Rapporto suoceri e cognata

• Ciao ragazzi... adesso vi sottopongo la situazione per cui l'anno scorso ho cominciato ad avere problemi col cibo. Vi prego, ditemi la vostra.

I miei suoceri: entrambi parecchio chiusi e glaciali, di pochi rapporti, sembrano quasi insensibili. Ultimamente lui viene trascinato da lei come un cagnolino, lei lo manipola come le pare, lei non ha mai lavorato, da un po' lei evidentemente ha una crisi di mezza età quindi ha aperto un profilo facebook abbastanza chiaro nelle intenzioni, sotto gli occhi di tutti (figli, conoscenti, parenti etc) e ha tradito lui con uomini anche più giovani (tutto sgamato più volte anche con prove schiaccianti da parte dei miei cognati, e confermato da lei stessa), si veste da rockettara/metallara/siderurgia per non sentirsi vecchia, si fa tatuaggi, e lui dietro... (io canto e faccio spesso serate col mio gruppo rock, mio marito è bassista e ha un paio di gruppi rock/metal), lei mi sembra la classica "bracina morta", quella che non diresti mai, che non dice una parola, chiusa, introversa, e quando parla lo fa usando paroloni e frasi supercostruite, spontaneità zero meno, la bracina morta che poi fa le peggio cose (devo dire che non me l'aspettavo). Hanno entrambi perso 10mila punti rispetto a quando li ho conosciuti, non erano assolutamente così. Lui, poveraccio. Era un tipo mansueto, gentile. Poi, quelle due volte che ha visto i miei, ha voluto pizzicarli e provocarli anche su questioni finanziarie - i miei non hanno problemi e anzi, hanno fatto moltissimo per me e per mio marito, sicuramente ben più di loro - che non hanno ad esempio quasi per nulla partecipato al matrimonio, i miei invece ci hanno regalato una casa... per cui i miei - e anche io - ci son rimasti male = abbiamo pensato, ma se ci vediamo tutti insieme una volta al secolo, non si fa prima a parlare del più e del meno e andar d'accordo senza darsi fastidio appositamente?

Io non ho mai fatto niente di male, con mio marito ho un bellissimo e serenissimo rapporto, mi impegno e non do alcun problema a nessuno di loro, anzi, ho tolto da sola dalla m...a mio marito quando è rimasto disoccupato (fortuna x ora le cose stanno andando meglio).

Il fratello di mio marito è diventato padre a 20 anni. Con la sua compagna (18enne viziata capricciosa ed acida - non solo a mio dire - con cui ho provato a costruire un rapporto ma alla fine è finita che la s∙∙∙∙∙a ero io per cui ho lasciato perdere) è tutto un tira e molla, ma il mio suocero paga loro affitto, bollette, tutto, anche quando si lasciano, e nonostante lei faccia solo qualche ora a settimana approfitta di tutto per farsi i suoi comodi (unghie parrucchiere uscire con le amiche e capricci vari), poi parla sempre e con chiunque male dei suoceri e pure del suo compagno... ma sembra che per lei i miei suoceri stravedano, le puliscono casa, la scarrozzano, la servono in qualsiasi cosa, le regalano un sacco di roba, fanno i babysitter anche quando non dovrebbero (perchè lei deve uscire con le amiche). I suoceri sono glaciali, tranne con lei ed i suoi genitori: è tutto un telefonarsi, farsi gli auguri di Natale e palle varie, il tutto anche davanti a me (che me ne stavo lì a pensare cosa avessero fatto di male i miei per non meritarsi uguale trattamento).

Ora: IO E LA MIA FAMIGLIA, COSA ABBIAMO FATTO DI MALE PER NON ESSERE MINIMAMENTE CONSIDERATI!?
    Sono ignorata, sempre, ho avuto la forte impressione che non mi sopportassero (per le provocazioni di cui sopra etc), hanno perfino regalato la nostra bomboniera alla cognata di cui sopra (che in nostra presenza l'ha tirata fuori dicendo "guarda qua cosa continuano a regalarmi i suoceri, ma cosa ne faccio di sta roba")... A lei fanno tutto, a mio marito non hanno nemmeno chiesto - faccio un esempio - se voleva una mano per stirare due cose (c'è stato un periodo in cui sono stata lontana da casa per lavoro quindi ho dovuto prendere una donnina delle pulizie per sopperire a dove mancavo io, nessun aiuto si è nemmeno proposto).
    Ho fatto tutto per mio marito, ho sempre lavorato, sono una brava persona.
    Io capisco che ora ho costruito delle barriere perchè tutte queste cose non le capisco, tento di buttarle giù, ma non ce la faccio. Provo a farmele passare, ma questi atteggiamenti non riesco a dimenticarli. Non mi piace una donna che si comporta così, non vedo perchè devo fingere che mi piaccia.
    Secondo mio marito non è vero che non piaccio ai suoceri, sono solo freddi ma hanno stima di me. Più volte ha tenuto loro la parte (vabbè, forse comprensibile), ma spesso gli dico che forse non è obiettivo, perchè sono i suoi. E sono convinta che a lui non diranno mai "tua moglie ci sta sui c∙∙∙∙∙∙i".
    Eppure io percepisco e vedo tutt'altro. Mio marito mi dice "lascia stare sono cose vecchie passate etc"... si ma mi blocco, non riesco a far finta di ripartire.

Percepisco dell'invidia, per la mia volontà, la mia forza, il mio carattere. Sebbene io sia buona con tutti, non litigo mai con nessuno, non mi faccio calpestare e non mi arrendo mai. E questo mi ha portato - CI ha portato - fuori dai casini tante volte.
    Vedo dell'invidia per la mia famiglia, che è integerrima. Nessun tradimento, nessuna s∙∙∙∙∙∙∙a, nessun comportamento ridicolo. Eppure siamo tutti gente alla buona, sicuramente meno sofistici di come vogliono sembrare i miei suoceri.
    Capiamoci: io sono contentissima di aver fatto tutto quello che potevo (a differenza di altri) e anche di più, e di aver fatto tutto con le mie forze. Non voglio che mi si rinfacci nulla. Non è nemmeno questione di soldi. Ho un buono stipendio e non ho bisogno del mio suocero che mi paghi la manicure (faccio per dire).

Avreste le stesse mie impressioni?
    Potrò mai un giorno lavorandoci bene su, dimenticare le brutte cose e comportarmi come se non fosse mai successo nulla? Vorrei esserne capace, per mio marito. Anche se a tratti mi verrebbe voglia solo di mandarli aff... ecco.

Che ne dite voi?
    Scusate la lunghezza.

...lascia fare al Karma...

• perché non ti godi l'assenza dei suoceri?

è una battuta ma con un fondo di serietà: okay non sarai considerata e benvoluta come altri ma in fondo hai un buon rapporto con tuo marito, non ti rompono le scatole più di tanto....cosa vuoi di più? gli fai gli auguri di natale, pasqua e compleanno e per il resto continui la tua vita.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Hai ragione, spesso ci penso.
    Solo che mi spacco la testa a pensare al PERCHE' debbano trattarmi così.
    Considerando tutto quello che io ho fatto, e che mia cognata non ha fatto, considerata l'enorme differenza che c'è tra me e lei...
    Non me lo so spiegare, davvero.
    Non voglio che siano sempre "in mezzo", ma almeno un gesto, una parola, che riconoscano che tanto ho fatto, e tanto continuerò a fare.
    Allo stato non riesco ad avere chissà che rapporto con loro e nemmeno a far finta che sia contenta di vederli quelle tre volte che li vedo durante le feste, perchè mi fanno sentire perennemente a disagio. Io mi sono ammalata per questo... per mio marito, perchè vorrei che fosse come desidera lui, ma io non mi sento assolutamente a mio agio con loro... Mi sono messa in testa che ero io che sbagliavo, che ero io quella peggiore di tutte. Mi fa stare male questa cosa...

• purtroppo non puoi entrare nella testa degli altri e far cambiare loro idea e/o comportamento
    certo, potresti chiedere spiegazioni ma molto probabilmente non te le fornirebbero nemmeno

devi trovare il modo di vivere senza per il tuo benessere e la tua salute

il disagio potrebbe mai venire meno ma se sei a posto con la tua coscienza, se sei consapevole di non aver fatto loro del male...cos'altro puoi fare?

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ogni famiglia ha i suoi equilibri ed i suoi, spesso insani, modi di fare e di rapportarsi verso l'esterno e l'interno.
    Forse i tuoi suoceri si concentrano sui tuoi cognati perché, se ci pensi bene, sono l'anello debole di tutta la famiglia.
    Tu e tuo marito invece siete forti ed indipendenti, quindi non avete bisogno di una balia, aiuti o consigli da nessuno.
    Come ti ha detto la huesera godine.
    Molto meglio essere ignorati, piuttosto che avere aiuti forzati (e magari sentirsi pure ricattato o perennemente in debito), o gente che si intromette nella vostra vita.

Non ti porre domande che sono fini a loro stesse..ed in fondo non hanno senso.
    Non invidiare chi, molto probabilmente, invidia te per la tua indipendenza.

