L'esteriorità è un biglietto da visita?

• Mi stavo chiedendo quanto sia importante l'esteriorità? La gente può farsi un'idea su di te per come ti vesti, ti trucchi, ti curi? E quanto è giusto questo? Lo facciamo per gli altri o per noi stessi? Ma soprattutto dobbiamo preoccuparcene?

Dico la mia: in qualsiasi situazione devo essere a mio agio, cerco di adeguarmi all'ambiente ma in generale non mi interessa nulla di come dovrei apparire. Sono sempre molto casual, gioco col trucco e con i capelli e questo mi fa sentire comunque molto femminile. Non mi importa nulla di cosa sia in, trend o must! Sono io e basta col jeans e le scarpe da tennis. Ma gli altri perchè dovrebbero pensare che sono trasandata o inadeguata? Con che diritto? Dovrei preoccuparmene?

E' una discussione molto ampia, a parer mio, dite la vostra!!! :hi:

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.(Benite Costa Rodriguez)

• Mi stavo chiedendo quanto sia importante l'esteriorità?

E' molto importante. Negarlo non lo renderebbe meno vero. La società è costruita sull'immagine, la gente ne è influenzata, sedotta. I media poi questo concetto lo hanno esasperato fino all'inverosimile, dolente o nolente è impossibile non esserne influenzati. Un bell'aspetto può aiutare, in qualunque campo. E' dimostrato anche da studi sociologici, che la maggior parte di noi si costruisce un'idea sull'altro in una manciata di minuti. Osserviamo come si muove, come parla, com'è vestito, come si presenta. Lo facciamo inconsciamente, anche senza rendercene conto, ma lo facciamo.

E quanto è giusto questo? Lo facciamo per gli altri o per noi stessi?

Giusto non dovrebbe esserlo, ma come ho scritto sopra ci cadiamo un po' tutti, chi più o chi meno.
    Lo facciamo per entrambi, sia per noi stessi che per gli altri, ma credo che 'l'ago della bilancia' cada spesso più sulla seconda opzione che sulla prima.

Ma soprattutto dobbiamo preoccuparcene?

Direi con equilibrio, senza strafare. Non curarsene completamente è scorretto quanto preoccuparsene troppo. Ci vuole la giusta misura. Tutti vogliamo piacere, è un desiderio naturale e probabilmente anche biologico, non è un peccato in sè. L'importante a mio avviso è non perdere la propria personalità, i propri gusti, solo per omologarsi e piacere a tutti i costi. Ci vuole un compromesso che tenga conto di se stessi e degli altri insieme.

• Si, indubbiamente, l'esteriorità è un bel biglietto da visita. Una donna e anche un uomo curati nell'aspetto estetico si presentano meglio delle donne e degli uomini sciatti, trasandati.
    Penso che sia importante sentirsi curati, a proprio agio e adeguati per le diverse occasioni che si presentano durante la quotidianità o meglio, generalmente, nella vita: a lavoro un tipo di abbigliamento( a seconda del lavoro che si svolge, naturalmente),per andare a fare la spesa un modo di vestire( più comodo), per le serate, speciali, di gala sarebbe consono un abbigliamento più curato nei dettagli: abito lungo o corto per le serate da ballo, trucco, accessori e pettinatura più graziata per i diversi tipi di volto.

Poi da non dimenticare che insieme all'aspetto estetico ci sia una bella mente, un piacente modo di comunicare, altrimenti ne verrebbe a perdere anche l'abito e il trucco e tutto l'impegno che si è spesi nel farlo...
    Un bel biglietto da visita, dunque, deve portare con sé anche un buon cervello.

"Some people feel the rain. Others just get wet."

• l'esteriorità è molto importante , infatti la prima cosa che si guarda di una persona è l'aspetto esteriore , sicuramente l'essere curati fa meglio impressione dell'essere trasandati ... subito dopo il modo di espremerci e dialogare fa il proprio effetto .... be si sicuramente il prendersi cura di se stessi fa bene , sia a noi che a creare rapporti igliori con gli altri .....

• L'esteriorità è chiaramente rilevante e determinante.
    Tutto sommato potrei contraddirmi, ho sempre frequentato persone opinabili per la loro esteticità che tutto sommato non sempre coincideva con il loro behaviour

E infatti la cosa sublime è quando non c'è alcuna analogia fra il fuori e il dentro,
    body integrity internal isolation

l'importante è non far scivolare giù la maschera e tenersi sempre al riparo l'intima malattia

• ciò che si è fuori lo si è anche dentro....

Il pregiudizio bello=buono è duro a morire, la maggior parte delle persone ne sono convinte, se pur inconsciamente. Alcuni test sociologici hanno dimostrato che la gente tende ad attribuire qualità e caratteristiche positive a persone di bell'aspetto, come se la bellezza di 'fuori' fosse una garanzia per la bellezza di 'dentro'. Ciò significa traferire una qualità esteriore su un qualità interiore, credendo che fra le due esista qualche collegamento...

Inutile dire che è un'idea priva di fondamento (ed anche superficiale).

Non esiste alcun collegamento fra bellezza fisica e bellezza interiore. E' solo una supposizione semplicistica che l'uomo tende a fare istintivamente. Si può essere bruttini fuori e meravigliosi dentro, come bruttini dentro e meravigliosi fuori, i due fattori sono indipendenti.

L'associazione è fuorviante e invera.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      913
      29
    3. Andre73