Certo, si puo riuscire a cambiare e quando si comincia ci si prende gusto come me e si cerca ancora qualcosa di meglio.
Picole Donne crescono.
-
-
-
questa sera la mia parte bambina si divertirebbe proprio...ma..c'è nessuno????
-
Ciao! so di essere un pò piccolina per capire..però è da quando sono piccola che mio padre mi insegna ad amare la spontaneità,la voglia di scherzare ingenuamente,di essere,godere e restare almeno un pò piccoli..forse è un bisogno o forse è naturale quello che senti. Potresti trovare il lato positivo della cosa..e trovare qualcuno che soddisfa il tuo desiderio di coccole che,credimi,almeno ai miei occhi è così dolce,per niente banale e piuttosto normale:)
-
Invece mia mamma (poverina non c'è più) faceva all'incontrario, ci ha cresciute, mia sorella e io, nel culto della bellezza. Eravamo due belle ragazze e tutto girava attorno a questo discorso, per lei la bellezza era tutto , avremmo potuto ottenere tutto , invece molto spesso mi sono sentita corteggiata e desiderata , ma poco amata , a volte anche gli uomini sbagliano l'Amore con il desiderio e ora considerando questo passato, mi accorgo di quanti errori mi sono coperta. Quì al forum , scavo , scavo nel profondo dell'anima.....a volte fa male. Marina
-
Arrivare a comprendere gli "errori " involontari dei genitori è un passo che dopo tanto tempo di analisi, ho maturato.
L'impreparazione dei nostri genitori è giustificata solo dal fatto che 40 anni fa non si concepiva nessun altro tipo di educazione, se non il modello rigido-proibitivo.
questo però non mi ha evitato di avere problemi da adulta, giustificarli non basta a cancellarti dentro tutto l'imprinting sbagliato.
Ci vuole molto tempo affinchè anche la parte emozionale si riprogrammi. Per ora Lully stai parlando razionalmente di come vedi la situazione del tuo passato e infatti la tensione ti dice che non è pienamente elaborato a livello inconscio.( questo è quello che penso io, in base alla mia esperienza, ma potrei sbagliarmi)
non so se mi spiego, ma la psicanalisi agisce su 2 livelli: razionale e emotivo.
" Tua madre ti diceva che eri troppo paurosa, ma lo faceva perchè voleva spronarti"..
Razionalmente giustifico questo comportamento seppur sbagliato ( il cervello non recepisce le frasi per negazione)...
Emotivamente invece quella frase mi ricorda il senso di frustrazione che provavo ( mia madre non ha fiducia in me...se mi dice che sono paurosa, allora sarà vero e non posso farci niente).
Queste frasi ripetute per 26 anni ( anno in cui sono andata via)hanno riempitola cantina di frustrazione, timidezza, paura di fronte al ripetersi di un evento ecc.
Riprogrammarsi significa fare quella azione 1000 volte ,oggi, ripetendosi da sole " sei brava, sei coraggiosa, ce la fai".
Così la cantina si svuota e si riempie di felicità.alla luce dei "nuovi ingressi" in questo forum, sento che forse stavamo arrivando da sole a capire qualla parte di noi ancora poco ascoltata e spesso soffocata.
la nostra parte bambina.
Ho acquistato un testo sullìanalisi transazionale e adesso mi piacerebbe andare avanti con il discorso, spero non da sola.
-
la mia bambina interiore ha tanto bisogno di attenzioni, di coccole e abbracci.
l'ho tanto nutrita...ma non si sazia mai.
e alcune volte spinge tanto forte, che mi strazia non poterla accontentare.
si cresce dentro, ma il vecchio resta.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29
- Lu_Ca
-
- Risposte