Quando il computer non era parte di noi

  • Mi piacerebbe in questo thread raccogliere i nostri ricordi relativi agli anni in cui il computer non era ancora diventato così importante per la nostra vita, o quando il computer ancora non esisteva.

    Io sono nato nel 1983. Nei primi anni 90 c'erano i computer, ma li avevano in pochi, solo i "ricchi". Mi ricordo la mia sorpresa quando ho visto il computer a casa di un mio amico, con lo schermo a colori :rolleyes: .

    Il mio primo PC l'ho avuto nel 1997, un vecchio 386 con qualche centinaio di MB di hard disk, con Windows 3.1 e con lo schermo in giallo e nero :pump:

  • Dunque, il mio primo computer devo averlo visto a casa di un amichetto, quando avevo circa 6-7 anni, quindi parliamo del 1991-1992... mi ricordo che ne ero molto incuriosita! ^_^
    Il mio primo pc invece l'ho avuto nel 2001...
    Degli anni precedenti, ricordo che trascorrevo più tempo libero ad ascoltare musica, mentre ora in effetti ne ascolto un po' meno...
    E poi che al posto delle mail, scrivevo le lettere! :D

    "E miracolosamente non ho smesso di sognare E miracolosamente non riesco a non sperare E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole" Elisa - Qualcosa che non c'è

  • Ricordo il mio primo computer: il sistema operativo quella volta era il DOS .Avevo delle difficoltà enormi a capirci qualcosa....Io di computer ho cominciato a capirci qualcosa quando ho stilato la tesi di laurea....che atrocità perdevo interi pezzi e passavo ore per riscrivere tutto!!!!!Adesso lavoro con il Windows 7 ed è appena uscito l'8.....Non parliamo del mio ufficio dove c'è una competizione continua ...per chi è più bravo.....(io sono l'ultimo degli asini e mi sono proposto per il presepio a Natale!)Eppure è una realtà di cui nessuno può fare più a meno...Il computer sostituisce tutto in internet poi si trova di tutto. Dalla modulistica per gli uffici alle mews dei giornali...Una trasformazione imponente della nostra società, del nostro modo di essere, del nostro modo di partecipare alla vita :hi:

  • Il mio primo pc 6 anni fà!Un mondo nuovo,troppo sconosciuto per me,chi l'avrebbe immaginato che avrei trascorso le mie serate davanti a questo monitor quando prima le mie serate le passavo davanti alla tv anche fino a tardi a guardare film d'avventura e biografici!

  • Il mio primo incontro ravvicinato con un PC è stato nel 1984. Lui era un SGS UX22, lavorava in Assembler e con i Winchester da 5 pollici. Poi per lavoro nel 1988 , ma solo test diagnostici, infine nel 1997 il fisso a casa. Rimango comunque un'analogico per tanti motivi, la mia testa non è solo silicio drogato! A buon intenditor poche parole, non bits!

  • il primo contatto con il pc è stato il commodore 64 di mio fratello...ma io lo usavo solo per giocare a paperboy! di DOS ovviamente, non capivo nulla. Poi poco più seriamente in quarta superiore e dal 2002 è entrato purtroppo a far parte della mia vita.
    Ci pensavo in questi giorni: una volta scrivero su carta, disegnavo ed era sempre bello ascoltare la matita accarezzare la carta. Il foglio bianco era sacro: con cura ogni tratto era curato e preciso ponendo attenzione a sporcare con righe e squadre il resto del disegno. Poi la carta la potevi toccare, arrotolavi i flogli nel tubo e ti sentivi "speciale" quando prendevi il pullman con il tubo o con le cartellette enormi!
    Oggi è tutto virtuale (come le amicizie), i fogli sono finti, li vedi ma non li puoi toccare. I testi, non rispecchiano gli stati d'animo di chi li ha scritti perchè non puoi vedere la calligrafia. Oggi i disegni si fanno con il pc, sono perfetti....perfettamente finti ed irreali. Quando si disegnava a mano, si capivano le reali dimensioni degli oggetti perchè li disegnavi in scala...ora con il pc si disegna in scala reale e si perde il senso della misura.
    Se non c'è la corrente, non puoi usare il pc (si c'è la batteria, ma poi si scarica)...quando le cose si facevano a mano, le potevi fare in qualunque momento.
    Mi capita a volte di scrivere con carta e penna e di fare qualche disegno...quando sbaglio mi viene spontaneo cercare il tasto "canc"...vi è mai capitato? è una cosa triste ma, fortunatamente, il tasto non lo trovo mai!
    ciao
    dac

  • Il primo computer fisso mio risale al 2002. Me lo feci comprare da mio padre perchè ero stufa di andare sempre in copisteria per farmi riscrivere le relazioni al pc. Era quindi un motivo di studio quello per cui fu acquistato ma poi divenne anche mezzo utilissimo per fare molte ricerche. Adesso ovviamente son passata da alcuni anni ad un portatile che porto in giro per casa e devo dire che è molto pratico. Però per molte cose sono ancora legata alla carta e alla scrittura a mano, specie quando devo scrivere qualcosa di notte e sono a letto. In quel caso non mi va proprio di accendere il pc. Inoltre per me ha solo una funzione utile e basta, non è un oggetto a cui sono legata particolarmente. Se potessi dare dei consigli a chi li costruisce gli direi di fare una versione in cui non esistono tutti questi tasti che involontariamente cliccki e ti spunta l'inverosimile. Ecco, apporterei parecchie modifiche io :P

  • Se non sbaglio il primissimo fu un Commodore 64, seguita poco dopo dall'Amiga 600.
    Mai utilizzati altro che per i giochi, ai miei genitori dicevo che serviva per la scuola (ma quando mai)

    Totus tuus viaggio all'inferno e ritorno. Una testimonianza di conversione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

      • Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      844
      26
    3. Regina D'Autunno

    1. Edizione straordinaria TG1 per morte Baudo 64

      • gloriasinegloria
    2. Risposte
      64
      Visualizzazioni
      1.8k
      64
    3. sara84

    1. A cosa state pensando in questo momento? ★Leggere il primo post★ 5.6k

      • Elettra
    2. Risposte
      5.6k
      Visualizzazioni
      340k
      5.6k
    3. aconito

    1. Acquisto auto usata, consigli? 81

      • LeggeraMente
    2. Risposte
      81
      Visualizzazioni
      2.2k
      81
    3. LeggeraMente

    1. Le foto dei nostri luoghi 600

      • Lupettadibosco
    2. Risposte
      600
      Visualizzazioni
      42k
      600
    3. Acronimo

    1. 2025: idee per le vacanze? 73

      • Manta13S
    2. Risposte
      73
      Visualizzazioni
      3.3k
      73
    3. Manta13S