Ciao :)
    Non è un problema come il tuo ma se ti può consolare soffro di depressione da diversi anni, quando ero più piccola la tristezza e le crisi di nervi mi portavano ad abbuffarmi, mangiavo in maniera del tutto sregolata, ed ero sovrappeso, poi ci soffrivo e digiunavo, sai bene quanto il digiuno sia deleterio, così facendo peggiorato ancora di più il mio sovrappeso, mi vedevo così brutta che non curavo nemmeno il resto. Poi mi sono impegnata per dimagrire, ma anche qui...ho fatto un casino...ho passato una decina d'anni a rovinare la vita dei miei genitori per i miei comportamenti alimentari sbagliati, mangiavo poco, poi con le crisi di nervi mi abbuffavo e sentendomi in colpa andavo a vomitare. Soffrivo di mancamenti continui e di crisi respiratorie... un vero schifo.
    Mi sono sempre vista brutta, e infatti non mi ha calcolato nessuno, anzi, le mie giornate sono sempre state un "spero solo di sopravvivere un altro giorno a questo infernp"
    Tutt"ora nessuno si accorge di me.

    Eppure credo che a 28 anni non conti più chissà quanto la bellezza. Va bene a 15 anni, dove tutti sono manipolati dal concetto di bello. A 28 anni se la bellezza mette di buon umore è anche vero che non è più tutto. Tu stesso hai detto di aver avuto 2 ragazze. Forse devi solo apprezzare le altre qualità che hai per capire che non sei così inutile come pensi.
    Coraggio :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      888
      29
    3. Andre73

    1. Crisi di identità di genere, cosa dovrei fare? 11

      • Lumen
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      507
      11
    3. Lumen

    1. Standard fisici più ricercati 1.1k

      • Ortles
    2. Risposte
      1.1k
      Visualizzazioni
      83k
      1.1k
    3. Horizon

    1. Vigoressia 44

      • aconito
    2. Risposte
      44
      Visualizzazioni
      2.2k
      44
    3. la huesera

    1. Sono autistico? 67

      • Oblomovista
    2. Risposte
      67
      Visualizzazioni
      3.6k
      67
    3. Alba Cremisi

    1. L'accettazione mi sta rovinando la vita 32

      • mpoletti
    2. Risposte
      32
      Visualizzazioni
      1.6k
      32
    3. Andrea70