Sentirsi sempre piccola e in difetto, come uscirne?

• Ciao Bluesugar,
    la gente spesso non sta a guardare i termini che usa ed è probabile che la parola "debole" venga utilizzata erroneamente al posto di "sensibile" piuttosto che "timida" etc, che hanno significati diversi. Ho notato che anche io spesso mi risento quando utilizzano delle parole che mi colpiscono ma ritengo che a volte la gente non si soffermi a soppesare le parole, e questo ancor di più se quell'aspetto non è particolarmente centrale per il proprio sè. Nel tuo caso invece sembra che il binomio "forte-debole" sia abbastanza centrale e quindi è plausibile che ti risenta e ti intimidisca ulteriormente ricevere simili feedback. Tuttavia, prima ancora che siano gli altri a giudicarti così sei proprio tu, forse, a metterti dei "must" (es. "la donna forte che dovrei essere") e a criticarti per essere quella "bambina debole timorosa - timida che crede di valere meno "; Quello che potresti fare è invece darle spazio e ascoltarla questa "bambina senza autostima", prendertene cura in un certo senso, e non vederla necessariamente come un intralcio ma come una fonte di informazioni, un segnale, su quanto accade in te quando ti relazioni con gli altri. In questo modo ti dai la possibilità di comprendere a cosa sono legati questi pensieri di poco valore e sicuramente anche quella di poterli smentire sul piano concreto ;)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano