A volte è un problema caratteriale, altre volte è un problema economico, altri casi (il mio ad esempio) è un problema di salute, l'ansia che mi turba sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista fisico, i rinomati sintomi psicosomatici.
Ad ogni modo, dopo questa breve introduzione, vorrei condividere con voi le chiacchierate che ho fatto ieri con un gruppo di conoscenti, che tutto mi pareva tranne che il futuro della nostra società ed ora vi spiego perchè.
C'erano diverse persone e tutti si ritrovano incanalati in determinati ambiti, tre ragazzi (due dal nord ed uno dal sud) si ritrovavano a Roma dopo aver studiato economia e, tramite un programma dell'università, erano stati assunti in una banca molto importante a tempo indetereminato che prevedeva una formazione di un anno a Roma e di un altro anno a Milano, per poi stabilirsi definitivamente in quest'ultima.
Altre due ragazze, una era medio-orientale ed era in Italia a fare un "tour" in cui avrebbe dovuto girare dei cortometraggi a Roma e a Trento, per poi tornare nel suo paese. L'altra, invece, (la più normale) aveva appena finito di studiare teatro e si apprestava a con la sua compagnia a fare degli spettacoli.
Un altro ragazzo, che aveva studiato qui Lingue, aveva appena ricevuto un posto in un'accademia di cinema francese (parlando un francese pessimo, imparato nel periodo dell'erasmus) e si apprestava a partire a Parigi dall'oggi al domani.
Infine, l'ultima ragazza, una volta finita la facoltà di giurisprudenza, aveva iniziato la il tirocinio (la pratica) presso uno studio legale abbastanza importante e passava i suoi fine settimana a girare con altri amici per tutta italia in macchina o in aereo, per fare "nuove esperienze".
Sarò io che da quando ho iniziato ad avere questi problemi, ho fatto meno della metà delle cose che facevo una volta, ma io mi chiedo, è la gente che va avanti tranquillamente, che se la spassa, che parte da un giorno all'altro ed hanno sempre il portafoglio pieno di soldi, la gente "normale"? Sono io che annego nelle mie frustrazioni che mi portano a pensare "se fossi stato bene avrei fatto questo anche io" oppure questi esempi sono un pò extraterrestri?
Grazie a tutti per l'attenzione

La gente va avanti senza troppi problemi...
-
-
-
sai...... Al termine della maturita' (diploma) o al termine della laurea... C'e' quasi sempre un cambio, un rinnovo di tante abitudini. Diciamo... La famosa botta di vita al termine degli studi. Chi la vive puntando tutto su un lavoro serio, chi sulle proprie aspirazioni e chi va in giro facendo esperienze. Voglio dire.... Ci puo' stare. Quello che mi colpisce invece e' che hai interagito con persone molto particolari.... Nel senso.... Oggi come oggi vincere un posto in banca a tempo indeterminato e' molto difficile. Questi... Tanto possono essere davvero bravi tanto possono essere i soliti..... Idem per la tipa che va girando... Anche con l'aereo? Complimenti! Evidentemente avra' amicizie facoltose. E ne approfitta. Tu non lo faresti? Poi c'e' quella che fa teatro ed ovviamente, se vuole concludere qualcosa, deve andare in giro.... Sara' brava? Lo potra' dire solo chi la vede all'opera. Questo per dirti che non si puo sapere cosa c'e' dietro la vita delle persone. Di certo ti sei incrociato con tipi un po particolari vero. Di certo se non ti fossi fatto prendere dalle tue paure a quest'ora forse staresti a fare qualcosa che ti piace.
-
Sicuramente, ma ritengo che non sia mai troppo tardi per fare qualcosa di buono.
Si esatto anche con l'aereo, la cosa strana è che non tutti si conoscevano fra loro, era una comitiva fatta da diversi gruppetti ed ognuno di loro veniva o da un paese diverso o da una regione, veneto, trentino, emilia romagna, campania...detto questo ed introducendo anche una piccola introduzione del loro presente, mi sembra uno scenario al quanto desueto.
Hai ragione, alla fine c'era il fortunato, il ragazzo con conoscenze in alto, quello bravo e quello ricco di famiglia, ma non so il fatto che tutti avessero delle sicurezze, delle certezze e degli obiettivi sicuri da perseguire, mi ha turbato al punto tale da chiedermi "ma sono io quello strano?"
Ovviamente, ciò non toglie che, probabilmente, anche loro avranno i loro problemi.
Grazie mille per la risposta -
che poi..... Bisogna sempre verificare la veridicita' di quel che dice la gente... Ma non credo sia la tua priorita'! Si..... Si e' sempre in tempo per fare qualcosa di buono. Qualcosa che faccia stare bene.. Aereo o non aereo.... Banca o non banca........ Amicizie povere o altolocate. Ad occhio........ Mi sa che ti sei ritrovato in mezzo al classico gruppetto di fighetti "rampanti". Non voglio alludere niente, sia chiaro, ma e' sempre molto facile semplificarsi la vita quando hai una famiglia o conoscenze solide alle spalle. Idem per amicizie facoltose. Si vince facile, ecco. E' in buona parte fortuna. Bisogna vedere se quelle persone son davvero serene a prescindere da ste cose. Il tempo lo dira'.
-
E' in buona parte fortuna. Bisogna vedere se quelle persone son davvero serene a prescindere da ste cose. Il tempo lo dira'.
Mi trovi pienamente d'accordo, grazie aver condiviso la tua opinione.
Era la prima, la seconda o la terza volta che incontravo le varie persone, dunque non ho gli elementi necessari per sapere chi è più o meno fortunato, bravo, facoltoso etc. però per essere mantenuti in una città come Roma qualche soldino da parte ce lo devono avere -
la gente normale di questi tempi fatica pure ad arrivare a fine mese e a tenersi un tetto in testa. Vai tranquillo, erano alieni.
-
Mi trovi pienamente d'accordo, grazie aver condiviso la tua opinione.
Era la prima, la seconda o la terza volta che incontravo le varie persone, dunque non ho gli elementi necessari per sapere chi è più o meno fortunato, bravo, facoltoso etc. però per essere mantenuti in una città come Roma qualche soldino da parte ce lo devono avereLa ricchezza della gioventù è l'incoscienza, fare la cose fini a sé stesse senza pensare alle conseguenze, a volte non portano a nulla, altre volte interviene la fortuna e fanno andare avanti.
I soldi non c'entrano, conosco persone che in un mese hanno girato t u t t a l'Europa con 2 euri in tasca, basta organizzarsi, andare in treno, dormire negli ostelli, mangiare panini, bisogna partire non con l'idea di fare una vacanza ma di fare un'esperienza.
Sono esperienze che si possono fare solo in un determinato momento della vita, bisogna avere il coraggio di cogliere l'attimo.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte