Ho una sorella gemella e siamo molto affezionate da sempre. Sono più di 10 anni che abbiamo lasciato casa dei genitori e viviamo assieme. Da quando io mi sono fidanzata in maniera stabile mia sorella l'ha presa male, perchè lei voleva stare tutta la vita con me. Lei non ha un carattere facile, è un pò orso, pensa sempre al lavoro, alla carriera, e non ha mai avuto obiettivi relazionali o affettivi, dice che non le interessano. Mentre io nel fine settimana esco sempre, lei lo passa sul divano, dice sempre di essere stanca. Tante volte dice che la domenica studia, lei deve sempre studiare, per migliorarsi il cv, quello che sa già fare non è mai abbastanza. Non ha mai avuto fidanzati nè le interessa averne, gli unici amici che ha glielo fatti conoscere io, lei non fa nessuno sforzo per cercarsi degli amici. Sto progettando di andare a vivere con il mio fidanzato, lei dice che uscirà di più di casa ma io non ci credo, so che passerà i suoi fine settimana sul divano. Può una persona così essere felice?

preoccupata per la sorella
-
-
-
Che sia felice o no non puoi farci niente.
Si può aiutare chi vuole un cambiamento ma non si può cambiare chi non vuole cambiare anche se è triste. -
Non credo sia molto felice, da come hai raccontato la vostra storia il suo sembra un'attaccamento quasi morboso a te. Se dici che non ha preso bene il fatto che ti fossi fatta un fidanzato, è penso, perchè è talmente legata a te che vede questo tuo nuovo status come un"tradimento" nei suoi confronti, poichè per lei la sua felicità è lo stare insieme voi due.
purtroppo non è belo come atteggiamento anche perchè sinceramente per quanto sia legate prima o poi dovrete crescere da sole e andare a vanti ognuna con i propri progetti, non può pretendere che stiate solo voi due in eterno!!
certo a te può dispiacere vedere che lei si comporti cosi, che non esca, non si faccia amici, però non è neanche tuo compito cercare di cambiarla è un qualcosa che deve intraprendere tua sorella anche se da come sembra sarà davvero difficile -
In effettì è cosi, anche a me sembra si tratti di attaccamento morboso, poi con il passare dei mesi lo ha superato un pò, ma so che lei si sente tradita da me, poi i genitori la etichettano come "poverina" che lei rimarrà da sola, la compatiscono, sono dispiaciuti e glielo dicono, e lei questo non lo sopporta, a loro non dice nulla ma poi dà la colpa a me, io le ho detto di fregarsene di cosa dicono i genitori, anche se non è facile.
-
anche i vostri genitori certo che sbagliano e alla grande!anzichè incoraggiarla a farsi la sua vita, a uscire, frequentare persone divertirsi la compatiscono e questo non fa alro che accrescere in lei questa sua morbosità per te, poichè si sente capita e spalleggiata ad andare avanti con questo pensiero.
sarà brutto da dirti, e magari ci starai male per carità è più che comprensibile, am continua sulla tua strada, continua nel crearti la tua vita con il tuo fidanzato i tuoi amici ecc...
il tempo dell'avventura della convivenza tra sorelle è finito ognuno deve prendere la propria strada, ed è giunto il momento che tua sorella cresca e capisca che anche per lei è l'ora di farsi la Sua di vita! -
I genitori hanno sbagliato su tante cose, non hanno mai cercato di renderci indipendenti, ma bensì ci tenevano sempre assieme, sempre in classe assieme, così ci facevamo compagnia e non si preoccupavano. Non si rendono conto ancora adesso dei loro sbagli. Il saperci sempre assieme faceva loro comodo. Poi siamo andate ad abitare assieme per necessità e i genitori ci hanno sempre considerato come "coppia" non come due persone distinte, come succede a tanti gemelli. In questo modo mia sorella si è aggrappata a me vedendomi come un porto sicuro, lasciando fuori il resto del mondo
-
secondo me infatti è stato proprio questo atteggiamento dei tuoi a rovinare tua sorella, loro le hanno messo nella testa queste idea che voi due dovete stare assieme per forza.... potete stare assieme ,fare cose assieme anche vivendo separate, con le rispettive famiglie, e non essere una dipendente dall'altra perchè così sembra proprio ossessione!!!
-
Hai provato a fare un discorso a viso aperto a tua sorella, ampio in cui parlare di tutti gli aspetti della sua vita per farla ragionare sul perché non manifesta interesse per amore e amicizie?
-
Ho una sorella gemella e siamo molto affezionate da sempre. Sono più di 10 anni che abbiamo lasciato casa dei genitori e viviamo assieme. Da quando io mi sono fidanzata in maniera stabile mia sorella l'ha presa male, perchè lei voleva stare tutta la vita con me. Lei non ha un carattere facile, è un pò orso, pensa sempre al lavoro, alla carriera, e non ha mai avuto obiettivi relazionali o affettivi, dice che non le interessano. Mentre io nel fine settimana esco sempre, lei lo passa sul divano, dice sempre di essere stanca. Tante volte dice che la domenica studia, lei deve sempre studiare, per migliorarsi il cv, quello che sa già fare non è mai abbastanza. Non ha mai avuto fidanzati nè le interessa averne, gli unici amici che ha glielo fatti conoscere io, lei non fa nessuno sforzo per cercarsi degli amici. Sto progettando di andare a vivere con il mio fidanzato, lei dice che uscirà di più di casa ma io non ci credo, so che passerà i suoi fine settimana sul divano. Può una persona così essere felice?
Il fatto che si dica disinteressata alle relazioni sociali, non vuol dire che lo sia realmente.
Magari ha subito un tradimento o l'esclusione da un gruppo, oppure la tua presenza in ogni dove le ha fatto avere paura nelle relazioni fuori dal giro famigliare.
I motivi possono essere molti, ed altrettante sono le persone che hanno paura o problemi nelle relazioni, ma questi problemi non significano che se capitasse una persona interessata a relazionarsi con tua sorella, lei rifiuterebbe il rapporto.
Magari non gli capitano persone adatte con cui relazionarsi, oppure potrebbe essere che le persone non siano molto interessate a relazionarsi con tua sorella (che non è necessariamente una nota negativa a carico di tua sorella).
Comunque si, una persona come tua sorella può essere felice.
Purtroppo non possiamo dire se è il suo caso, ma di sicuro potrebbe essere felice.
Non si diventa felici uscendo e stando sempre in gruppo, ma imparando a conoscere prima se stessi.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5
- Polimori
-
- Risposte