Università, il mio problema

• Ciao a tutti!
    Sono una studentessa universitaria, ma ormai per me l'università è diventata un problema enorme, insormontabile..mi mancano 3 esami alla laurea, ma mi sento bloccata..
    il fatto di essere fuori corso mi uccide ogni giorno di più..mi sento in colpa, con tutti..i miei genitori in primis..si aspettavano tanto da me e li ho delusi..
    ho deluso me stessa perchè ho fallito..ho sempre avuto la mania della perfezione..100 alla maturità..tutti 30 e 30 e lode sul libretto..ciò mi ha portato, però, a perdere tanto tanto tempo.. :( :(
    Per di più, durante la preparazione degli ultimi 3 esami sono stata davvero male..crisi di pianto, insonnia, paura di fallire..
    Ora non riesco più a trovare la voglia di andare avanti e, purtroppo, mi faccio prendere dai pensieri negativi che non mi aiutano per niente..
    potreste darmi qualche consiglio, per favore??

• Ciao Dragonfly.

Io non credo che i tuoi genitori siano delusi, anzi. Non essere cosi' severa con se stessa.
    Hai sempre avuto voti molto alti e quindi penso siano molto orgogliosi di te perche' sei in gamba.

Succede dopo tanto impegno di accusare un po' di stanchezza e calo di entusiasmo. Succede in tutti gli aspetti della vita ed in tutte le stagioni.

Ora ti manca molto poco per terminare. Prenditi un po' di tempo per risposarti per poi affrontare gli ultimi esami.
    Dato che hai avuto sempre voti alti, anche se non prendi il massimo agli ultimi esami va benissimo ugualmente.

La tesi sara' meno impegnativa, anche da un punto di vista emotivo.

Hai 26 anni, hai tutto il tempo che vuoi davanti a te, non preoccuparti, andra' tutto bene.

• Grazie davvero per l'incoraggiamento!
    Sono un pò stanca, è vero..ma soprattutto non sopporto la gente che giudica senza sapere, che ti punta il dito contro perché non sei come tutti gli altri, perché non ce l'hai fatta nei tempi previsti..

• ma soprattutto non sopporto la gente che giudica senza sapere

Ignorali dragonfly. La gente e gli "altri" criticano sempre. Sanno sempre cosa sarebbe meglio per noi, salvo poi non sapere nemmeno sapere cosa e' meglio
    per se stessi. Dall'esterno e' sempre tutto "molto facile", ma le situazioni bisogna viverle in pieno per capire anche le difficolta' da superare.

Comportati bene, segui la tua coscienza, fai del tuo meglio e rispetta gli altri. Queste sono le sole cose che contano.
    Ogni volta che ti impegni e cerchi di fare del tuo meglio e' sempre un successo, indipendentemente dal risultato finale.

• Grazie davvero!
    Mi sento più risollevata!
    Purtroppo sono molto fragile, basta un soffio di vento per ferirmi..non sempre riesco ad ignorare le critiche..anzi, talvolta finisco per auto convincermi che quanto ascolto sia la verità..
    la cosa peggiore è che queste parole mi fanno perdere di vista le cose importanti e mi fanno pensare che senza una laurea io non valga niente..
    quasi come se la laurea fosse la cosa più importante al mondo..

• talvolta finisco per auto convincermi che quanto ascolto sia la verità..

Ecco, non permetterlo. Ne' in questa occasione ne' in altre. Sono solo parole e non hanno nessuna importanza se non quella che gli dai tu.
    Il mio consiglio e' di ascoltare solo le parole che ti fanno migliorare e volerti bene ignorando completamente le cattiverie che spesso nascono dall'ignoranza e superficialita'.

Se una cosa non ti fa bene e non ti aiuta, molto semplicemente non ti serve.

Se vuoi raggiungere un obiettivo e sei in un momento di difficolta', cosa ti puo' aiutare a superarlo ? Le critiche di chi cerca di demolirti o le parole
    di chi ti sostiene ed appoggia ?

mi fanno pensare che senza una laurea io non valga niente

E' un traguardo importante certo, ma non e' tutto. Tu vali indipendentemente dal pezzo di carta appeso alla parete per il semplice fatto che ti sei
    impegnata molto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ci sono tante altre cose importanti, ma non c'e' ne' una piu' importante delle altre. E' come un mosaico, tanti pezzi fanno il quadro completo.

Io dico sempre che le qualita' delle persone si vedono nei momenti di difficolta' e non quando va tutto bene.
    Quando va tutto bene siamo tutti "bravi".

Quindi, fai qualche bel respiro, riposati un po', caccia tutte le parole ed i pensieri negativi e rimettiti in marcia verso il traguardo che ormai
    e' molto vicino e lo puoi gia' vedere !

• Non so come ringraziarti!
    Mi ha fatto bene parlarne..talvolta ho così tanta vergogna di me che penso di non meritare nulla, neppure il rispetto degli altri..e mi faccio "schiacciare"..
    Cercherò di seguire i tuoi consigli!
    Grazie ancora!

• Ognuno di noi fa le sue scelte, ha i propri tempi ed i propri obiettivi.
    Il successo e' sempre personale e questo vale in tutti i campi della vita.

Cerca sempre di fare del tuo meglio, questa e' l'unica cosa che conta.

Quindi non hai proprio nulla di cui vergognarti e molto invece di cui andare fiera !

• Credi in te stessa e potrai raggiungere qualsiasi traguardo. La fiducia ti deve venire da dentro.
    Non permettere a quello che sta fuori persone, eventi, giudizi, parole di scalfirla.

Auguri per i prossimi esami, ma so gia' che andranno benissimo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@