ecografia per le cisti ovariche

• una ragazza che non ha ancora avuto rapporti e che vuole appurare l'eventuale presenza di cisti a che esami può essere sottoposta?solo all'ecografia pelvica col gel e mouse in quanto la trans le è inibita a priori?la pelvica se è unico esame possibile per il caso, dà diagnosi per le cisti?

• e perchè a me il dottore ha detto che senza rapporti la pelvica non dà risultati?mi ha voluto nascondere un qualcosa che lui vedeva e non voleva certificare, magari perchè non in grado di capire?

a parità di pelvica, i rapporti già avuti incidono sulla precisione dell'esito?

• non saprei, io non avendo avuto rapporti ho fatto quella. il dottore dice che non vedeva nulla di anomalo e mi hanno anche dato le "foto" insomma le immagini dell'eco... e le ho mostrate anche al medico di base e all'endocrinologo, a me hanno detto che si vedeva, poi io non me ne intendo, vedo solo delle macchie...
    però comunque ci sono dei valori del sangue che riguardano gli ormoni prodotti e infatti mi hanno fatto fare anche quelli... di più non so..

• se non ti chiedo troppo visto che sei già stata cortese a rispondermi, l'ecografia l'hai fatta in un ospedale pubblico? a quattr'occhi col radiografo senza infermieri nè testimoni?ti hanno lasciato un referto scritto firmato dal dottore?

• Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema... il medico mi fece fare l'ecografia normale, quella esterna, e le cisti alle ovaie erano presenti anche lì.
    Per farla puoi sia in ospedale che in ambulatori a pagamento... personalmente se puoi ti consiglio la seconda, perchè a farle all'ospedale con il ticket si aspetta un bel po'! L'ultima volta mi davano sei mesi d'attesa e allore preferii pagare... occhio che costicchiano, io spesi circa 80€
    Tranquilla ti rilasceranno tutti i referti che il tuo medico poi verificherà

• carissima lunamoon, gentilissima anche tu nel rispondermi, evidentemente non hai letto l'altro post che messo sul mio strano caso. in un ospedale pubblico il medico a fine pelvica mi ha detto di averla fatta inutilmente perchè la pelvica è per chi ha avuto rapporti, quindi ha accusato l'endocrinologa di errore di prescrizione.
    come si spiega un caso simile?
    purtroppo penso di aver lasciato perdere i termini per la denuncia, posso sempre fare esposto all'ospedale perchè medico non sono ma se tutti mi dicono una cosa e la vedo scritta nei siti medici internet sono in grado di recuperare la verità di fondo.
    e poi perchè non mi chiese all'inizio se avevo avuto rapporti?perchè non mi lasciò un referto scritto spiegando ciò che mi disse oralmente?
    vorrei interpretare le strane intenzioni del medico che per qualche motivo non ha voluto lasciarmi referto scaricando la colpa all'endocrinologa, altrove mi hanno garantito che un errore di prescrizione simile è impossibile con tutta la malasanità immaginabile perchè è sempre passato da due medici, endocrinologo e medico di base, e chi ha smistato materialmente parlando non poteva fare errore di reparto.
    o il radiografo ha visto qualcosa che non è stato in grado di valutare e non ha voluto responsabilità nell' analizzarlo, ma allora perchè non mi ha lasciato le foto da far vedere a qualcun altro?o non vorrei che voleva indirizzarmi in altre visite. purtroppo so di mie amiche che hanno concretamente sporto denuncia per essere state indirizzate a diti anovaginali senza necessità.
    probabilmente dovevo chiedere le foto all'ospedale.

lunamoon, se non chiedo anche a te cosa troppo riservata e in tal caso mi scuso, l'ecografia l'hai fatta in ospedale pubblico anche tu senza testimoni col medico? a me altrove hanno garantito che il testimone è d'obbligo in queste ecografie.
    almeno qui siamo tra anonimi e non si rischia nulla a confrontarsi, i consulti online evitano di esprimersi sul caso perchè tra medici non si accusano per principio.

• Scusami, non ho proprio visto l'altro post...
    Comunque sia se ti ha detto che la pelvica non va bene per chi non ha avuto rapporti è una c∙∙∙∙∙a, io l'ho fatta tante volte.
    Ho avuto le prime cisti alle ovaie a 14 anni, i miei rapporti sono iniziati almeno 5 anni più tardi quindi...
    Mi fu chiesto dei rapporti soltanto dalla ginecologa e non dal medico che effettuò l'ecografia, lui si limitò a farla e a darmi i risultati niente di più. Credo che comunque sia la prassi e non ci sia niente di anomalo, perchè da me ha sempre funzionato così.

Io ho fatto l'ecografia presso la Misericordia di un paese vicino, all'ospedale c'erano troppi mesi da aspettare e io avevo bisogno urgente dell'esame. Ho preso l'appuntamento pagandolo in toto e in un paio di giorni ho fatto l'analisi. Io non ho mai sentito parlare di testimone per l'ecografia... sia facendo la pelvica che la transvaginale nello studio c'eravamo solo io ed il medico, credo che sia per la privacy e per segreto professionale dei medici.

Se posso consigliarti, a meno che non ti abbia arrecato grave danno lascia perdere tutta questa storia. Anche io purtroppo sono incappata in qualche medico poco serio, però per fortuna ce ne sono moltissi altri che svolgono in modo impeccabile il loro lavoro. Non ci pensare e se devi rifare l'esame rivolgiti ad un'altra struttura.

• a volte sembra che la laurea in filosofia serva solo a ca..eggiare piuttosto che a filosofare,chissà che dirigente infermieristico poteva essere uno che si diverte a sparare ca..ate sui forum come utente senior.mi ero stupita che non era ancora arrivato a sentenziare.

comunque venendo alle altre testimonianze, ringrazio le altre ragazze che mi hanno risposto.del resto anch'io vorrei evitare una denucia infelice + per me che per medico macellaio e ospedale.per quanto cretino potesse essere il dottore,non riesco a credere che abbia sparato una simile scemenza per ignoranza,sicuramente aveva un secondo fine.questa esperienza mi sta quasi facendo divenire musulmana,siamo sicuri che il pulpito che la ns società ha dato ai medici sia così meritato?o è qualche terribile retaggio medievale rimasto,basta un titolo perchè un uomo qualsiasi, magari + frustrato degli altri,punga una ragazzina con la scusa della prassi medica e del dovere professionale senza,ma anzi evitando di proposito, di curarla.dottori asessuati che millantano il diritto acquisito a vedere l'intimità delle ragazzine senza dare referti utili a curare.comunque la pelvica sarà l'ecografia meno invasiva ma sempre imbarazzante è,specie se il medico macellaio non usa discrezione.so perfettamente che la testimone non si usa,ma se prevista la scusa del titolo e del dovere professionale non reggono,anzi la volontà o impossibilità a reperire testimoni predilige la dottoressa.perchè gli ospedali non mettono le dottoresse o addirittura le infermiere specializzate se i dottori non danno diagnosi o si fanno pregare facendo disperare le pazienti?le ginecologhe sono le prime ad ammettere che la dottoressa in ginecologia è meno imbarazzante del ginecologo,ciononostante sono proprio i reparti pubblici a pullulare di uomini.

in effetti io all'ovaia destra ho avuto una forte infezione con rottura improvvisa di cisti,ho sentito esplosione atomica e mi è rimasta un'infezione esterna.probabilmente il radiografo non sapeva come interpretare e mi ha cacciato con la prima scusa assurda che gli è passata in mente per sottolineare che il capo è lui e mi può tenere sotto come vuole.il dito anovaginale per sentito dire è abuso praticabile + facilmente nelle visite ginecologiche,in fondo un radiografo non può radiografare senza prescrizione di altro medico che dovrebbe capire l'assurdità di panzane come la necessità di rapporti per una pelvica.ho letto di transvaginali fatte a vergini con diti che non perforano l'imene,ma chi mi rigetta una pelvica che altri esami mi può proporre?

però qualche mese fa si parlava con orrore delle telecamere degli aeroporti che guardano sotto i vestiti,ma con queste ecografie si vede ben altro sia da pc che dal vivo e non ci si pone il problema dell'operatrice professionale per le donne come negli aeroporti.come affermato in altre discussione di questo forum, l'imposizione della ginecologa è nazifemminismo ma il ginecologo non è nazimaschilismo?le femministe non intervengono sulla tutela della donna in sanità,purtroppo le visite ormonali ginecologiche colpiscono spt le adolescenti + indifese.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya