Non so per economia,ma per me ad ogni esame sono minimo tre libri da 400 pagine l'uno.
La mole di studio è maggiore , eccome ,rispetto alle superiori.
Università
-
-
-
Io faccio una facoltà scientifica e la mole di studio è decisamente superiore rispetto ad un liceo. Per preparare un esame ci vogliono in media un paio di mesi di studio intenso (la mattina ti incolli alla sedia e ti rialzi la sera XD). Ci sono materie che si riescono a studiare in un mese, altre che richiedono più tempo. Per il mio primo esame di chimica organica ho impiegato tre mesi e mezzo perché purtroppo non basta sapere le cose in generale. All'esame bisogna dimostrare di aver capito il perché di ogni cosa. Solo così si riesce a superarlo. Il 30 invece è qualcosa in più. Il professore deve vedere che riesci a fare dei ragionamenti che vanno al di là di quanto spiegato a lezione e studiato sul libro.
Per quanto riguarda il metodo di studio non c'è una regola universale: c'è chi si trova meglio a fare schemi o riassunti, chi deve scrivere le cose 100 volte e chi preferisce ripeterle all'infinito. -
Ho preparato l'esame di privato, 900 e più pagine, in 1 mese scarso.
Altri esami, di 500-600 pagine anche in meno tempo. Studiavo 50 pagine in 3-4 ore al giorno e ricordavo tutto perfettamente, anche le formule matematiche. Una volta mi feci 70 pagine in 4 ore. E il libro era piuttosto grande e con poche immagini.
Alle superiori studiavo 5-6 ore la mattina, 2 o 3 effettive in media, più due scarse il pomeriggio. Credo di studiare lo stesso quantitativo adesso.
Adesso sto studiando un esame che consta di 3 libri, di uno di 300 pagine pieno di calcoli, uno teorico di 600 e uno di esercizi di 300 pagine in un mese abbondante. Ci riuscirò ? Credo di sì
Poi è chiaro che non tutti hanno gli stessi mezzi e le stesse metodologie di studio. Io sono molto scrupoloso a lezione. Ricordo quasi tutto quello che spiegano e studiare per me è solo un ripasso.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte