Ossessione,ansia,paura per l'università

• Ho 20 anni e frequento il 2 anno di ingegneria elettronica.L'anno scorso ho superato 4 esami su 6.
    Mi piace molto quello che studio, pero' sto vivendo la mia vita universitaria con ansia. Innanzitutto sono ossessionato dal pensiero di non riuscire a finire almeno la triennale in piu' tendo molto spesso a guardare quello che fanno gli altri che sono piu bravi di me, hanno superato piu esami e se la cavano senza problemi, so che non dovrei preoccuparmi di quello che fanno gli altri ma non riesco proprio a smettere di pensarci.
    Mangio poco, dormo poco, sono depresso, in ogni momento penso solo all'università, alla paura di non riuscire. Ho scelto questa facoltà perchè in futuro vorrei fare un lavoro che mi piace

• Ciao!
    La tua situazione può non influire sul raggiungimento del tuo obiettivo..
    Dipende tutto dalla tua determinazione.
    Come insegnante di musica e musicista, ho potuto appurare quanto non sia determinante il talento, in confronto alla determinazione in se...
    Ovvero, alla laurea musicale ci è arrivato principalmente chi non si è arreso e ha seguito la sua passione, piuttosto di chi aveva il talento naturale...
    Magari esami bellissimi, ma poi, non c'era la effettiva voglia di applicazione. E se poi arrivavano al diploma, molti "talentuosi", poi non arrivavano al lavoro...
    Mentre chi aveva la passione e voleva la musica nella sua vita, ha ottenuto ben oltre i risultati sperati, magari con meno voti eccezionali, con più tempi e sforzi...
    Ma ripagati!
    Oltre a ciò... c'è un amico qui sul forum, che da tanto non scrive, forse, di nike Pavely se vuoi andare a curiosare...
    Che quando scriveva qui era in un turbine abissale incredibile, colpito da depressione maggiore, tanti problemi, bloccato dalla morte della madre anche negli studi oltre che in tutta la vita..
    Non riusciva più a affrontare un esame e continuava a essere iscritto all'università e a provare a studiare... per una decina di anni...
    Poi una amica è andato a trovarlo e ad aprirgli semplicemente le finestre... un gesto banale... ma lui ha iniziato a vivere un poco alla volta,
    a 40 anni quasi ha trovato la prima donna della sua vita e ha iniziato ad affrontare nuovamente gli esami , di cui gliene mancavano 3 perchè fino al suo blocco li passava senza problemi e con voti belli...
    Poi , quando ha ripreso con gli esami, ha avuto vari fallimenti per attacchi di panico all'ultimo momento ed varie bocciature... ma non ha mollato e , nell'arco di 2 anni ha superato i 3 esami che gli restavano... ed ora ha scritto una bellissima tesi di 450 pagine se non erro... quindi affronterà a breve anche la discussione finale ...
    ...

Spero possa incoraggiarti tutto ciò. Un caro abbraccio e augurio..
    Pianista :hi:

Judging a person does not define who they are, it defines who you are.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@