Salve a tutti ragazzi, vorrei parlarvi di una situazione da cui non so più come uscire. Aiutatemi a capire questa persona. Si tratta di un mio amico di università, il classico tipo che non ha mai avuto una ragazza, per via del suo carattere ma soprattutto (non lo dico con cattiveria) del suo aspetto che,oggettivamente, è molto difficile che piaccia. Questa persona si è fissata pesantemente con me da un paio d'anni, e non riesco a disilluderla.
In questo arco di tempo mi ha sempre cercata insistentemente a tutte le ore sui social networks, cercando in maniera disperata di tirar su conversazioni
demenziali e deliranti, cercando di compiacermi in tutto e facendomi favori di continuo. I primi tempi gli ho dato corda, perchè non ci vedevo ancora la
morbosità, pensavo che fosse una persona sola che aveva bisogno di fare due chiacchiere, e dal vivo sembrava già un po' più moderato e normale.
Col tempo la situazione è diventata molto stressante: su internet non ha mai perso l'andazzo di scrivere in maniera ininterrotta, e rincara la dose non appena si accorge che ho visualizzato i messaggi (e ciò mi porta a pensare che stia tutto il giorno fisso sulla mia pagina dei messaggi) o che ho postato/commentato qualcosa. Dal vivo ha iniziato con gli appostamenti in facoltà, o fuori dal bagno delle ragazze o fuori dalle aule in cui ho lezione (non tutti i corsi che frequentiamo sono comuni, alcuni sono diversi anche come orario quindi è evidente che si metta lì apposta).
Ho anche notato che certi esami non li dà finchè non inizio a prepararli io (è più grande di me e così facendo sta perdendo un sacco di tempo).
Sta rasentando la pazzia, io per disilluderlo ho provato dapprima a tirare qualche frecciatina dicendo per esempio di non essere interessata a nessuno, e di non voler stare con nessuno, di non sopportare quelli che fanno gli zerbini, sperando che capisse, poi ho iniziato a essere sempre più fredda, rispondendo a monosillabi o ignorandolo, su internet e dal vivo, ogni tanto allenta la presa per qualche giorno, ma appena mi rivede dal vivo, ricomincia.
Non so come rendere più esplicito il mio disinteresse, anche perchè lui non ha mai ammesso apertamente il suo interesse.
Nell'ultimo paio di settimane l'ho ignorato totalmente via internet, smettendo di rispondere, finchè aveva smesso di scrivermi, cosa incredibile! Pensavo si fosse arreso. Ma è capitato (non so più se casualmente o meno) di incontrarlo insieme ad altri amici. Non l'ho salutato nè guardato in faccia e mi sono messa a parlare con un'altra persona, come se lui non esistesse, mentre se ne stava là impalato. Un altro come si sarebbe sentito? Penso malissimo!
Invece, tornata a casa ho trovato dieci righe di messaggi in cui si scusava di non aver risposto in questi giorni (?!?!?) e mi prometteva una serie di favori che io non gli ho chiesto.
Secondo voi, cosa passa per la testa di persone così? Pensate che abbia capito come stanno le cose ma non voglia arrendersi, e sia convinto di farmi cambiare idea a suon di favori (che schifo), oppure non ha capito niente ed è fuori dalla realtà? In ogni caso, non so più come comportarmi, sono disperata e temo che se non si è disilluso in due anni non lo farà mai.
Grazie a chi ha letto fin qui
Non ce la faccio più
-
-
-
Io penso che la cosa migliore sia parlarci molto chiaramente dicendo però con le dovute maniere che tutte queste attenzioni ti fanno sentire in imbarazzo e che sono fuori luogo dato che avete solo un rapporto
di amicizia.
Comunque c'è un fatto , quando un ragazzo che purtroppo per lui non ci sa fare con il gentil sesso per tante e disparate ragioni si avvicina ad una ragazza offrendole favori è solo perche spera che prendendosi cura di lei prima o poi possa conquistarla.L'errore che fanno le ragazze è quello di accettare ,alcune le cercano persone cosi .. mi dispiace che parli di lui con disprezzo perche sto ragazzo di te è innamorato e facendo quella che non gli
da filo non riuscirai a farlo desistere ma solo a farlo soffrire e ad incatenarlo ancora di piu.Se non ti interessava per le evidenti ragioni di carattere e fisiche che avevi gia individuato 2 anni fa non gli avresti
mai dovuto dare filo.... raramente un uomo parte con l'intenzione di avere un'amica .. lo scopo dietr oc'è sempre almeno in base alla mia esperienza personale.
Ciao -
penso che tu debba sbrigarti a laureare ahahahhahahah mi sembra un caso disperato ,ignoralo,finisci l uni e fai la tua vita =)
-
Non so esattamente cosa dirgli perchè sicuramente lui negherebbe il suo presunto interesse, sentendosi attaccato!
Io gli ho dato corda non per approfittarmene, ma perchè all'inizio non mi sono resa conto della minaccia, e soprattutto avendo già altre amicizie maschili, ho sempre ritenuto possibile una semplice amicizia tra sessi opposti, non ci ho mai visto l'interesse marcio sotto, forse sbagliando
Tra l'altro non capisco come possano alcuni cercare volontariamente persone così... io non sopporto l'idea di qualcuno che prenda per oro colato tutto quello che dico o che mi faccia da servo. E' frustrante avere conversazioni come (esempio):
tizio: "A me piace questa cosa"
io: "A me invece no"
tizio "Hai ragione, fa schifo"
E comunque, uno può essere infatuato quanto vuole, ma secondo me una persona che ti piace fisicamente ma che si mostra quasi sempre fredda e antipatica, ti stanca... no? Le infatuazioni non dovrebbero passare quando ci si rende conto che la persona che si ha davanti non è quella che si ha idealizzato?
Oltretutto trovo che sia impossibile non accorgersi di quando è ora di smetterla e di farsi da parte con discrezione. Non è ammissibile che si debba arrivare a dirglielo in faccia! Se ne parlo con disprezzo è perchè considero la mancanza di rispetto per la volontà altrui una delle cose più vili e disgustose che qualcuno possa fare. Il pensare "non vuole ma tanto lo convinco/lo costringo/lo prendo per stanchezza" mi fa rabbrividire.
Io oltre che disperata sono anche spaventata perchè secondo me uno che non riesce a percepire la realtà è pericoloso. Soprattutto se la realtà è così evidente considerato il mio atteggiamento.
azzurrina30: sto facendo del mio meglio! -
E' una situazione eccessiva, paradossale, quasi una persecuzione, una specie di stalking, per intenderci.
Una persona "normale" avrebbe già capito, si sarebbe fermata molto prima. Questo ragazzo invece ha un comportamento strano, non capisce il tuo rifiuto, fa finta di non capirlo o peggio ancora non vuole accettarlo. Potrebbe seriamente avere dei problemi, di certo quello che hai raccontato non è normale ed è ai limiti della tollerabilità.
Ti inonda di messaggi, fa appostamenti, magari a tua insaputa ti segue anche. Ti consiglierei di stare attenta e di non minimizzare questa situazione, parlane in famiglia e chiedi loro consiglio, informa chi ti sta vicino.
Per quanto riguarda lui, cancellalo dalle amicizie o bloccalo, evita (per quanto possibile) di incontrarlo e se giri per l'università fallo in compagnia. Cerca di essere più prudente del solito.
Per questo ragazzo sei una specie di ossessione, di fissazione. I suoi comportamenti sono palesemente perseguitori e fuori dai binari della "normalità". Quando qualcosa è eccessivo, dovrebbe scattare un campanello d'allarme, perché generalmente è un chiaro indice di stranezza che non deve essere sottovalutato. -
ciao volevo precisare che non intendevo fare nessuna insinuazione nei tuoi riguardi , che esitono persone opportuniste purtroppo è vero ed esistono sia di sesso maschile che di sesso femminile .
Tornando al discorso che stavamo facendo penso anche io che dover arrivare a dire chiaramente ad una paersona che le sue attenzioni non ci interessano non sia una cosa piacevole ,tuttavia se non c'è modo di allontanarsi fisicamente in modo da non vedersi piu , se si vuole comunque evitare di avere rapporti con qualcuno che si presenta di sua sponte senza che nessuno lo abbia chiamato è uno dei modi validi che mi vengono in mente per risolvere la situazione. L'altro sarebbe farsi un fidanzato in maniera che sia piu che evidente che tu a lui non sei interessata.
Secondo me pero sei un po fuori strada se pensi che qualcuno dentro di se pensi "è si non vuole ma tanto col tempo la prendo per stanchezza" io non credo proprio che lui pensi questo .. è una persona innamorata e con tutto questo che ti da vorrebbe solo che tu ti accorgessi di lui ,che seppure non bello sa volerti bene (dal suo punto di vista).. certo lui non pensa minimamente di opprimerti .. ci sono persone che tanto meno ricevono tanto piu danno , certamente non sono persone equilibrate ma spesso sono persone molto sensibili e non tutte diventano i matti che si vedono al telegiornale.
Ad ogni modo al prossimo favore che ti propone tu gli potresti dire cosi : senti Tizio devo dirti una cosa che so che non ti fara piacere ed è difficile per me perche mi dispiace. In tutto questo tempo hai manifestato tanto affetto nei miei riguardi facendomi tantissimi favori , io li ho apprezzati però mi rendo conto ora che questo non è giusto tu dovresti comportarti cosi con la tua fidanzata , io mi sento molto in imbarazzo a doverti dire sempre no oppure a notare che mi stai sempre aspettando dopo le mie lezioni.
Come vedi non si fa menzione del fatto che lui sia interessato a te ma si dice lo stesso che tu qusta morbosita non la vuoi. Io ti consiglierei di fare cosi.
Rguardo al discorso di amicizie maschili bisogna sempre vedere cosa si intende , per me però non c'è niente di marcio nel fatto che un uomo si avvicini ad una donna perche interessato a lei appunto come donna ..
Se vuoi fare la controprova e ammesso che tu sia una bella ragazza prova a fare l'ammiccante con qualcuno dei tuoi attuali amici maschi .. poi mi racconti
Ciao -
Gretel: ti ringrazio tantissimo della comprensione, la situazione mi sta logorando, però io non credo che questa persona possa essere cattiva e farmi del male. Non penso che mi segua al di fuori dell'università, ma solo perchè abitiamo in due centri diversi. Avevo pensato di cancellarlo dalle amicizie ma non so a quanto servirebbe visto che il problema si è esteso anche dal vivo! Su facebook come ho detto o lo ignoro o rispondo a monosillabi ed è un pezzo che non può più vedermi online e vedere ciò che pubblico, e non ha capito nulla, quindi penso che non servirebbe neanche eliminarlo. Agli sms non ho invece MAI risposto.
Ho provato a parlarne in famiglia ma non mi hanno presa sul serio, dicono che sono esagerata e troppo dura con gli altri. COmunque, per quanto possibile cerco sempre di essere molto prudente quando sono in giro, anche se ripeto, non è normale, ha qualcosa che non va, ma non penso mi farebbe del male.
LuigiB: è giusto quello che dici riguardo l'affetto incondizionato che alcune persone danno, però non dovrebbe essere così. Non si può compromettere la propria dignità in questo modo e per così tanto tempo. Almeno se me lo dicesse apertamente potrei dirgli altrettanto apertamente che non mi interessa. Secondo me lui sa di non piacermi e preferisce rimanere in questo limbo senza senso piuttosto che essere rifiutato. Se gli dicessi qualcosa riguardo gli appostamenti risponderebbe che sta lì per caso o perchè sta aspettando un amico (cose che peraltro dice già per giustificarsi)
Hai ragione però se dici che dovrei provare a parlargli magari con le buone, provando a fargli capire che i suoi comportamenti sono imbarazzanti, o magari qualcos'altro che possa manifestare ulteriormente il mio disinteresse.
