Autostima sotto terra

• Sono continuamente assillato da pensieri negativi relativi alla mia persona, che in alcune giornate sono semplicemente autocritici, mentre in altre sono talmente intensi da non lasciare spazio a nessun pensiero positivo su me stesso.
    In questi momenti arrivo a considerare nulle le mie capacità in generale, ritengo sotto la media il mio aspetto fisico (con conseguente impossibilità di interessare all' altro sesso), fino ad arrivare a fare riflessioni sul mio futuro, che spesso immagino terribile e in solitudine.
    Ho notato però che è come se, a livello inconscio, io provi quasi gusto nel formulare questi pensieri, come se l' autocommiserazione mi provochi una sorta di piacere nascosto, anche se sono consapevole che tutto ciò non fa altro che portare ad un peggioramento la mia situazione psicologica.
    A voi capita mai qualcosa del genere?

• a tt capita di avere pensieri negativi su se stessi. E una forma di autolesionismo. Dobbiamo fare in modo che i pensieri positivi superino i negativi.
    Io stessa soffro di questa sindrome. A volte non riesco a pensare a niente altro se non autocommiserarmi, cosi divento inconcludente. E anche difficile esternare le nostre negatività, che potrebbero essere fraintese e diventare oggetto di critiche ed anche di piacere per gli altri
    Qui nel forum ti puoi esprimere liberamente e trovare un po' di conforto. E già tanto nei periodo bui.

• Ti stai per caso punendo per qualche motivo? Ti senti in colpa per qualche cosa?
    Ti capisco,anche io mi punisco spesso,e ti dirò un pò è giusto farlo:non voglio essere come la gente che pensa di essere speciale e geniale senza aver fatto nulla nella vita.

• Mi sento spesso in colpa per cose di poco conto, che non dovrebbero suscitare emozioni del genere.
    Non mi sto punendo per nulla, ho semplicemente pensieri che portano ad autosvalutarmi senza nessuna motivazione particolare, oppure per motivazioni che a livello oggettivo mi rendo conto essere stupide.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito