Voglia di vivere saltami addosso

• Ho un problema che vorrei condividdere con voi nella speranza di trovare una soluzione. La mattina mi sveglio già stanca e al pensiero di studiare mi assale l'ansia, ma devo farlo, così lo faccio svogliatamente e senza profitto visto che gli ultimi tre esami non sono andati tanto bene. Durante l'esame vuoti di memoria... Cosa potre fare per ritrovare la grinta perduta? :sos:

• Già il fatto che tu ci provi comunque ti fa onore, io partirei da questo fatto positivo per ricominciare. All'università infatti è fondamentale non perdersi d'animo durante i periodi di burrasca in attesa che ritorni il bel tempo.
    Se stai sui libri e non riesci a studiare è evidente che sei distratta da altri pensieri che tormentano le tue letture. Eppure lo studio stesso può essere spesso un valido aiuto per ritrovare la calma. Quando riusciamo ad immergerci nella lettura la mente si concentra su una immagine, un ragionamento, una sensazione, e poco a poco i nostri problemi sbiadiscono e la mente si rilassa. Non avere paura di non capire, hai superato già altri esami e sai di esserne capace, non sentirti osservato né giudicato. Cerca di essere creativa e di interpretare le cose a tuo modo, prova a capire e a dire un argomento con parole tue, questo ti farà sembrare la tua lettura più proficua. Non essere dispersiva, né vaga, non rimandare una cosa che puoi capire subito e non porti obiettivi troppo alti.
    Fatti un conticino sulle pagine e il tempo che ti rimane, e fissati piccoli obiettivi giornalieri, questo spezzettamento è fondamentale per scomporre i grandi compiti in compitini più semplici che possiamo realizzare.

Per altri consigli di tipo terapeutico sull'ansia non saprei consigliarti, naturalmente ti consiglio di parlarne con un esperto.

• Si, mi piace quello che studio ed è per questo che non capivo questa svogliatezza... ho deciso di prendermi cura di me e non lasciarmi abbattere :girl:
    Ho anche deciso di andare dal medico e sottoporgli i miei problemini, mi ha dato un integratore, si chiama Carnidyn ?( , vi farò sapere se funziona. Grazie dei consigli e di avermi ascoltata :P

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@