completamente demotivato

• Salve a tutti signori. Vengo su questo sito perchè ormai non so più dove andare a parare con l'università (studio economia).
    Dunque diciamo che sono al primo fuori corso e mi accingo ad entrare nel mio secondo anno, mi mancano otto esami da dare e il mio morale è completamente sotto i tacchi. I miei problemi sono questi: Ho troppa paura di dare esami in particolare se non so tutto degli argomenti non riesco a sedermi perchè troppo impaurito...Ovviamente va da sè che una persona non potrà mai sapere tutto di tutto, ma nonostante ne sia convinto non riesco a togliermi dalla testa questi pensieri...Morale della favola: Studio Studio e arrivo che mi mancano ancora degli argomenti da studiare, l'ansia prende il sopravvento e dico addio ai vari appelli...Adesso sarà il secondo appello di fila che non mi presento e già penso a quello che potrà dire il Professore....In passato ad un esame capitò che un Professore si lamentò del fatto che mi ero sempre prenotato ma mai presentato...Da allora ogni volta ho paura di fare la stessa figuraccia...Inoltre mi sono completamente annullato per studiare e nonostante ciò ancora non sono riuscito a laurearmi. Per annullato intendo che non mi vedo quasi più con i miei migliori amici...che non riesco ad uscire tranquillamente che il mio pensiero va sempre all'università, al fatto che forse ho sbagliato percorso e cosi via...Ormai non so più che cosa significa andare a mare ?( Preciso inoltre che da parte dei miei genitori non ho mai avuto alcun tipo di pressione o per meglio dire sono state sempre pressioni molto lievi...Ciò nonostante sento continuamente il bisogno di essere accettato o quantomeno elogiato...Inoltre ho smesso di fumare non so se in qualche modo possa incidere...Spero che qualcuno mi dia dei buoni consigli in merito a tutti questi aspetti...Ringrazio chiunque abbia il piacere di aiutarmi :)

• è ansia da prestazione, succede molte volte, forse sei molto ambizioso e ci tieni a prendere voti alti. Ho sempre ammirato chi se ne fregava dei voti, che erano soddisfatti di prendere 18 e si godevano la vita. Io ero sempre in casa a studiare, non uscivo, volevo sapere sempre tutto e spesso rifutavo i voti per avere una media più alta. Bisogna imparare a rilassarsi, non sono la persona giusta per dare consigli visto che ero molto simile a te, bisogna sentire qualche
    "diciottista" (cioè chi si accontenta del 18), la sua filosofia di vita...In bocca al lupo e stai tranqullo, ci siamo passati quasi tutti

• ciao, io ho iniziato proprio quest'anno l'università, beh se posso darti un consiglio cerca di "buttarti" un pò.
    Anch'io avevo e HO delle ansie tremende, soprattutto perchè il mio primo orale fu abbastanza bruttino del tipo"volto paonazzo e balbettii! Mi demoralizzai parecchio, in parte perchè mi ero diplomata col 100... Ma nella maggior parte dei casi comunque è tutta ansia anticipatoria e dopo averlo dato, che sia un 22 o un 30, ci si sente molto molto meglio, è come un macigno che va via, prenditi il tuo tempo ma non rimandare troppo! :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@