Sulla questione di trovarmi un ragazzo, ci ho pensato tante volte anche io, il problema è che da un po' di tempo respingo a priori ogni ragazzo che manifesta interesse, per paura che possa diventare uno psicopatico opprimente, o che possa farmi star male come è successo in passato con la mia ultima relazione. Insomma una relazione sarebbe una cosa, per quanto necessaria, sicuramente forzata, e illudere un altro poveretto che non c'entra niente non è proprio il massimo.Certo se ci fosse la persona giusta...ma quella non arriva di certo con uno schiocco di dita
-
si concordo
... mica dicevo di farsi un ragazzo apposta ...però provare a parlare nel modo piu esplicito possibil e nello stesso tempo garbato consentirebbe di chiarire la situazione e di verificare se davvero questo ragazzo abbia una fissazione tale da poterlo rendere pericoloso... perche anche Gretel ha ragione si configurerebe lo stalking e si potrebbe fare una diffida che gli imponga di non disturbarti....pero prima di arrivare a tanto almeno uno cerca di essere esplicito con le buone...
-
Gretel: ti ringrazio tantissimo della comprensione, la situazione mi sta logorando, però io non credo che questa persona possa essere cattiva e farmi del male.
Di nulla Limoncina
fra donne è giusto consigliarsi ma soprattutto supportarsi, specialmente in situazioni delicate come queste.
Comunque, per ritornare al discorso, vorrei aggiungere che nessuno (purtroppo) ha scritto in faccia che potrebbe farci del male o essere pericoloso, sennò non si spiegherebbero tutte le tragedie che accadono. Molte sono dovute proprio a una fiducia mal riposta. Tante donne che hanno subito violenza o sono state pesantemente importunate (parlando quindi solo dei casi finiti bene, dopotutto) si fidavano troppo della bontà d'animo altrui, erano troppo ottimiste, non credevano possibile che un certo "Mister X" potesse essere capace di fare quello che poi ha fatto. Molto spesso la follia vine nascosta, come anche alla cattiveria. Penso ad esempio alle interviste successive ai vari casi di cronaca. Vengono intervisti amici, conoscenti, colleghi e la maggior parte, quasi all'unisono, rispondono che "sembrava una bravissima persona", che non sanno come sia potuto accadere, che non riescono a crederci, che "sembrava" una persona normale e affidabile.
Insomma ciò su cui voglio farti riflettere è che non si può escludere nulla, che non si possono avere certezze su queste cose, che nessuno conosce così a fondo una persona da poter essere sicuro delle sue intenzioni. In questo caso però (a differenza di molti altri) hai una agevolazione importante, se così si può dire. Lui in parte si è "scoperto", ha già mostrato cioè evidenti segni di stranezza, di eccesso (quasi persecuzione). Hai quindi la possibilità di mettere in atto atteggiamenti prudenziali, di prevenire. Ed è molto importante che tu lo faccia, perché come ti ho detto prima non si può fare affidamento sull'apparenza, sul "come ci sembra" una persona, perché questo sistema molte volte si rivela assolutamente fallace. Molti uomini si nascondono bene, altri invece lanciano piccoli segnali che dovrebbero insospettire, allertare, segnali che non vanno ignorati o minimizzati.
L'unica protezione in questi casi quindi è solo la prudenza. Recita un saggio detto popolare: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". -
In effetti hai ragione, bisognerebbe comunque valutare ogni possibilità, anche le peggiori. E' che purtroppo, mi vergogno anche ad ammetterlo, ma non è la prima volta che subisco dello stalking da qualcuno. In passato, però, le modalità sono state diverse, forse più allarmanti, ma l'episodio si è risolto (pare).
Ecco perchè relativamente all'esperienza di ora ero meno preoccupata, visto che la persona in questione non si è mai mostrata violenta e non mi ha mai minacciato.... però effettivamente, questo non mi garantisce nulla, anzi potrebbe essere un campanello d'allarme ulteriore.
Adesso sono amareggiata e impaurita, anche perchè esperienze di questo tipo mi hanno portato (sicuramente sbagliando) a isolarmi dagli altri o mantenre rapporti superficiali, nessuno mi conosce veramente bene, e nessuno sa di questa vicenda.
La situazione è molto delicata, non vorrei che comportandomi in maniera esplicita o cancellarlo dalle amicizie possa innescare qualcosa che prima era sopito....se solo si stancasse... ma quando si stancano quelli così?
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte