Salve a tutti,
non vorrei essere un'intrusa, ma ammetto che mi sono appena iscritta non per me, ma perché un mio amico è molto giù ultimamente. è depresso fino al collo, di nuovo.
Io vorrei capire un po' meglio cosa posso fare, perché lui non permette + a nessuno di avvicinarsi e non ha alcun contatto col mondo esterno da un paio di settimane. Anche se solo da un anno, lo conosco e ho capito cosa sta facendo, solo non mi aspettavo potesse farlo anche con me, l'unica che poteva avvicinarsi durante le crisi che aveva avuto in precedenza.
Se io o altri proviamo a chiamare, scrivere, bussare, chattare, non abbiamo risposta.
Sono preoccupata perché l'ultima volta che l'ho visto (e per vederlo sono arrivata a infiltrarmi in casa come una ladra), mi ha detto che sarebbe voluto sparire, che non poteva esserci posto per lui nel mondo, e lo ha detto in modo diverso dalle crisi precedenti. Ha detto che si rifarà vivo direttamente lui, quando le cose andranno meglio, e di non contattarlo, e tante altre cose a cui io non ho saputo replicare.
Io non ci riesco a non contattarlo, anche se non risponde. Sono in ansia per lui, e poi mi manca. Però ho paura che questo mio insistere possa essere un fastidio o farlo sentire peggio, per questo vorrei avere un parere. Ma non riesco neanche a pensare di lasciarlo lì a se stesso in attesa che risolva i suoi prob da solo. Sebbene io mi fidi di lui come persona che interagisce con gli altri, non mi fido del tutto di lui come persona che debba pensare a se stessa. Forse sbaglio qui, ma quelle parole che mi ha detto non mi sono passate inosservate.
Allora io vorrei chiedere direttamente a qualcuno che abbia vissuto la stessa crisi e che abbia preferito isolarsi da tutto e da tutti: insistere nel cercare di contattarlo sarebbe veramente un fastidio? Dovrei fidarmi del tutto e aspettare? Come posso fargli capire che anche con tutto quello che non ha o che non è riuscito a fare, io voglio comunque vederlo, anche per non fare niente insieme? Quali reazioni passano per la mente, a chi si isola per depressione, quando qualcuno insiste?
Grazie
per un amico...
-
-
-
Riferendomi alla mia esperienza,credo si senta troppo giù per vedere qualcuno,si sentirebbe di troppo e una cattiva compagnia,probabilmente è preso dai suoi pensieri e non sarebbe davvero di compagnia,preso dallo sconforto e dalla negatività e forse non ha voglia di far ricadere il peso su qualcun altro,specialmente se è una persona vicina a cui tiene.Sarebbe meglio se si rivolgesse a degli psicologi,passando prima dal medico di base magari..credo che dovresti rispettare la sua volontà di stare solo,anche se è molto bello che ti preoccupi per lui,ma gliel'hai già fatto capire e questo è già molto.
-
Ciao, in questo periodo mi sento come il tuo amico,almeno per come lo hai descritto e probabilmente se qualcuno provasse a smuovermi da questa situazione come fai tu anche io reagirei come lui; cercherei di allontanarlo e gli direi che voglio stare da solo. Però lo farei solo perché mi sento talmente vuoto da pensare di non riuscire a stare a contatto con un'altra persona e di poterla annoiare o deludere o altri pensieri del genere. I motivi che mi inducono a pensare di voler stare da solo e non voler vedere neanche un'amica sono innumerevoli,ma nonostante questo sarei felice se avessi qualcuno che insiste a scrivere e a farsi sentire nonostante io sia una specie di mummia egizia chiusa nel suo sarcofago.Questo perché, anche se non riesco ad uscirne, ho capito che isolarsi non porta a niente se non a sprofondare sempre di più e una persona che insiste nel cercarti nonostante tutto questo ti dimostra tante cose e ti può dare la spinta giusta. Quindi il mio consiglio è di non fidarti del tutto e di continuare a farti sentire, perché anche se per lui per certi versi sarà inevitabilmente un fastidio, credo che possa essere di grande aiuto. Ovviamente le mie sono solo opinioni personali non sono uno psicologo e poi ogni persona è un caso a se.
