rinuncia corso di studio e scegliere 2 opzioni

• Ciao a tutti, ho deciso di scrivere su questo forum perchè sono in una situazione dalla quale non riesco ad uscire e andare avanti.
    Ho 27 anni, dopo il diploma ho scelto di studiare farmacia, ero entusiasta ma non sapevo a cosa andavo incontro, perchè non ero informato sulla mia facoltà e università, tante regole da seguire, il mio primo esame di matematica mi fu annullato perchè accoppiato con un esame di fisica che non riuscivo a dare, l'esame di chimica provato per 5 volte in tre anni perchè i prof non mettevano nel compito gli esercizi spiegati a lezione, (è un dato di fatto perchè ci siamo lamentati e ci hanno cambiato prof). Ma ho dato in tutto 12 esami dal 2004 ad oggi, i miei compagni qualcuno 4 o 5 in più di me...Non sto a raccontarvi la disorganizzazione della mia facoltà, fatto sta che mi sono stufato dopo 8 anni, ma non è stato solo questo il motivo, studiavo poco perchè ho avuto una famiglia che non mi ha aiutato, litigi tutto il giorno, studiavo con loro che litigavano e poi la voglia passava. ero infelice, vedevo gli altri all'uni che erano felici e studiavano con tranquillità, i miei amici delle altre facoltà facevano esami tutti i mesi mentre io avevo solo 4 appelli all'anno e non ce la facevo , facevo 2 esami all'anno, volevo un aiuto per capire meglio alcune materie ma non potevo permettermelo e gli esami non li superavo di primo colpo. Quest'anno dopo anni di situazione familiare disastrosa, malattie dei miei genitori, mancanza di soldi, litigi continui, ho buttato tutto all'aria, ho rinfacciato tutto alla mia famiglia, mortificandoli, non ce la facevo più. Volevo studiare con serenità e la loro gestione sia dei rapporti familiari sia della situazione economica non mi hanno permesso di cambiare università dove sarei stato molto piu avvantaggiato.
    Ora mi ritrovo senza una laurea alla mia età, ho rinunciato a un mio sogno, e da poco ho deciso di intraprendere un'altra via cioè prendermi una laurea triennale per recuperare il tempo perduto. Presto devo fare una scelta: per non perdere i miei 12 esami vorrei scegliere biotecnologie, una laurea triennale in cui continuerei a studiare quello che mi piaceva, ma non posso il farmacista, oppure avevo pensato di scegliere infermieristica che anche mi piace, così dopo tre anni sarei pronto per il lavoro, senza specializzazioni, esami di abilitazione ecc ecc. saprei subito dove cercare lavoro, mentre per biotecnologie non saprei dove sbattere la testa dopo la laurea.
    Ma sono combattuto fra le due, perchè biotecnologie sono le mie materie, quelle che studiavo anche a farmacia.... voi mi direte perchè non continuo farmacia: perchè devo fare esami pesantissimi che non si superano a primo colpo, tesi di laurea sperimentale di almeno sei mesi, tirocinio di un anno, e ho 27 anni solo che penso a quanto tempo dovrà passare mi mette ansia. non ce la faccio.
    devo rinunciare purtroppo al farmacista che volevo essere, ma intanto non riesco a prendere decisioni. un giorno voglio fare infermieristica e un giorno voglio fare biotecnologie perché mi piacerebbe la ricerca, ma poi penso, io sono un 27enne quando finirò gli studi avrò oltre 30 anni sono vecchio per le aziende, chi mi prende?
    Non so più cosa fare. Avete qualche consiglio per me? cosa fareste voi? ho tempo fino alla metà di agosto per decidere

ciao, hai fatto benissimo a cambiare facoltà, evidentemente farmacia non faceva per te. Ma dovresti vergognarti di aver rinfacciato, cosa poi, ai tuoi genitori, che ti hanno mantenuto per 8 anni mentre tu facevi solo 12 miserabili esami.
    Datti da fare, e non dare la colpa sempre agli altri, alle istituzioni, ai professori, alla famiglia, alle donne, o agli amici, pensa a te e fatti un esamino di coscienza, magari c'è qualcosa da modificare anche da parte tua.

• Ma dovresti vergognarti di aver rinfacciato, cosa poi, ai tuoi genitori, che ti hanno mantenuto per 8 anni mentre tu facevi solo 12 miserabili esami.
    Datti da fare, e non dare la colpa sempre agli altri, alle istituzioni, ai professori, alla famiglia, alle donne, o agli amici, pensa a te e fatti un esamino di coscienza, magari c'è qualcosa da modificare anche da parte tua.

Accetto questa critica, ma non mi vergogno di nulla, la mia colpa è stata quella di non reggere le situazioni che mi stavano intorno, a non separare lo studio da tutto quello che accadeva di brutto.

Accetto perchè non conosci la mia storia e qui non potevo scrivere tutto
    Quando dico ho rinfacciato tutto, intendo dire che mi sono chiarito con loro e loro con me, ora va tutto bene con la mia famiglia. Rinfacciarsi le cose fa bene.

Non me la sono presa con le donne, infatti non ho mai parlato di donne, non con le istituzioni, non con gli amici come sostieni tu.

Ho parlato della disorganizzazione della mia università che non mi ha permesso di andare avanti avendo anche i miei problemi personali.

• la mia critica è estesa a tutti coloro si impuntano pensando che siano sempre "gli altri" a non permettere di andare avanti.
    frankie, te lo dico come un fratello maggiore, ci sono molte cose che non puoi ottenere senza il consenso degli altri, l'amore, il sesso, il denaro, il successo, tanto per dirne alcuni. Ma se c'è una cosa che puoi ottenere è una laurea, perlomeno se la materia che hai scelto ti interessa e ti impegni un minimo. Fidati.

• Ciao ragazzi, come ben sapete ho fatto il test per biotecnologie in due università diverse e per tecnico di laboratorio biomendico... Ho passato tutti e tre i test
    La mia scelta (salvo decisione all'ultimo momento) sarà tecnico di laboratorio biomedico, perchè è l'unica laurea triennale in Italia che permette di lavorare :)

Frankies, intanto complimenti e auguri per la scelta, ti riconoscono parecchi esami?

• Frankies, intanto complimenti e auguri per la scelta, ti riconoscono parecchi esami?

Ciao, grazie!
    Ci sono alcuni esami che ho fatto in comune con questo nuovo corso di laurea, immagino che quelli mi vengono convalidati, comunque metà primo anno ce l ho già, qualcuno del secondo e del terzo... comunque non sono tanti immagino meno di 10 anche perche non ho dato molti esami a farmacia... Ma non mi preoccupo di questo, l'importante era andarmene dalla mia vecchia università, adesso sono soddisfatto così. :)

• Ciao, grazie!
    Ci sono alcuni esami che ho fatto in comune con questo nuovo corso di laurea, immagino che quelli mi vengono convalidati, comunque metà primo anno ce l ho già, qualcuno del secondo e del terzo... comunque non sono tanti immagino meno di 10 anche perche non ho dato molti esami a farmacia... Ma non mi preoccupo di questo, l'importante era andarmene dalla mia vecchia università, adesso sono soddisfatto così. :)

bhè dai non è poco..sono contento che tu sia contento :D

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@