Il discorso è che non è la vita ad essere fatta di problemi, bensì è la vita stessa il vero problema. Nel senso che sarebbe stato molto meglio non nascere. E quando moriremo non ha importanza se si è vissuto felicemente o tristemente perchè di noi non rimarrà nessuna traccia, non conserveremo neanche il ricordo di quanto siamo stati felici (se effettivamente lo siamo stati). La morte è la nostra realtà più autentica, ed ha l'importantissima funzione di mettere sullo stesso piano i felici con gli infelici.
La prospettiva della morte rende vano e illusorio tutto ciò che si fa in vita.
Non mi importa più di niente.
-
-
-
La prospettiva della morte rende vano e illusorio tutto ciò che si fa in vita.
È per questo che desidero la morte il prima possibile. Annullerebbe tutti gli errori commessi, i rimpianti, i rimorsi, i fallimenti e ancor di più la fatica di convivere con questi pesi.
-
È per questo che desidero la morte il prima possibile. Annullerebbe tutti gli errori commessi, i rimpianti, i rimorsi, i fallimenti e ancor di più la fatica di convivere con questi pesi.
Il prima possibile non direi
È dal 2008 che lo dici ma fortunatamente sei ancora qui -
dal 2008 che lo dici ma fortunatamente sei ancora qui
Fortunatamente? ?? Per chi?
-
EDIT .... EDIT
-
Credo che a volte ci sia la tendenza a filosofeggiare troppo
L'essere umano non è solo razionalità e spiritualità , ma anche e soprattutto carne
Credo sia giusto accontentarsi , se ci si riesce , ma è necessario raggiungere una soglia minima di realizzazione dei propri obiettivi
Inutile negare che il contesto sociale sia determinante e che la soglia minima vada quindi contestualizzata
Se vogliamo , tutto è superfluo , a parte aria , cibo , acqua e un numero sufficiente di ore di sonno .... anche questo pc e questo sito sono superflui , però ne fruiamo
In parte condivido alcune considerazioni fatte , ma sono troppo astratte e assolutamente inapplicabili per la stragrande maggioranza dell'umanità , pertanto rimangono mere speculazioni -
L'essere umano non è solo razionalità e spiritualità , ma anche e soprattutto carne
Cos'è la carne? Prova a definirla nella maniera più precisa possibile, se ti va. E poi prova a fare la stessa cosa col pensiero e lo spirito.
-
Credo che a volte ci sia la tendenza a filosofeggiare troppo
Credo sia giusto accontentarsi , se ci si riesce , ma è necessario raggiungere una soglia minima di realizzazione dei propri obiettivi
Inutile negare che il contesto sociale sia determinante e che la soglia minima vada quindi contestualizzata
Se vogliamo , tutto è superfluo , a parte aria , cibo , acqua e un numero sufficiente di ore di sonno .... anche questo pc e questo sito sono superflui , però ne fruiamo
In parte condivido alcune considerazioni fatte , ma sono troppo astratte e assolutamente inapplicabili per la stragrande maggioranza dell'umanità , pertanto rimangono mere speculazioniPerché le ritieni inapplicabili?
Il buddismo si avvicina molto a questa visione della vita. Non mi sembra poi così fuori dal mondo se addirittura una religione ha un pensiero simile. -
Io da anni mi trovo in questa situazione e non ne sono ancora uscito. Purtroppo penso che siano vere le cose che percepisce Dolciotto. Penso però che se sono "malato" anche io magari non risulto attendibile.
Però io vedo che le persone davvero ti prendono in considerazione in base a tutte queste cose, anche una donna che può permettersi di scegliere, se deve scegliere tra uno spiantato e un altro tipo di uomo sceglie l'altro tipo di uomo.
Comunque ora cerco solo persone che sono disperate almeno quanto me, spesso sono le uniche persone con cui riesco a condividere qualcosa, gli altri mi considerano solo con una cosa malfunzionante, e non è una qualcosa che penso io, è così davvero. -
Cos'è la carne? Prova a definirla nella maniera più precisa possibile, se ti va. E poi prova a fare la stessa cosa col pensiero e lo spirito.
Carne : agglomerato di materia organica
Pensiero : insieme , sequenza di impulsi elettrici e secrezione di messaggeri chimici ( neurotrasmettitori ) nell'encefalo
Spirito : credo sia solo un prodotto mentale , niente di reale
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ennesima estate trascorsa in casa 69
- sempretriste_
-
- Risposte