-
Digli che c'è chi si isola e non gliene frega niente a nessuno, mentre lui ha un'amica che non deve perdere.
-
Grazie per le vostre risposte, sono un po' rincuorata
Per Bwndy: lo vorrei anche io che si rivolgesse a qualcuno + competente di me, ma se almeno riuscissi a parlargli per dirglielo... anche se da quel che so, aveva già provato in passato senza successo e capisco che non gli vada di riprovarci.
Sto provando a non contattarlo ma dopo 2-3 giorni mi prende il matto e non riesco a trattenermi, ma comunque so che non devo aspettarmi una risposta e anche se quando ciò accade mi girano tantissimo, penso e mi ricordo che devo restare calma e che non me la devo prendere.
Jeromemorrow, spero davvero che tu abbia ragione e che possa essere d'aiuto se continuo a cercarlo. Oggi dopo 4 giorni di mia inattività, tornerò all'attacco, ci pensavo già ieri, ma ho preferito aspettare un parere altrui, non mi va di parlarne con i miei amici perché al momento non potrebbero capire, non hanno visto quello che ho visto io e parlerebbero per frasi fatte che non aiutano certo ne me ne lui. Sono convinta al 99,9% che oggi non mi risponderà, e che non aprirà la porta, cercherò di non prendermela. Se dovesse rispondere, sarò contenta, tanto, anche se non sarà di compagnia.
MB: sono veramente poche le persone da tenersi strette, e ci vuole tempo per trovarle, e a volte sbagliamo anche e dobbiamo ricrederci su di loro, ma ci sono, sparpagliate nel mondo, ci sono. Non so se hai scritto perché sei anche tu in isolamento o meno, ma mi fai comunque capire che ti farebbe sentire meglio se qualcuno cercasse di contattarti.
Perciò, grazie grazie grazie a tutti! Vado ad armarmi di pazienza e vado!!! -
Allora...
Oggi sono andata e gli ho fatto le poste sotto casa! Ho il fondoschiena ancora congelato!
L'ho un po' tartassato di di chiamate e messaggi, finché finalmente ha risposto per dirmi di andare via e di non farlo più sennò si arrabbiava!
Non so se sono pazza ma io sono contenta, è + di quanto mi aspettassi in realtà.
Magari me lo ha detto perché si era i∙∙∙∙∙∙∙o e mi avrà mandato a quel paese, magari perché ha cercato di evitare che rimanessi lì tutta la notte, magari tutte e due le cose insieme. Sono rimasta un'altra mezz'ora ma ero soddisfatta e quindi gli ho detto che me ne stavo andando.
Ammetto di essere stata un tantino-ino-ino incalzante, mi avrebbe dato fastidio anche a me e sono quasi stupita che non mi abbia insultato... Lo lascio in pace per un paio di giorni, nel frattempo penserò a cosa fare.
Detto questo, non è che c'è una sezione del forum dedicata alla pazzia??? -
Mi sembri compulsiva. Forse sei tu che hai bisogno di aiuto
-
Sì è probabile, ammetto di essere stata un po' eccessiva ieri, insensibile forse, è che questo suo stato mi stressa non poco e a volte non ragiono, già mi sento in colpa e gli ho chiesto scusa.
Farò passare un po' di giorni, poi cercherò di farmi sentire in maniera + soft, non lo voglio abbandonare ma devo cercare di controllarmi nei modi. è un equilibrio molto instabile e delicato, non sono forse la persona più appropriata ma in questo periodo solo a me si ritrova. Devo svagarmi un po' e intanto continuare ad informarmi per trovare il modo migliore di dargli supporto. Ogni suggerimento è ben accetto ovviamente. -
Forse un risultato lo ottieni. Il tuo amico uscirà di casa per andare in questura e denuncarti per stalking.
-
stimmt's.
giusto
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ennesima estate trascorsa in casa 69
- sempretriste_
-
- Risposte