a volte forse confidiamo troppo nei psicoterapeutici , pretendiamo che ci venga dato il rimedio miracoloso e rapidamente.
Allora puo sembrare che non serva a nulla.
invece si tratta di un percorso lungo e faticoso, ma che ha come destinazione la guarigione.
Non tutti prendono la strada giusta o la strada più veloce, magari c'è chi sbaglia e va dalla parte opposta, ma in ogni caso l'importante è cominciare a camminare su questo percorso.
Se non parti non arriverai mai, se parti anche con dubbi da qualche parti arrivi di sicuro.

la psicoterapia mi sembra una perdita di tempo
-
-
-
a volte forse confidiamo troppo nei psicoterapeutici , pretendiamo che ci venga dato il rimedio miracoloso e rapidamente.
Allora puo sembrare che non serva a nulla.
invece si tratta di un percorso lungo e faticoso, ma che ha come destinazione la guarigione.
Non tutti prendono la strada giusta o la strada più veloce, magari c'è chi sbaglia e va dalla parte opposta, ma in ogni caso l'importante è cominciare a camminare su questo percorso.
Se non parti non arriverai mai, se parti anche con dubbi da qualche parti arrivi di sicuro.assolutamente non sono d'accordo :-%
-
Io ad esempio non credo nella psicoterapia classica, quella del solo parlare per capirci..
noi abbiamo fatto training autogeno (prima di base e poi superiore) e ipnosi.Scusa safale, spiegati meglio, che psicoterapia hai fatto tu ?
training autogeno e ipnosi dallo psicologo ?
non credo nella psicoterapia classica, quella del solo parlare : quindi anche tu non credi nelle psicoterapie ..
non si capisce bene cosa intendi dire -
Scusa Er Truzzo, in cosa non sei d'accordo esattamente?
-
Scusa safale, spiegati meglio, che psicoterapia hai fatto tu ?
training autogeno e ipnosi dallo psicologo ?
non credo nella psicoterapia classica, quella del solo parlare : quindi anche tu non credi nelle psicoterapie ..
non si capisce bene cosa intendi direIntendo dire che la psicoterapia dovrebbe avvalersi anche di strumenti che ci permettano di trovare un po di serenità, e che sono un poco più immediati rispetto al metodo classico.
-
scusate, ma state facendo un po' di confusione
non esiste una metodo classico, perchè tutti gli orientamenti si aggiornano continuamente.
non esiste una psicoterapia "definitiva": in base a nuove ricerche e nuovi studi, verranno introdotte nuove tecniche e via dicendo.
per quanto riguarda la scelta del terapeuta, l'unica cosa è provare: se non si instaura una relazione di fiducia, lasciamo perdere e andiamo da un altro.
non avrebbe nessun senso.
il bello della terapia è che ti porta a lavorare su stesso, cambiando quello che non va; i farmaci da soli non cambiano nulla.
ti calmano, ma è una cosa momentanea. -
Personalmente il colloquio con la psicologa mi sembra la stessa cosa che parlare con un qualunque amico.
-
Non si va dal terapeuta per sfogarsi come si farebbe con un amico, si va per seguire un percorso e/o fare esercizi.
Altrimenti sono soldi buttati nel camino.
E non basta l'affinità con lo psicologo, non tutti gli indirizzi vanno bene per tutte le persone. -
Ciao Jaemes.
Sono in terapia da più di 5 anni e ho avuto risultati più che concreti.Ciao Ale, quanto hai speso in 5 anni?
Perchè l'ostacolo principale per molti è questo... la spesa, senza garanzie tra l'altro. -
il bello della terapia è che ti porta a lavorare su stesso, cambiando quello che non va; i farmaci da soli non cambiano nulla.
ti calmano, ma è una cosa momentaneaPienamente d'accordo.
La cosa importante è trovare la persona giusta per noi, sia in termini di empatia che di percorso che ci propongono. E' un pò un salto nel buio ma io credo che sia un investimento per la nostra salute e che ne valga la pena. I farmaci aiutano, ma da soli non ti fanno uscire dal problema....
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte