Le tue parole sarebbero un'ottima iniezione di fiducia quotidiana!
Grazie per gli auguri!
Università, il mio problema
-
-
-
Ciao, sono anch'io uno studente universitario come te...posso solo dirti che l'unica soluzione a questa situazione è non guardare al problema, perchè il problme sinceramente non c'è ;). Non hai fatto del male a nessuno e non hai nulla di che rimproverarti :), hai fatto una scelta, ma non un errore, gli errori sono ben altri ad esempio è un errore piangersi addosso, bisogna trovare la forza di non farlo e di tirarsi su le maniche. 3 esame lì termini tranquillamente entro l'estate
vedrai che il tempo volerà e ce la farai. Per quanto riguarda i tuoi genitori, non preoccuparti, a volte magari sono severi o ci criticano, ma ricordati che loro vivono di te, sapranno capirti, cerca anche un dialogo con loro ti possono essere di estremo aiuto. Per gli altri, impara a fregartene perchè la vita è tutta così. poi scusa di cosa ti rimproveri? sei un anno fuori corso,anzi meno, vero? io direi che non c'è nulla da allarmarsi. In bocca al lupo
-
Ciao Dragonfly,
mi rivedo molto in quello che dici, manie di perfezionismo, non andavo mai agli esami se non ero sicura di essere preparata e di prendere un bel voto. Sensi di colpa, perdita di motivazione. Tanto tanto tempo perso...tutto il tempo a preparare gli esami e nessuna valvola di sfogo, vita sociale povera e pochi interessi al di fuori di quei maledetti esami. Io ero così, dimmi se poi ti ci riconosci.
Sicuramente questi 3 esami non ti fermeranno, prenditi un pò di tempo per te e riprendi fiato. Però ti vorrei mettere in guardia, almeno secondo la mia esperienza. Una volta che non avrai più esami da fare troverai qualcos'altro con cui misurarti e provare quanto tu sia brava. Intendo dire che se credi che ci sia un problema di fondo, come l'essere perfezionisti e pretendere troppo da te stessa, CURALO adesso, perchè quando non sarà più lo studio sarà qualcos'altro.
In bocca al lupo grandissimo!!! -
Ciao a tutti!
Sono una studentessa universitaria, ma ormai per me l'università è diventata un problema enorme, insormontabile..mi mancano 3 esami alla laurea, ma mi sento bloccata..
il fatto di essere fuori corso mi uccide ogni giorno di più..mi sento in colpa, con tutti..i miei genitori in primis..si aspettavano tanto da me e li ho delusi..
ho deluso me stessa perchè ho fallito..ho sempre avuto la mania della perfezione..100 alla maturità..tutti 30 e 30 e lode sul libretto..ciò mi ha portato, però, a perdere tanto tanto tempo..
Per di più, durante la preparazione degli ultimi 3 esami sono stata davvero male..crisi di pianto, insonnia, paura di fallire..
Ora non riesco più a trovare la voglia di andare avanti e, purtroppo, mi faccio prendere dai pensieri negativi che non mi aiutano per niente..
potreste darmi qualche consiglio, per favore??Credo che il tuo blocco dipenda anche dal tipico horror vacui post lauream, ovvero la paura e l'ansia del futuro, una volta usciti dal limbo protettivo dell'università. Non avresti parlato di blocco se avessi sostenuto gli ultimi tre esami e preparato la tesi come al solito, secondo i tuoi tempi più allungati dovuti al perfezionismo. Purtroppo rinviare la fine degli studi non aiuta a molto, se non procrastinare il momento in cui ci si dovrà porre la fatidica domanda "E adesso?"...Perciò bisognerebbe cercare di finire il prima possibile. Considera poi, e te lo potranno testimoniare anche altri utenti di questo forum, che laurearsi è una soddisfazione incredibile e che, una volta conseguito il titolo, ti si apriranno prospettive e scenari ad oggi inimmaginabili (master, corsi di perfezionamento ecc.) dove potrai fare nuove esperienze. In bocca al lupo!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte