Ansia pre-esami universitari

• Salve a tutti,
    qualcuno come me "soffre" prima di fare un esame?

Cerco di giostrare l'ansia con l'aiuto della respirazione.. so di aver studiare e che purtroppo, a volte è proprio questione di fortuna... però, l'essere sotto esame è una cosa che odio :( Per non parlare che sono un libro aperto, i professori si accorgono del mio stato e sembrano essere più maligni.
    Non riesco a rendere per quello che so realmente.

Voglio essere più sicura.

Chi come me, ha il mio stesso problema?

• credo che a furia di dar esami si acquisisca anche maggior sicurezza..io non ne davo proprio..oppure passavo il giorno prima buttata a letto piangendo..ora riesco ad aver sì tantissima ansia, ma diciamo che non mi debilita più come molti anni fa:)

• Doctor Faust, scusa l'ignoranza, ma uno psicofarmaco, in questo caso un ansiolitico, non influisce in alcun modo sulle noste capacità cognitive, impedendoci quindi di svolgere l'esame al meglio?

Io ti posso riportare la mia esperienza, anche se sono cosciente del fatto che non solo ogni psicofarmaco è diverso, ma anche che ogni persona risponde in modi diversissimi agli stessi farmaci. Io per esempio ho provato lo Xanax, e non mi dava alcun effetto!

Comunque, io mi sono laureato (in corso) prendendo prima di ogni esame (orale) da 1 a 1,5 mg. di Tavor, a volte anche meno, mentre negli scritti decisamente meno. Dico "Tavor" e non lorazepam in quanto ho sempre usato la versione orosolubile, perché mi permetteva di prenderne sempre meno mentre progredivo con la psicoterapia.