Fotografie, vediamo di fare chiarezza.

  • Secondo me la fotografia ci rimanda una immagine che essendo oggettiva fa a pugni con quella che abbiamo inconscia di noi stessi,poi ci sono persone particolarmente fotogeniche che oggettivamente vengono molto molto meglio di quanto effettivamente siano.

    SI, esatto.

    L'immagine che abbiamo di noi stessi, quella che propriamente in Matrix chiamano "immagine residua di sè", è normalmente diversa da quella reale.
    Più lo è (diversa) e meno ci si vede bene in fotografia.
    Più ci si abitua a vedersi in foto e più questa immagine si "riallinea" con quella reale.

    Bisogna però tener presente che le fotocamere odierne, in particolar modo quelle professionali, sono arrivate a un livello di precisione che supera (e di gran lunga) quello dell'occhio umano (ma anche felino, rapace, etc.).

    Il risultato di questa eccessiva precisione è che siamo passati dal fotografare una posa 10 volte per ottenere un buon scatto, al fotografare una volta sola per poi ritoccare i difetti o addirittura storpiare l'immagine rendendola "vecchia" (Instagram, lomogram, etc) perché in originale è "inguardabile".

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • se guardi il viso allo specchio, lo vedi "dall'alto", visto che gli occhi sono in una data posizione, mentre l' "occhio" di una telecamera ci inquadra dal punto di vista "esterno". per cui secondo me la telecamera è quella affidabile... magari delle volte non sembriamo noi, oppure il profilo ci sembra diverso da come ce lo immaginiamo.. forse è la diversità che spaventa, non tanto il "meglio" o "peggio":.. ecco. magari semplicemente ci immaginiamo in un modo e vederci in un altro ci fa strano. E' come sentire la propria voce dall'esterno, registrata... Infatti più ti registri, più ti inquadri, e meno differenza cogli... cioè per me è così. Poi non restiamo sempre uguali, anche se uno è già adulto comunque cambia nel tempo e se non si vede costantemente in foto, in video, ecc. magari ha l'idea di sè come era mesi prima... è il caso degli ex obesi che quando dimagriscono si vedono ancora grassi

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      888
      29
    3. Andre73

    1. Crisi di identità di genere, cosa dovrei fare? 11

      • Lumen
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      507
      11
    3. Lumen

    1. Standard fisici più ricercati 1.1k

      • Ortles
    2. Risposte
      1.1k
      Visualizzazioni
      83k
      1.1k
    3. Horizon

    1. Vigoressia 44

      • aconito
    2. Risposte
      44
      Visualizzazioni
      2.2k
      44
    3. la huesera

    1. Sono autistico? 67

      • Oblomovista
    2. Risposte
      67
      Visualizzazioni
      3.6k
      67
    3. Alba Cremisi

    1. L'accettazione mi sta rovinando la vita 32

      • mpoletti
    2. Risposte
      32
      Visualizzazioni
      1.6k
      32
    3. Andrea70