da quando si forma la nostra personalità?

• Buongiorno, non so se sia la sezione giusta, ma spero di sì...
    io ho passato tantissimo tempo, fino ai 3-4 anni con mia zia, malata di schizofrenia paranoide ecc ora totalmente degenerata, 20 anni fa sembrava sana, anche se secondo lo psichiatra lo è stata un po' da sempre..
    è possibile che io, così piccola, abbia assorbito le sue convinzioni, abbia preso il suo carattere, cose così?
    dovrei farmi curare per questo?
    ho fatto una psicoterapia due anni fa, per un altro problema, ed è stata la dottoressa stessa a consigliarmi di interrompere perchè ero migliorata molto...

• La mia è solo una modesta opinione personale: penso che un bimbo a 3-4 anni impari molto da chi gli sta intorno ma è anche vero che i ricordi coscienti iniziano proprio da quell'età. Non so cosa intendo te per "convinzioni" ma secondo me conta molto dippiù quello che hai assorbito dopo quel periodo, fino ad ora. Ciao!

• diciamo che mi ha convinta che la gente è cattiva, che a scuola fanno cose terribili, che i miei genitori sono tremendi, che non devo fidarmi di nessuno, cose così...
    io in effetti temo la mia famiglia, mi fido poco della gente, e ho molta paura, ma credevo fosse per le mie esperienze da adolescente, non per ciò che ho "assorbito" da piccola...

• Beh di gente "cattiva" in giro ce n'è. Io non so quanti anni hai ma anche io sono cresciuta con una madre abbastanza negativa soprattutto per quanto riguardava la gente. Poi però con gli anni mi sono fatta anche una mia idea su certe persone mentre su altre ho scoperto che era proprio come diceva lei. Loro avranno anche molta più esperienza di noi ma non hanno la verita in mano di tutto. Nelle amicizie per esempio io difficilmente riesco a lasciarmi andare perchè ho avuto tutte brutte esperienze, la cosa migliore è non parlare di cose troppo personali, l'amicizia secondo me deve essere una cosa leggera... ma questo secondo la mia personale opinione. Per quanto riguarda la famiglia, non so cosa possa essere successo tra di voi ma forse è davvero una delle poche cose che bisogna cercare di coltivare, non è facile perchè le situazioni sono tante e la nostra testa non va mai come vorremmo. Avvolte si provano dei sentimenti che non riusciamo a spiegarci, avvolte sbagliamo noi, avvolte sbagliano gli altri. Poi i genitori non sono mai imparziali...

• piccolinaaaa.. che tenerezza le tue parole.

è vero, c'è anche gente cattiva. è vero, alcuni a scuola fanno cose terribili. è vero, alcuni genitori sono bestie ed è vero che non ci si dovrebbe fidare di tutti. ma non esiste mai una sola verità. ogni cosa ha due pesi e due misure.
    impara ad ascoltare il tuo istinto perché lui solo è in grado di guidarti.
    indubbiamente quando si è piccoli si è come delle spugne e forse una parte delle sue percezioni potresti averle anche assorbite ma credo che il carattere si formi con le esperienze che si maturano negli anni e che i pensieri non smettano mai di mutare.

• grazie a tutti per le risposte, io non mi ero mai posta questo problema perchè appunto non ci ho mai pensato, io non ricordo quasi nulla dei primi anni di vita, ovviamente, quindi pensavo non fosse niente.... anzi alla mia amica che ha appena partorito le dico sempre "hai ancora 3-4 anni per dire c∙∙∙∙∙e tanto non lo ricorderà"...
    è stata mia madre a tirare fuori questo discorso, solo per quello ci ho pensato, e ora che ci penso, anche da bambina, mi dicevano che "ho un carattere pessimo proprio come lei"...
    io non penso di avere un brutto carattere, al massimo sono particolare, non mi fido della gente ma perchè a scuola ero molto sfigata e pesantemente presa in giro, però qualche amica e qualcuno che mi vuole bene comunque l'ho trovato!
    lei adesso che è del tutto fuori di testa parla malissimo di chiunque, ma dice proprio cose orrende, anche di gente che noi conosciamo e che sono persone a posto e tranquillissime...e dice tutte queste cattiverie talmente convita che se non sapessi la verità ci crederei...
    io non penso di essere pazza...

• io ho passato tantissimo tempo, fino ai 3-4 anni con mia zia, malata di schizofrenia paranoide ecc ora totalmente degenerata, 20 anni fa sembrava sana, anche se secondo lo psichiatra lo è stata un po' da sempre..
    è possibile che io, così piccola, abbia assorbito le sue convinzioni, abbia preso il suo carattere, cose così?
    dovrei farmi curare per questo?
    ho fatto una psicoterapia due anni fa, per un altro problema, ed è stata la dottoressa stessa a consigliarmi di interrompere perchè ero migliorata molto...

Il nostro caratte si forma dal concepimento in poi. Se non hai le caratteristiche geniche di tua zia puoi stare tranquilla.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      199
      5
    3. La Marina