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

• Grazie a tutti voi per i preziosi consigli...

Non so quanto possano invidiarmi... in realtà mia cognata sembra apprezzare (e sfruttare bene bene) tutti i servigi che le vengono offerti... e quelli che non le vengono offerti, li pretende. Capisco aiutare l'anello debole, se davvero sono in difficoltà. Ma non dovercene sempre mettere per cose che non servono (tipo: le unghie ogni due settimane, il parrucchiere, o volere a tutti i costi 3 o 4 cani grossi - che poi bisogna mantenerli - o voler cambiare appartamento e di conseguenza mobili per 4 volte in 2 o 3 anni).
    Mi chiedo: fate finta di essere il suocero. Se l'ex morosa di vostro figlio non si facesse scrupoli a raccontarvi palle, a trattarvi male e far vedere ovunque che va con altri e manca di rispetto a vostro figlio, quanta voglia avreste di pagarle pure l'affitto?! - edit: i miei suoceri non sono sfondati di soldi, anzi non direi proprio che gliene avanzino. Mio marito è stato l'unico (era il più grande dei fratelli) che versava regolarmente parte dello stipendio a casa, e lui stesso ha detto che hanno cominiciato a vivere abbastanza bene da quando lui ha cominciato a lavorare...

Io, come avete detto voi, preferisco di gran lunga non dover dire "grazie" a nessuno, e guadagnarmi tutto con le mie manine. Non sono invidiosa dell'aiuto che non ho da parte loro.
    Questo almeno è quanto mi hanno insegnato i miei genitori... che mi hanno pure insegnato, però, a valorizzare chi se lo merita, e batteccare chi fa il furbo per fargli imparare a non prendere per i fondelli le persone. Specie chi ti aiuta.
    Io e mio marito siamo indipendenti, si, come dici te, Lupotta... ma abbiamo fatto qualche anno difficile pieno di sacrifici ma siamo rimasti indipendenti proprio grazie a me e al mio lavoro. Non è stato bello per me. Non è stato bello sentirmi comunque una m...a nonostante tutto.
    Avrei mille motivazioni per cui non trovo giusto tutto questo... ma si, in effetti, non ci posso fare niente. Questo enorme distacco e la scarsa sensibilità nei miei confronti cozzano molto con il loro dire di "stravedere per me". Soffro perchè mio marito ci terrebbe che fosse diverso, ma io non ce la faccio ad uscire da questo meccanismo, ormai. Sono rimasta segnata... non riesco a cancellare e ripartire.
    Non riesco nemmeno a convincere mio marito a vedere un po' più ampiamente la situazione e viverla come la vivo io... ve lo giuro, penso e sono tuttora convinta di aver fatto tutto il meglio per aiutare mio marito, sempre. I miei genitori, ad esempio, butterebbero il tappeto rosso ad una persona che ha aiutato così tanto il figlio/a. Per i miei suoceri invece sembra davvero non contare nulla. Sembra che sia più benvoluta quella che ha rovinato la vita a tutti loro, e che gli sta ciucciando un sacco di soldi, che una brava donna fedele, che serve e riverisce il marito, e che lavora come un mulo, a casa e in ufficio. Non capisco, davvero.
    Cioè, capirei l'invidia della cognata (sempre che mi invidi), ma l'atteggiamento dei suoceri no, per niente.
    Vorrei cambiare le cose. Forse è sbagliato il mio voler cambiare gli altri. Non so.

Sono una persona buona e forse il mio problema è che, essendo anche insicura, vorrei conferme da parte degli altri. Che in questo caso come potete ben capire non ci sono per niente. Ironia della sorte, proprio per cose tra le più importanti della vita che abbia mai fatto...

• ciao...ho letto con attenzione tutto e vorrei esprimere il mio pensiero a riguardo sperando che tu non prenda quello che dico come critica alla tua persona, ma come chiave di lettura della situazione.
    Posto che tutte le attenzioni di cui parli, il dare tanto ad uno e niente ad un altro etc etc.......sono cose ingiuste sicuramente, ho però la sensazione che il tuo atteggiamento sia un po' superbo, sai di quelli che involontariamente guardano un po' dall'alto in basso chi non la pensa e vive come te.
    Queste cose, per quanto celate dietro un comportamento educato-distaccato-compito.......non sfugge a chi ti sta intorno.
    Avere atteggiamenti e giudizi da maestrina tendono per forza di cose ad allontanare le persone.
    E considerato che più e più volte affermi che proprio non riesci a vederli sotto un'altra luce.....non capisco quindi perché te ne faccia un problema?
    Anzi ti dirò, io credo ma sicuramente sbaglio,( ma se potesse mai essere un po' vero sarebbe buono per te riconoscerlo per vivere meglio), che tu non vorresti poter andare d'accordo con loro per compiacere tuo marito....la verità è che non ti capaciti del fatto che loro non ti esaltino, non ti stendano tappeti e non ti riconoscano il tuo grande valore. Almeno quello che credi di avere e che sicuramente hai.
    Ribadire più e più volte che grazie a te, al tuo lavoro e ai tuoi sacrifici fatti hai salvato tuo marito quando non aveva lavoro....bhè?! mi sembra una cosa così naturale e scontata in un rapporto coniugale che dovresti preoccuparti se a riconoscerlo non fosse tuo marito....e non i tuoi suoceri, per come la vedo io!
    scusa per tutto questo che ti ho detto, credimi non vuole essere in alcun modo un'offesa...non ne avrei motivo alcuno.
    Ma ho imparato nella vita, a partire da me, sia fondamentale riconoscere i propri limiti e i difetti, perché a mio avviso e per esperienza credo che vivere col dito puntato verso qualcuno è molto più frustrante che non riconoscere il proprio essere e le conseguenze del proprio essere.
    In fondo c'è chi lamenta interferenze di ogni genere dei suoceri...tu hai la fortuna che nella tua vita non entrano...dovresti stappare champagne....e non guardare a come fanno con l'altra.
    L'altra magari meglio tenerla buone che nemica....magari tuo cognato ha anch'egli dei comportamenti sbagliati per cui loro si sentono in dovere di sopperire in qualche modo.....non so...sono supposizioni e magari tutte c∙∙∙∙∙e quelle che sto dicendo. ma ti ho espresso con la massima sincerità quello che ho percepito dal tuo racconto.
    mettiti in discussione anche tu, non solo lodandoti. anche io sono una brava persona e a volte penso : ma che diavolo mia suocera sono due mesi che non chiama x sapere come stiamo.
    poi mi dico....bhè potresti chiamarla tu (io) visto anche che è lei la persona adulta ed anziana e x educazione potresti fare lo sforzo di alzare il telefono.
    quindi non posso pretendere ciò che per prima non do. ma sono contenta così e ormai il rapporto si è impostato così per cui nessuna delle due se ne fa un problema!

• Ciao Cristyna.
    Intanto molte grazie, apprezzo la tua risposta. Sicuramente spunti su cui rifletterci.
    Però no, non sono una persona superba, anzi. Come ho già detto sono molto umile e distruttiva sull'autocritica, davvero. Non tratto nessuno da maestrina e men che meno penso di essere meglio degli altri. Ho sempre cercato di essere buona e tranquilla, specie con loro, per non sembrare scontrosa più che altro, ma questo perché vado sulle difensive. Non giudico mai nessuno dall'alto in basso, perché io mi sento quella più sotto.
    Si è vero che mi lodo un po' per tutto quello che ho fatto, ma perché sono fiera di averlo fatto, tutto qua. Poi non ho specificato tutto quello che abbiamo passato ma si penso di essermi comportata da brava persona. Sicuramente meglio di mia cognata, poco ma sicuro, almeno. Tante persone sposate si aiutano. Ricordiamoci però che c'è chi cerca mariti pieni di soldi o anche con pochi soldi, pretende e non muove un dito. Ho sacrificato me per lui, ed è una cosa bella di cui sono orgogliosa. Poi si mi sono un po' imbrodata qui con voi ma non lo faccio con nessuno sennò hai ragione a dire che farei la parte di quella superba :P
    Pensa che ho avuto problemi di forti emicranie e per rilassarmi e trovare serenità ho lavorato su di me e provato a prendere tutto con amore e leggerezza, ho pensato lucidamente che sono io che posso sbagliare, ho riflettuto sui miei comportamenti, mi sono letta un po' di filosofia buddhista, vorrei davvero essere serena davanti a loro. E ribadisco, lungi da me l'idea di volermi mettere sopra tutti.
    All'inizio ho provato a offrire molto a loro, ma ho visto che ho ricevuto qualche pugno in faccia, quindi ho lasciato perdere perché ci soffrivo... Me la son messa via con la convinzione che effettivamente possono non dare la sensibilità che do io alle cose, in fondo siamo tutti diversi.
    Comunque l'idea di stappare la bottiglia di champagne mi ha fatto ridere ahahahhahahahahahah!
    Grazie mille Cristyna :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      199
      5
    3. La Marina