Università, il mio problema

  • Ciao, sono anch'io uno studente universitario come te...posso solo dirti che l'unica soluzione a questa situazione è non guardare al problema, perchè il problme sinceramente non c'è ;). Non hai fatto del male a nessuno e non hai nulla di che rimproverarti :), hai fatto una scelta, ma non un errore, gli errori sono ben altri ad esempio è un errore piangersi addosso, bisogna trovare la forza di non farlo e di tirarsi su le maniche. 3 esame lì termini tranquillamente entro l'estate :) vedrai che il tempo volerà e ce la farai. Per quanto riguarda i tuoi genitori, non preoccuparti, a volte magari sono severi o ci criticano, ma ricordati che loro vivono di te, sapranno capirti, cerca anche un dialogo con loro ti possono essere di estremo aiuto. Per gli altri, impara a fregartene perchè la vita è tutta così. poi scusa di cosa ti rimproveri? sei un anno fuori corso,anzi meno, vero? io direi che non c'è nulla da allarmarsi. In bocca al lupo ;)

    Concentrarsi sempre nella possibile soluzione :thumbsup:

  • Ciao Dragonfly,
    mi rivedo molto in quello che dici, manie di perfezionismo, non andavo mai agli esami se non ero sicura di essere preparata e di prendere un bel voto. Sensi di colpa, perdita di motivazione. Tanto tanto tempo perso...tutto il tempo a preparare gli esami e nessuna valvola di sfogo, vita sociale povera e pochi interessi al di fuori di quei maledetti esami. Io ero così, dimmi se poi ti ci riconosci.
    Sicuramente questi 3 esami non ti fermeranno, prenditi un pò di tempo per te e riprendi fiato. Però ti vorrei mettere in guardia, almeno secondo la mia esperienza. Una volta che non avrai più esami da fare troverai qualcos'altro con cui misurarti e provare quanto tu sia brava. Intendo dire che se credi che ci sia un problema di fondo, come l'essere perfezionisti e pretendere troppo da te stessa, CURALO adesso, perchè quando non sarà più lo studio sarà qualcos'altro.
    In bocca al lupo grandissimo!!!

  • Credo che il tuo blocco dipenda anche dal tipico horror vacui post lauream, ovvero la paura e l'ansia del futuro, una volta usciti dal limbo protettivo dell'università. Non avresti parlato di blocco se avessi sostenuto gli ultimi tre esami e preparato la tesi come al solito, secondo i tuoi tempi più allungati dovuti al perfezionismo. Purtroppo rinviare la fine degli studi non aiuta a molto, se non procrastinare il momento in cui ci si dovrà porre la fatidica domanda "E adesso?"...Perciò bisognerebbe cercare di finire il prima possibile. Considera poi, e te lo potranno testimoniare anche altri utenti di questo forum, che laurearsi è una soddisfazione incredibile e che, una volta conseguito il titolo, ti si apriranno prospettive e scenari ad oggi inimmaginabili (master, corsi di perfezionamento ecc.) dove potrai fare nuove esperienze. In bocca al lupo! ;)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

      • Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@

    1. L'ultima a laurearsi nel mio giro di amicizie/conoscenze 8

      • Riccioli e Teina
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      338
      8
    3. Gigione

    1. Avete mai vissuto episodi gravi di bullismo? 68

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      68
      Visualizzazioni
      6.3k
      68
    3. Lu_Ca

    1. Blocco accademico e fuoricorso: come uscire dall'empasse? 29

      • QMD
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. mayra

    1. Vale la pena a 35 anni prendere una laurea? 28

      • BadMind
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      3.9k
      28
    3. Frank_77

    1. Dubbi, indecisione e consigli su Università e lavoro 238

      • Diana1492
    2. Risposte
      238
      Visualizzazioni
      13k
      238
    3. Diana1492